FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Prego inserite le vostre gite!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Apr 08, 2014 20:32    Oggetto:
 
Io sono sulla linea Leo-Dario-Ruth-Casmau (spero di non aver frainteso...). Puntare alla limitazione delle informazioni è una battaglia persa. Le informazioni comunque girano. Molto meglio che girino in un forum come questo nel quale si discute e, sperabilmente, si contribuisce a sviluppare anche un po' di senso critico. Incluso il senso critico che serve per interpretare le informazioni disponibili in rete.

Qualcuno dopo aver letto qui che la Cima Appuntita è in condizioni strepitose, ci è andato e si è messo nei guai? Amen. Che l'abbia letto qui è un dettaglio trascurabile. Il dettaglio decisivo è che è andato per sua decisione in un posto fuori dalla sua portata.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

bookie lang Rispondi citando



Registrato: 07/11/08 00:16
Messaggi: 443
Luogo di residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Mar Apr 08, 2014 21:13    Oggetto:
 
mi associo, questo oltre che un forum è un "corner".
Chi non vuole non pubblichi, chi vuole condivide e . . . le polemiche
_________________
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato

skate Rispondi citando



Registrato: 21/04/11 13:01
Messaggi: 198
Luogo di residenza: baselga di pinè

MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2014 8:34    Oggetto:
 
AlbiDG ha scritto:
skate ha scritto:
concordo al 200% il pensiero di ruthi. l'informazione è la forza della democrazia. io ero sul neri e posso dire che non erano 30persone tanto per cominciare il discorso, 30 era per dire tante presumo. il numero 30 viene preso come vangelo per innescare polemiche assurde il resto della descrizione invece sono cavolate. se uno intende le condizioni del neri fino a quota 2000 erano stupende se uno intende le condizioni complessive si abbassano a consigliabile perchè in val brenta con quel caldo non era il massimo.
ho contato le persone una a una ed erano 23. quindi non penso sia stato un delitto vedere sul neri con condizioni quasi perfette quel numero di scialpinisti. quando ho iniziato la salita 7 erano in cima quando ero a metà hanno iniziato a scendere, dietro di me un tipo di bolzano che dalla macchina ha impiegato 4h10' a salire in cima (per la cronaca). quando sono sceso altri 3 stavano salendo. non capisco tutta questa agitazione perchè in un canale cosìaffascinante e bello c'erano 20 scialpinisti che hanno colto l'occasione per salirlo e scenderlo....la montagna è di tutti mica solo dei sapienti e delle guide alpine....le informazioni danno fastidio alle guide perchè perdono clienti... anzi dimenticavo uno di quei 20 in cima ha tirato fuori la vela e se ne è andato via con il parapendio...


"le informazioni danno fastidio alle guide perchè perdono clienti..."
Ero qui che aspettavo un commento del genere.Complimenti per la gran boiata! Smile


Infatti mica l'ho scritto a caso e immaginavo ti riguardasse..... mi sembra di aver capito che se non sei l'unico sei fra i pochi a cui rodono le informazioni ch vengono date.....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

skate Rispondi citando



Registrato: 21/04/11 13:01
Messaggi: 198
Luogo di residenza: baselga di pinè

MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2014 8:36    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
AlbiDG ha scritto:
skate ha scritto:
concordo al 200% il pensiero di ruthi. l'informazione è la forza della democrazia. io ero sul neri e posso dire che non erano 30persone tanto per cominciare il discorso, 30 era per dire tante presumo. il numero 30 viene preso come vangelo per innescare polemiche assurde il resto della descrizione invece sono cavolate. se uno intende le condizioni del neri fino a quota 2000 erano stupende se uno intende le condizioni complessive si abbassano a consigliabile perchè in val brenta con quel caldo non era il massimo.
ho contato le persone una a una ed erano 23. quindi non penso sia stato un delitto vedere sul neri con condizioni quasi perfette quel numero di scialpinisti. quando ho iniziato la salita 7 erano in cima quando ero a metà hanno iniziato a scendere, dietro di me un tipo di bolzano che dalla macchina ha impiegato 4h10' a salire in cima (per la cronaca). quando sono sceso altri 3 stavano salendo. non capisco tutta questa agitazione perchè in un canale cosìaffascinante e bello c'erano 20 scialpinisti che hanno colto l'occasione per salirlo e scenderlo....la montagna è di tutti mica solo dei sapienti e delle guide alpine....le informazioni danno fastidio alle guide perchè perdono clienti... anzi dimenticavo uno di quei 20 in cima ha tirato fuori la vela e se ne è andato via con il parapendio...


"le informazioni danno fastidio alle guide perchè perdono clienti..."
Ero qui che aspettavo un commento del genere.Complimenti per la gran boiata! Smile


in effetti ... con la guida ci vai per altri motivi. se fosse per me le guide non esiterebbero proprio visto che in montagna o ci vado per conto mio o non ci vado proprio.

inoltre se sul neri davanti a me ci fossero state 20 persone avrei girato da un'altra parte. ho già sperimentato sulla mia pelle i casini da affollamento in certi posti Evil or Very Mad

chiarisco che a me non dà fastidio che la gente vada dove gli pare, a me dà fastidio avere gente vicino in montagna. per questo cerco di evitare gli itinerari più alla moda e vado a ravanare in posti improbabili Arrow


Giusto ognuno ha i suoi gusti, comunque come ho scritto non c'erano 20 persone in fila indiana sul canale quindi....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

skate Rispondi citando



Registrato: 21/04/11 13:01
Messaggi: 198
Luogo di residenza: baselga di pinè

MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2014 8:40    Oggetto:
 
Ivan8974 ha scritto:
skate ha scritto:
anzi dimenticavo uno di quei 20 in cima ha tirato fuori la vela e se ne è andato via con il parapendio...


Ti correggo, quello volato via in parapendio non è salito dal Neri... ma da un altra via dal versante opposto Rolling Eyes Wink Wink


Bene quindi 22 e non 23 Laughing non sono riuscito a chiedere niente xk quando ho scollinato lui è volato e ho ipotizzato fosse salito dal neri poi in seguito ho saputo chi era uno va molto forte con gli sci sia in su che in giù Razz oltre che gironzolare con la vela....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2014 12:03    Oggetto:
 
AlbiDG ha scritto:
Io penso che più informazioni si hanno a disposizione in questo campo, meno la persona normale percepisce le difficoltà che possono presentarsi domani quando facciamo la gita.
Chiunque vada in cerca di più informazioni possibili su qualcosa che inevitabilmente varia dal giorno alla notte, penso voglia mettersi l'anima in pace e affrontare la gita con più tranquillità (non dico leggerezza).
Quale persona comune andrebbe a fare una gita sconsigliata?
Quante persone andrebbero anche domani a fare una gita top in ottime condizioni (verificate oggi)?
L'anno scorso, all'indomani di una pubblicazione di un report che dava ottime condizioni sul canale N del puez, trovo 50 persone in cima alla montagna. Non penso sia assolutamente casuale.


scusa ma non sono tanto d'accordo...

da sempre è stato consigliato, per la sicurezza, di chiedere informazioni...ci ho perso tempo nelle scuole a dir questo...

è anche vero che la gente deve poi imparare ad utilizzare/filtrare le informazioni anche quelle degli esperti certi (patentati o meno)

poi anche tu sei andato sul canale consigliato dal report no? e giustamente di fronte alla folla avrai rinunciato...

chi va al neri sulla scorta di un informazione di buone condizioni ne trova conferma salendolo...mica ci va in funivia come in altre situazioni alla moda...

poi non erano trenta ma venti e non erano in fila...cambia o no la situazione ?...sono io il primo a dovermi ricordare di non giudicare gli altri soprattutto in base alle chiacchere (e a contraddirmi perché spesso lo faccio comunque)...e questo vale spesso anche in caso d'incidente in cui se è coinvolto un amico/conoscente si è tolleranti altrimenti erano un branco di deficienti...

detto questo prudenza e pazienza che la montagna, specialmente se si è giovani, non scappa... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2014 17:16    Oggetto:
 
http://www.news.giudicarie.com/it/notizie-val-rendena/17-pinzolo/madonna-di-campiglio/4618-madonna-di-campiglio-scivola-sul-canalone-neri,-trasportato-in-gravi-condizioni-all-ospedale-santa-chiara-di-trento.html

okkio che le condizioni son cambiate...
neve non piu' ideale...
uomo avvisato...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2014 17:45    Oggetto:
 
E qui altro incidente...

http://www.news.giudicarie.com/it/in-trentino/69-brevi-dal-trentino/4620-tragedia-in-montagna-muore-42enne-scivolando-in-un-canalone.html
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2014 17:56    Oggetto:
 
che giornata, e tre! Sad
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

AlbiDG Rispondi citando



Registrato: 19/01/09 22:44
Messaggi: 58
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2014 22:43    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
AlbiDG ha scritto:
Io penso che più informazioni si hanno a disposizione in questo campo, meno la persona normale percepisce le difficoltà che possono presentarsi domani quando facciamo la gita.
Chiunque vada in cerca di più informazioni possibili su qualcosa che inevitabilmente varia dal giorno alla notte, penso voglia mettersi l'anima in pace e affrontare la gita con più tranquillità (non dico leggerezza).
Quale persona comune andrebbe a fare una gita sconsigliata?
Quante persone andrebbero anche domani a fare una gita top in ottime condizioni (verificate oggi)?
L'anno scorso, all'indomani di una pubblicazione di un report che dava ottime condizioni sul canale N del puez, trovo 50 persone in cima alla montagna. Non penso sia assolutamente casuale.


scusa ma non sono tanto d'accordo...

da sempre è stato consigliato, per la sicurezza, di chiedere informazioni...ci ho perso tempo nelle scuole a dir questo...

è anche vero che la gente deve poi imparare ad utilizzare/filtrare le informazioni anche quelle degli esperti certi (patentati o meno)

poi anche tu sei andato sul canale consigliato dal report no? e giustamente di fronte alla folla avrai rinunciato...

chi va al neri sulla scorta di un informazione di buone condizioni ne trova conferma salendolo...mica ci va in funivia come in altre situazioni alla moda...

poi non erano trenta ma venti e non erano in fila...cambia o no la situazione ?...sono io il primo a dovermi ricordare di non giudicare gli altri soprattutto in base alle chiacchere (e a contraddirmi perché spesso lo faccio comunque)...e questo vale spesso anche in caso d'incidente in cui se è coinvolto un amico/conoscente si è tolleranti altrimenti erano un branco di deficienti...

detto questo prudenza e pazienza che la montagna, specialmente se si è giovani, non scappa... Wink


Quella volta avevo già deciso di andarci al pomeriggio, poi ho letto il report e mi son detto Amen, son già passati. Il giorno dopo non pensavo di trovare così tanta gente (mai visti quei numeri sul Puez).
_________________
---------------

http://www.albertodegiuli.com
http://www.flickr.com/photos/albidegiuli/
Follow me on Twitter http://twitter.com/albertodegiuli
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Matteo_DG Rispondi citando



Registrato: 10/04/14 22:44
Messaggi: 53
Luogo di residenza: Vicenza - Vipiteno

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 23:39    Oggetto:
 
Buonasera a tutti,
mi inserisco nella discussione da neoiscritto al forum ma da consultatore del DB almeno dal 2007... Qualche volta ho inserito anche le mie gite...

Ho sempre usato il DB come una finestra aperta su più gite, valli, itinerari... Wink
Ci sarà crosta sulle esposizioni N nel Lagorai? Quanta neve c'è nelle vallate laterali del Brennero? In Dolomiti le esposizioni Sud sono già trasformate?
Ma mai per ripetere in modo pecoraio ciò che altri avevano scelto o già fatto.

Quelle volte che son finito mio malgrado su gite recensite pochi giorni prima con toni enfatici ("Stupendo", "Consigliabile", ...) mi son trovato in larga compagnia Sad e in vetta si sentivano discorsi "Ah si avevo letto..." "Lo dicevano anche su..." Neutral

Insomma il forum è molto seguito, soprattutto per la zona Dolomiti-Lagorai. Come lo è On-Ice lo è per le Alpi Lombarde...

Aggiungo un altro spunto: la tendenza negli ultimi anni a cercare a tutti i costi la "tacca" sul fucile.
Mi è capitato di vedere le ultime tre volte che ho fatto la Penia quasi più gente sulla parete N che sulla "spalla". Anche quando le condizioni sulla normale erano oggettivamente più belle e divertenti sulla spalla e la N in condizioni preoccupanti. Razz

Poi sul forum e sul DB compaiono altre discese di sci estremo, come il Travignolo e i Bureloni, descritte con la naturalezza di uno che va a fare la spesa. A leggerle sembra quasi che se non hai mai fatto canaloni a 50° non sei nemmeno classificabile come skialper.
Insomma, ormai lo fanno tutti! Vuoi non farlo anche tu? Cosa racconterai il lunedì ai colleghi davanti alla macchinetta del caffè?!? Very Happy


Non mi sono stupito per niente quando è comparso sul DB il Canalone Neri con la descrizione "Stupendo" e "Canale in buone condizioni, quest anno a parere mio non supera mai i 45 gradi" http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=20598&visto=yes

e quattro interventi sopra la stessa gita,il giorno dopo, la descrizione della racapricciante rigola ghiacciata.
http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=20625&visto=yes

Figurati se si facevano scappare l'occasione di scendere una delle grandi realizzazioni di Holzer (come lo è anche la N della Penia) con poca fatica...E' solo 45°! Peccato che uno scivolo di "soli" 45° lungo 800m non lascia scampo in caso di errore.


Insomma mi chiedo, ma che cavolo di skialp è questo??? "Se non lo avessi letto non sarei andato" ???
Sono convinto che lo Scivolo N che non è mai comparso nel DB e che è meno famoso e prestigioso, anche se a poca distanza dal Neri, sia in condizioni fantastiche. Anzi ne son sicuro, visto che miei amici sono andati domenica su un itinerario simile, il Cercen, e l'hanno trovato intonso.


Concludendo, personalmente non relazionerò più le mie gite impegnative qui. Tanto chi ha le capacità tecniche e l'esperienza per percorrerli è capace di leggere i bollettini e le "altre" gite e scegliere coscientemente. Ai pecorai arrangiatevi, mettetevi gli sci sulle spalle e provate a salirle. Se avete sbagliato e non ci sono le condizioni, pazienza tornerete un'altra volta. Intanto avrete imparato qualcosa. E magari imparerete anche la soddisfazione di scegliere da soli e affrancarvi dal popolo belante...

Buone gite!
_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2014 16:39    Oggetto:
 
Matteo_DG ha scritto:
Buonasera a tutti,
mi inserisco nella discussione da neoiscritto al forum ma da consultatore del DB almeno dal 2007... Qualche volta ho inserito anche le mie gite...

Ho sempre usato il DB come una finestra aperta su più gite, valli, itinerari... Wink
Ci sarà crosta sulle esposizioni N nel Lagorai? Quanta neve c'è nelle vallate laterali del Brennero? In Dolomiti le esposizioni Sud sono già trasformate?
Ma mai per ripetere in modo pecoraio ciò che altri avevano scelto o già fatto.

Quelle volte che son finito mio malgrado su gite recensite pochi giorni prima con toni enfatici ("Stupendo", "Consigliabile", ...) mi son trovato in larga compagnia Sad e in vetta si sentivano discorsi "Ah si avevo letto..." "Lo dicevano anche su..." Neutral

Insomma il forum è molto seguito, soprattutto per la zona Dolomiti-Lagorai. Come lo è On-Ice lo è per le Alpi Lombarde...

Aggiungo un altro spunto: la tendenza negli ultimi anni a cercare a tutti i costi la "tacca" sul fucile.
Mi è capitato di vedere le ultime tre volte che ho fatto la Penia quasi più gente sulla parete N che sulla "spalla". Anche quando le condizioni sulla normale erano oggettivamente più belle e divertenti sulla spalla e la N in condizioni preoccupanti. Razz

Poi sul forum e sul DB compaiono altre discese di sci estremo, come il Travignolo e i Bureloni, descritte con la naturalezza di uno che va a fare la spesa. A leggerle sembra quasi che se non hai mai fatto canaloni a 50° non sei nemmeno classificabile come skialper.
Insomma, ormai lo fanno tutti! Vuoi non farlo anche tu? Cosa racconterai il lunedì ai colleghi davanti alla macchinetta del caffè?!? Very Happy


Non mi sono stupito per niente quando è comparso sul DB il Canalone Neri con la descrizione "Stupendo" e "Canale in buone condizioni, quest anno a parere mio non supera mai i 45 gradi" http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=20598&visto=yes

e quattro interventi sopra la stessa gita,il giorno dopo, la descrizione della racapricciante rigola ghiacciata.
http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=20625&visto=yes

Figurati se si facevano scappare l'occasione di scendere una delle grandi realizzazioni di Holzer (come lo è anche la N della Penia) con poca fatica...E' solo 45°! Peccato che uno scivolo di "soli" 45° lungo 800m non lascia scampo in caso di errore.


Insomma mi chiedo, ma che cavolo di skialp è questo??? "Se non lo avessi letto non sarei andato" ???
Sono convinto che lo Scivolo N che non è mai comparso nel DB e che è meno famoso e prestigioso, anche se a poca distanza dal Neri, sia in condizioni fantastiche. Anzi ne son sicuro, visto che miei amici sono andati domenica su un itinerario simile, il Cercen, e l'hanno trovato intonso.


Concludendo, personalmente non relazionerò più le mie gite impegnative qui. Tanto chi ha le capacità tecniche e l'esperienza per percorrerli è capace di leggere i bollettini e le "altre" gite e scegliere coscientemente. Ai pecorai arrangiatevi, mettetevi gli sci sulle spalle e provate a salirle. Se avete sbagliato e non ci sono le condizioni, pazienza tornerete un'altra volta. Intanto avrete imparato qualcosa. E magari imparerete anche la soddisfazione di scegliere da soli e affrancarvi dal popolo belante...

Buone gite!


Vedi Matteo...non è che se scrivo: " la parete della Rocchetta è in condizioni perfette , asciutta, senza neve, chi legge va a spararsi una via di settimo solo perchè uno scrive che è "stupendo" anche se fa fatica sul IV°...

Chi fa così non solo non ha capito nulla di scialpinismo, ma neanche del resto....

Non relazionare più le gite non è certo la soluzione al problema.

E se vuoi sapere quanta neve c è in Lagorai d'ora in poi allora va a vedere di persona, e se non ce n' è torna a casa... Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2014 16:45    Oggetto:
 
bravo Leo, sono molto d'accordo con te Wink
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Matteo_DG Rispondi citando



Registrato: 10/04/14 22:44
Messaggi: 53
Luogo di residenza: Vicenza - Vipiteno

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2014 17:40    Oggetto:
 
Forse non mi son spiegato...

Certi itinerari impegnativi, nella programmazione e nella scelta, non li relaziono non per non mettere "in pericolo" gli altri, ma per non trovarli affollati e ravanati. Ne conoscerai anche tu di persone capaci di scendere (non sciare) sul ripido con condizioni di neve buona e che se a)trovano già tracciato b)sanno già che è sicuro si lanciano in queste imprese...
Quelli voglio evitare di trovarmeli tra i piedi...

Poi figurati se mi preoccupo per gli altri, ognuno in montagna è responsabile di se stesso...

PS: Non voglio ampliare troppo il discorso ma... penso che riuscire a non ammazzarsi giù per i canaloni non è sufficiente per dire so sciare e so sciare sul ripido. A volte si vedono certe rotazioni di spalle e certi baricentri modello water... Un po' di umiltà e un po' più sessioni di scuola sci sarebebro auspicabili... Perchè fare il Neri ma non aver infilato nemmeno una curva decente è come fare una via di VI col bastardo tirando tutti i rinvii. Poi a casa puoi anche raccontare che hai fatto il vione, ma con che stile? E con quale sicurezza?
_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2014 18:02    Oggetto:
 
Matteo_DG ha scritto:
Forse non mi son spiegato...

Certi itinerari impegnativi, nella programmazione e nella scelta, non li relaziono non per non mettere "in pericolo" gli altri, ma per non trovarli affollati e ravanati. Ne conoscerai anche tu di persone capaci di scendere (non sciare) sul ripido con condizioni di neve buona e che se a)trovano già tracciato b)sanno già che è sicuro si lanciano in queste imprese...
Quelli voglio evitare di trovarmeli tra i piedi...

Poi figurati se mi preoccupo per gli altri, ognuno in montagna è responsabile di se stesso...

PS: Non voglio ampliare troppo il discorso ma... penso che riuscire a non ammazzarsi giù per i canaloni non è sufficiente per dire so sciare e so sciare sul ripido. A volte si vedono certe rotazioni di spalle e certi baricentri modello water... Un po' di umiltà e un po' più sessioni di scuola sci sarebebro auspicabili... Perchè fare il Neri ma non aver infilato nemmeno una curva decente è come fare una via di VI col bastardo tirando tutti i rinvii. Poi a casa puoi anche raccontare che hai fatto il vione, ma con che stile? E con quale sicurezza?


D'accordissimo col tuo post scriptum, ma riallacciandomi anche a quanto scritto da Enrico r. "puntare alla limitazione delle informazioni è una battaglia persa".
Più si sa meglio è prima della gita!
Certo, sarebbe auspicabile che ognuno sappia valutare le proprie capacità, cosa che purtroppo non sempre avviene, ma questo è indipendente dal fatto di aver relazionato la gita "difficile".
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 5 di 11

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: