FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Prego inserite le vostre gite!
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2014 18:26    Oggetto:
 
Matteo_DG ha scritto:
Forse non mi son spiegato...

Certi itinerari impegnativi, nella programmazione e nella scelta, non li relaziono non per non mettere "in pericolo" gli altri, ma per non trovarli affollati e ravanati. Ne conoscerai anche tu di persone capaci di scendere (non sciare) sul ripido con condizioni di neve buona e che se a)trovano già tracciato b)sanno già che è sicuro si lanciano in queste imprese...
Quelli voglio evitare di trovarmeli tra i piedi...

Poi figurati se mi preoccupo per gli altri, ognuno in montagna è responsabile di se stesso...

PS: Non voglio ampliare troppo il discorso ma... penso che riuscire a non ammazzarsi giù per i canaloni non è sufficiente per dire so sciare e so sciare sul ripido. A volte si vedono certe rotazioni di spalle e certi baricentri modello water... Un po' di umiltà e un po' più sessioni di scuola sci sarebebro auspicabili... Perchè fare il Neri ma non aver infilato nemmeno una curva decente è come fare una via di VI col bastardo tirando tutti i rinvii. Poi a casa puoi anche raccontare che hai fatto il vione, ma con che stile? E con quale sicurezza?


premesso che non mi interessano le relazione di sci ripido perché l'unica mia esperienza si riduce ad uno scivolo di cima brenta fatto con gran divertimento su una splendida polvere malgrado, appunto, tutte le rotazioni di spalla di questo mondo... Crying or Very sad
e più in generale gli intinerari che mi piacciono sono quelli esplorativi a costo di sciar poco...

non capisco cosa centri non relazionare per non trovare ravanato...se relazioni lo hai già fatto o no? e allora che te frega di quello che fanno gli altri poi...
se permetti non userei il termine vione per una linea dove puoi salire con il furbo...e non lo paragonerei ad un neri dove comunque se sbagli ti fai minimo molto male...quest'ultimo somiglia più ad un buon vecchio V+/Ao...di Drughiana memoria...
e infine pecorai in italiano è sinonimo di pastore non di pecora Wink

quasi quasi mi vien voglia di far la pecora anch'io... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2014 19:43    Oggetto:
 
tema credo già affrontato in passato ... ma forse sempre interessante
Matteo_DG ha scritto:
...di persone capaci di scendere (non sciare) sul ...
Se ti va, potresti definirmi sciare?

Ti dico subito la "mia definizione": scendere con gli sci ai piedi. Fine!
Derapate, curve saltate e spalle girate comprese ... ecco, forse escluderei lo scalettare ... in cui, appunto, non si SCIvola ...

Sembra che per molti sia invece una questione più estetica ... mentre per me rimane principalmente funzionale, cioè quello che riesci a fare con gli sci.

Analogia con le gare di sci ... il migliore è quello che arriva prima ... non il più bello da vedere.

Ovvio che spesso le 2 cose convergano ... ma ciò non implica perdere di vista l'obiettivo che è ... "saper fare", non "apparire".
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2014 21:06    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
tema credo già affrontato in passato ... ma forse sempre interessante
Matteo_DG ha scritto:
...di persone capaci di scendere (non sciare) sul ...
Se ti va, potresti definirmi sciare?

Ti dico subito la "mia definizione": scendere con gli sci ai piedi. Fine!
Derapate, curve saltate e spalle girate comprese ... ecco, forse escluderei lo scalettare ... in cui, appunto, non si SCIvola ...

Sembra che per molti sia invece una questione più estetica ... mentre per me rimane principalmente funzionale, cioè quello che riesci a fare con gli sci.

Analogia con le gare di sci ... il migliore è quello che arriva prima ... non il più bello da vedere.

Ovvio che spesso le 2 cose convergano ... ma ciò non implica perdere di vista l'obiettivo che è ... "saper fare", non "apparire".


la classe di questo forum riemerge sempre.... grazie Dario:wink:
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

albertagort Rispondi citando



Registrato: 27/01/08 20:52
Messaggi: 357
Luogo di residenza: Noach, conca agordina

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2014 22:05    Oggetto:
 
"devi imparare a sciare con stile, così ti diverti di più"

"ma io in montagna non mi voglio divertire, è una cosa seria"
_________________
webcam Agordo
http://agordometeo.dyndns.org/cgi/ieng
dati meteo
http://albertagort.altervista.org/datinoach/provastazione.htm
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2014 22:21    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
tema credo già affrontato in passato ... ma forse sempre interessante
Matteo_DG ha scritto:
...di persone capaci di scendere (non sciare) sul ...
Se ti va, potresti definirmi sciare?

Ti dico subito la "mia definizione": scendere con gli sci ai piedi. Fine!
Derapate, curve saltate e spalle girate comprese ... ecco, forse escluderei lo scalettare ... in cui, appunto, non si SCIvola ...

Sembra che per molti sia invece una questione più estetica ... mentre per me rimane principalmente funzionale, cioè quello che riesci a fare con gli sci...


per fortuna al mondo esiste la bellezza non funzionale a nulla se non a se stessa Idea

l'alpinismo e lo scialpinismo hanno una propria estetica, altrimenti diventano un surrogato dello sport. io ne faccio volentieri a meno.

la tensione verso il bello è una parte fondamentale della nostra natura umana ...
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2014 9:52    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
la tensione verso il bello è una parte fondamentale della nostra natura umana ...


Grande Fluto!
Io sono invece abbastanza d'accordo con Matteo. Premesso che ognuno fa quello che vuole, a me personalmente piace chi scia bene, non chi fa magari anche gitoni ma scendendo a cazzo. Facesse le maratone. Per me fare sci alpinismo significa saper disegnare belle linee (in salita e in discesa), il resto è noia!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2014 12:39    Oggetto:
 
Capitano ha scritto:
fluto ha scritto:
la tensione verso il bello è una parte fondamentale della nostra natura umana ...


Grande Fluto!
Io sono invece abbastanza d'accordo con Matteo. Premesso che ognuno fa quello che vuole, a me personalmente piace chi scia bene, non chi fa magari anche gitoni ma scendendo a cazzo. Facesse le maratone. Per me fare sci alpinismo significa saper disegnare belle linee (in salita e in discesa), il resto è noia!


L'esplosione del fenomeno "scialpinismo" ha convogliato su questa disciplina moltissima gente che non ha mai sciato, magari neanche in pista.
Si vede subito l'impostazione di coloro che "vengono dalla gavetta"...quelli che prendevano la corriera dai sei anni in su per andare a sciare al pomeriggio dopo scuola.
Cosi succede - come mi ha racccntato qualcuno la settimana scorsa- che ti aggreghi ad un gruppo che fa 1500 metri di dislivello in due ore, e poi impiega due ore e mezza a scendere.
Io vedo sempre di più gente che va come un treno in salita e considera la discesa solo tornare a casa!!
Purtroppo non vedo la soluzione al problema, perché è difficile già a 30 figuriamoci magari a 40 o 50 anni acquisire la tecnica per sciare in modo "estetico" nell' ambiente montano...
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2014 14:16    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Capitano ha scritto:
fluto ha scritto:
la tensione verso il bello è una parte fondamentale della nostra natura umana ...


Grande Fluto!
Io sono invece abbastanza d'accordo con Matteo. Premesso che ognuno fa quello che vuole, a me personalmente piace chi scia bene, non chi fa magari anche gitoni ma scendendo a cazzo. Facesse le maratone. Per me fare sci alpinismo significa saper disegnare belle linee (in salita e in discesa), il resto è noia!


L'esplosione del fenomeno "scialpinismo" ha convogliato su questa disciplina moltissima gente che non ha mai sciato, magari neanche in pista.
Si vede subito l'impostazione di coloro che "vengono dalla gavetta"...quelli che prendevano la corriera dai sei anni in su per andare a sciare al pomeriggio dopo scuola.
Cosi succede - come mi ha racccntato qualcuno la settimana scorsa- che ti aggreghi ad un gruppo che fa 1500 metri di dislivello in due ore, e poi impiega due ore e mezza a scendere.
Io vedo sempre di più gente che va come un treno in salita e considera la discesa solo tornare a casa!!
Purtroppo non vedo la soluzione al problema, perché è difficile già a 30 figuriamoci magari a 40 o 50 anni acquisire la tecnica per sciare in modo "estetico" nell' ambiente montano...


uso gli sci in montagna dai primi anni ottanta...e ricordo bene che una buona fetta non sciava un gran che bene neanche allora...in una buona fetta venivamo diritti dall'alpinismo...i primi anni io facevo poche gite primaverili anche molto impegnative proprio perché per il resto preferivo salite di ghiaccio (le prime cascate allora sono state una bella avventura) o arrampicare... scommetto che allora il neri gli scialpinisti puri non lo facevano perché non riuscivano a salire in cima più che a scendere... Twisted Evil

lo scialpinismo per mè, già da subito, è stato il modo ideale per vivere una ambiente stupendo...la montagna invernale...è evidente che più scii bene più ti diverti...ci mancherebbe...ma quante altre emozioni ti da...anche con la neve schifosa io mi diverto... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

albertagort Rispondi citando



Registrato: 27/01/08 20:52
Messaggi: 357
Luogo di residenza: Noach, conca agordina

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2014 15:53    Oggetto:
 
ma fino a a che uno non da fastidio agli altri, che problema ce se vuole scendere rotolando (o con la slitta, o a testa in giù) invece che sciando?
_________________
webcam Agordo
http://agordometeo.dyndns.org/cgi/ieng
dati meteo
http://albertagort.altervista.org/datinoach/provastazione.htm
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2014 17:28    Oggetto:
 
albertagort ha scritto:
ma fino a a che uno non da fastidio agli altri, che problema ce se vuole scendere rotolando (o con la slitta, o a testa in giù) invece che sciando?


Nessun problema....ma è come salire il Campanile di Brabante con l'ausilio di una scala di alluminio lunga venti metri.... Very Happy Very Happy Very Happy

non dai fastidio a nessuno, ma non è più arrampicare!
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2014 18:18    Oggetto:
 
siamo passati dal 1) "prego, inserite le gite, che forniscono utili info"
a 2) "stop, non mettete le gite, che poi ci va troppa gente e si fa male, o mi rovina la gita"

e infine al 3) "chi non ha stile stia a casa (perché quello non è sciare), o si cerchi perlomeno un percorso solitario dove non ferisce il senso estetico di chi sa sciare"


Confused Rolling Eyes Confused Rolling Eyes Confused Rolling Eyes Confused Rolling Eyes Question Question

per gli stilosi un vero dilemma: la gita la pubblico o no Question
fornisco info o creo la coda Question

per gli sgraziati l'unico problema è cercarsi l'itinerario solitario, poi niente relazione (sia mai che ci vada qualcun altro e incontri il brocco!) e tanto meno foto, altrimenti a che serve appartarsi... Cool
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2014 18:54    Oggetto:
 
infatti per domani ho trovato un itinerario inedito, che affronterò da solo, di cui non divulgherò foto, e tantomeno selfy, che mai li ho fatti, anche io sono sensibile, che credete Question Cool Surprised Twisted Evil
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2014 19:01    Oggetto:
 
ste ha scritto:
infatti per domani ho trovato un itinerario inedito, che affronterò da solo, di cui non divulgherò foto, e tantomeno selfy, che mai li ho fatti, anche io sono sensibile, che credete Question Cool Surprised Twisted Evil


Vai sul Neri?? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Quella parola lì selfie..o come l'hai scritta tu....mi dà quasi più fastidio di chi scende in clark e jeans da Punta Rocca..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2014 19:18    Oggetto:
 
no, sul neri troppa gente, vado su una cima senza nome e senza gloria

a noi i selfy ci danno fastidio perché siamo veci Rolling Eyes
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2014 19:28    Oggetto:
 
ste ha scritto:
no, sul neri troppa gente, vado su una cima senza nome e senza gloria

a noi i selfy ci danno fastidio perché siamo veci Rolling Eyes


Si dice "autoscatto". Questa mania di inglesizzare tutto va cambiata.

Mi raccomando la rotazione delle spalle domani...che piazzo la telecamera sui larici!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 6 di 11

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: