FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
AAA consiglio cercasi
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

doc.tor Rispondi citando



Registrato: 30/01/07 16:36
Messaggi: 1325
Luogo di residenza: Chioggia

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 18:53    Oggetto: AAA consiglio cercasi
 
Ebbene sì, dopo anni di fedeltà incondizionata ho deciso, complice un malanno dei miei diamir II serie, di cambiare attrezzatura. Ho spulciato un pò quà e un pò là nel forum e non solo ed ho trovato un pò di spunti. Sono alto 178 X 72 kg. Finora ho sciato con una tavola Volkl da pista 180 cm 102-64-92 e mi sembrava di trovarmi decentemente. Poi ho messo 1 volta dei rossignol 160 104-65-92 pure da pista e mi sembra che i 20 cm in meno cambino una via sia in salita che in discesa. Veniamo al dunque: sono un amante del lato discesistico dell'escursione, preferisco 1 kg in più per una attrezzatura che tiene in discesa piuttosto che essere più leggero in salita. La mia idea era Fischer Xcalibur 165 115-76-100 o fischer tour Xtralite 160 (o 165?) 106-69-92. Poi sono indeciso su attacchino o meno: perchè molti dicono che in discesa è meglio il diamir? si tratta solo dello spessore che evita allo scarpone di debordare? In teoria il fatto che scarpone e sci siano solidali non è meglio per la reattività? Ed infine che scarpone mi consigliate compatibile dinafit e sufficientemente ridido in discesa?
Ringrazio chi ha da suggerirmi qualcosa e prometto weizen in cambio! Wink
Ciao, doc.
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 19:03    Oggetto:
 
Io ho provato uno sci da 160 e mi sono trovato benissimo. Anch'io ho lo sci da 180 e i 20 cm in meno facilitano molto la vita. Penso che prenderò quella misura li.

Per quanto riguarda l'attacco, mi sono fatto una piccola analisi fra i vari post che ho letto e quello che ho visto in giro. Dynafit ha un solo vantaggio: il peso (che non è poco comunque), Ha due piccoli svantaggi: è più scomodo da usare (non ditemi di no, vi vedo quando lo mettete) e non si sgancia in salita. Ora, il vantaggio del peso non lo considero un vantaggio vero, ogni uscita potrei evitare almeno un paio di kg nello zaino (porto sempre di tutto) e potrei tranquillamente togliere almeno 4 kg dal girovita. Di conseguenza, prenderò silvretta, che ho provato e con il quale mi sono trovato benissimo. Con questo, non voglio togliere nulla a questo o quel prodotto, la scelta la faccio veramente su sottigliezze in quanto sono tutti (dynafit, silvretta, diamir) ottimi prodotti.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 19:05    Oggetto:
 
Tutti i nuovi sci vanno bene. Per te altezza max 1.70. A me piacciono i volkl (io uso snowwolf ma il modello da scialpinismo è il mountain).
Se non spalleggi molto e non fai dislivelli alla Viktor, dimentica gli attacchini (vedi topic specifico). Andrea ha recentemente parlato bene dei silvretta pure, oppure i classici diamir. Ovviamente parere personale!
Ciao e buona scelta
capitano
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 19:08    Oggetto: Re: AAA consiglio cercasi
 
Non entro nel dettaglio perché come noto la mia filosofia è abbastanza diversa e sul forum ci sono altri più ferrati sul tipo di attrezzatura che ti interessa.
Mi limito a farti notare che uno scarpone compatibile dynafit non preclude l'essere rigido in discesa.
Esclusi infatti i vari dyanfit TLT, race, gli scarpa F1, ecc... ci sono altri scarponi come scarpa laser e soprattutto lo spirit 4 ganci, oppure alcuni modelli garmont (G-FIT) e perfino dei dynafit (aero?) che sono estremamente performanti in discesa pur essendo compatibili con l'attacchino (che per me è il meglio,non solo ne soprattutto per questioni di peso, ma su questo ci sono altri pareri Wink ).
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 19:09    Oggetto:
 
Dimenticavo. Perchè dimenticare gli attacchini se il peso non è il fattore determinante per te?

1) sono scomodi
2) non si sganciano in salita (big problema se si è travolti)
3) lo scarpone è basso sullo sci e spesso tocca la neve in curva
4) l'attacco non si regola. Non cambi scarponi (per esempio in fuori pista non usi gli scarponi da discesa), non presti sci.



capitano
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 19:15    Oggetto:
 
Capitano ha scritto:
Tutti i nuovi sci vanno bene. Per te altezza max 1.70. A me piacciono i volkl (io uso snowwolf ma il modello da scialpinismo è il mountain).
Se non spalleggi molto e non fai dislivelli alla Viktor, dimentica gli attacchini (vedi topic specifico). Andrea ha recentemente parlato bene dei silvretta pure, oppure i classici diamir. Ovviamente parere personale!
Ciao e buona scelta
capitano


Rinnovo il parere sui silvrettta pure (i performance ultimo tipo, con le barre in carbonio) più leggeri dei diamir, molto comodi da usare e con cui a ogni uscita che sto facendo mi trovo veramente bene, anche domenica salendo sul ripido e duro ho riguadagnato decine di metri a tutti quelli che mi avevano staccato prima, specie quelli con l'attacchino, grazie alla facilità d'uso dei rampanti anche con l'alzatacco al massimo, mi sembrava di salire con i ramponi!!!

Per lo sci, se privilegi la parte discesistica non prenderli cortissimi (non meno di 170) e io ti consiglierei di stare sul larghetto (almeno 74 al centro) non sembra ma c'è una bella differenza rispetto ai 69-70 quanto a galleggiamento. Di nuovo, non per fare pubblicità, mi sto trovando molto bene con i miei, specie su nevi da "lavorare" un po' vanno che è una meraviglia!

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 19:17    Oggetto:
 
Notare inoltre che lo scarpone attacchino-compatibile costa 80-100 euri in più solo di diritti alla dynafit....

Crying or Very sad Crying or Very sad

A.
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 19:20    Oggetto:
 
Capitano ha scritto:
Dimenticavo. Perchè dimenticare gli attacchini se il peso non è il fattore determinante per te?

1) sono scomodi
2) non si sganciano in salita (big problema se si è travolti)
3) lo scarpone è basso sullo sci e spesso tocca la neve in curva

capitano


Come non detto, entro nel dettaglio, visto che si è entrati pesantemente sulla questione attacchi diciamo anche cosa non mi piace dei diamir o dei silvretta visto che li ho provati tutti :

1) spesso presentano incrostazioni di ghiaccio così che la comodità va a Aramengo (per la cronaca Aramengo esiste e si trova in piemonte Smile )
2) maggior numero di parti mobili, maggior numero di cose che possono scassarsi (ho lo stesso paio di attacchini da 7 anni, e ho visto diamir e silvretta rompersi in molto meno)
3) la struttura che collega puntale a tallone può rompersi (ora è rarissimo) o comunque flettersi (problema riscontrato nei silvretta è che a causa della flessione nelle gobbe del terreno si "incastravano" in posizione di discesa a ogni passo)
4)camminare sui traversi con il piede più alto dal suolo non è efficace quanto stare bassi, certo come dice il capitano in discesa vale il viceversa.
5)il peso non è solo fatica ma anche vesciche e comodità di camminata, anche senza voler fare gare

Andrea ha scritto:

grazie alla facilità d'uso dei rampanti anche con l'alzatacco al massimo, mi sembrava di salire con i ramponi!!!


Con un attimo di attenzione il rampant dell'attacchino si mette senza togliere gli sci, utile quando ci si è andati a mettere nei casini... ne esistono di due lunghezze per un uso più o meno agevole con l'alzatacco
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 19:29    Oggetto: La scelta dello sci
 
Gli sci da scialpinismo si dividono grossomodo in tre grandi categoria:
1) da gara
2) da scialpinismo classico
3) sci adattati da freeride
con differenze legate a peso, larghezze e morbidità dell'attrezzo. Chi fa scialpinismo sopratutto con nevi invernali, userà uno sci largo e morbido, adatto a neve profonda ed impegnativa. Chi invece fa un'attività primaverile su lunghi dislivelli prende un modello più rigido e leggero.

Questa è la prima considerazione.
Poi l'altezza. Sci larghi al piede 75/78 mm con spatole e code sui 100 tendono ad inarcarsi sulle nevi profonde sotto il peso dello sciatore e si crea un piccolo accumuletto sotto la spatola con un insidioso effetto di frenata. Per evitare questo ci si siede un pochino con grosso sforzo delle gambe nella sciata. Questa sensazione è tanto maggiore quanto più corto è lo sci. Quindi non vuol dire, nella discesa, sci + corto= sci + facile. Questo è vero solo su certe nevi. Per lo scialpinismo invernale meglio avere uno sci alto quanto lo sciatore. Io ho tre paia di sci: 170,180 e 185 e sono alto 182.

Per gli attacchi tutti i modelli sono sicuri e affidabili allo stesso modo. Quindi la scelta dipende da scelta personale. Io personalmente uso per gli sci "primaverili" gli attacchini, per quelli invernali i e per gli sci da freerider i diamir.

Gli scarponi: al di là dell'obbligo dinafit-scarpone compatibile, ormai con le scarpette termoformabili gli scarponi bassi e morbidi abbiano raggiunto una buona precisione comparabile anche con gli scarponi alti e rigidi che preferisco per una questione di protezione delle caviglie.

Marche: io fino a qualche mese fa ti avrei detto Volkl tutta la vita. Ma i modelli di scialp che fanno hanno la brutta abitudine di perdere le lamine (soprattutto i primi modelli dei Mountain). Quindi, e io ho sempre sciato su V., vanno bene tutte le marche tranne questa.
_________________
Mi sono trovato a camminare in un mare di fango sotto una pioggia fine e ho pensato, caspita, devi essere matto come dicono altrimenti perché continueresti a camminare in questo fango?
[Charles Bukowski]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 19:48    Oggetto:
 
io mi sto trovando benissimo con i miei Skitrab tourrando cm 164(sono basso 1metro e settantuno) e attacco Silvretta Pure.Li ho provati in pista e su tutte le nevi fuoripista...secondo il mio modestissimo parere:eccellenti!
Ciao!
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

bostik Rispondi citando



Registrato: 17/01/07 18:06
Messaggi: 135
Luogo di residenza: Bologna/Trentino

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 19:52    Oggetto: Re: La scelta dello sci
 
Vivalaporchetta ha scritto:
Quindi non vuol dire, nella discesa, sci + corto= sci + facile. Questo è vero solo su certe nevi. Per lo scialpinismo invernale meglio avere uno sci alto quanto lo sciatore.



Quoto vivalaporchetta.
Dopo l'esperienza in Canada dove ho usato uno sci 8cm più alto di me (e non ci vuole molto a dire il vero Crying or Very sad ) direi che lo sci molto più corto dello sciatore non è poi una necessità.
Ovvio che lo sci lungo è più pesante, fa bestemmiare di più quando fai le inversioni sulla neve dura, ecc.
Però se in qualche modo riesci a portarlo su dopo è tutta goduria.
E penso che ciò valga su neve polverosa ma anche su certi crostoni marzolini.
Naturalmente è un parere personale
_________________
Bostik (Nicola), formerly known as Nicglue
Trentinbolognese(+candese)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 20:08    Oggetto:
 
come al solito, ognuno dice la sua, e il povero doc.tor non capisce più nulla....

Allora, per darti un vero consiglio, devi assolutamente dirci non tanto che cosa pensi ti vada bene, ma che tipo di scialpinismo vuoi fare con questi sci, cioè che dislivelli, dove (cioè che tipo di montagne e di salite), e con che tipo di nevi.

Siccome sei di chioggia, azzardo che il tuo terreno sarà dolomiti e dintorni, ma devi dirci se ti piacciono le gite tranquille o magari i canali ripidi, perchè cambia tutto.....


Sullo sci troppo corto, sono d'accordo, non è detto che vada bene su certe nevi; ma neanche troppo lungo, se fai una gita con tante voltate diventi scemo...
Top
Profilo Invia messaggio privato

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 20:33    Oggetto:
 
Quoto quanto scritto dal Menz riguardo agli attacchini QUELLO CHE NON C'E' NON SI ROMPE!!
Per gli sci : Blizzard expedition 170 o Dynastar vertical 170 o ancora qualcosa di buono della Atomic..
Lascia stare Trab e Volkl Costano l'ira di dio senza valere altrettanto...
Scarponi... Be , provali , ad un certo livello vanno tutti bene...
Io personalmente preferisco uno sci rigido.. mi farà tribolare un po' su nevi morbide , ma evito di farmela nei pantaloni su neve dura...
Per gli scarponi prova a dare un occhiata su Compro vendo..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

doc.tor Rispondi citando



Registrato: 30/01/07 16:36
Messaggi: 1325
Luogo di residenza: Chioggia

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 20:40    Oggetto:
 
Ringrazio sinceramente tutti quanti, devo dire che ho le idee un pò più chiare su attacchi (mi pare che l'attacchino mi sia stato a maggioranza sconsigliato e visti i pareri positivi su pure performance credo mi orienterò su questo) e sugli scarponi (visto che non prendo l'attacchino mi tengo i miei per un altro pò che ci risparmio pure). Per quanto riguarda gli sci e la loro lunghezza devo dire che ne faccio un utilizzo vario, in funzione della compagnia e della stagione. dislivello medio sui 1000 m, pendenze non estreme, diciamo gite generalmente classificabili BS. Devo quindi trovare una soluzione di compromesso tenendo conto che comunque un paio di sci più lunghi e rigidi 180 ce li ho già e mi rimangono.
Grazie, doc.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 23:01    Oggetto:
 
Per aumentare il margine di dubbio, dico la mia... attacchini senz'altro, la camminata è piacevolissima, e una volta fatta la mano, anzi il piede, la calzata è rapida (anche se non quanto gli altri, è chiaro...)

Per gli sci, già te ne parlai al raduno, ho avuto un paio di trab sintesi da 170 cm, ora ho un paio di k2 chogori da 167 cm... ho due piedi che sono due tombini, per usare un paragone calcistico Laughing ma in pista la differenza a favore dei k2 è impressionante, e pesano solo 70g in più dei sintesi...
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: