FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
incidente
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

paoloche Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 11:17
Messaggi: 664
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2014 15:09    Oggetto: incidente
 
http://www.bellunopress.it/2014/04/09/scialpinista-muore-sul-pavione/
Top
Profilo Invia messaggio privato

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 8:52    Oggetto:
 
In questi giorni ci sono stati vari incidenti (alcuni purtroppo mortali) causati da scivolamento su neve ghiacciata. Le conseguenze di un'eventuale scivolata su neve dura vengono spesso sottovalutate.

https://www.ansa.it/trentino/notizie/2014/04/01/scialpinista-muore-sopra-andalo_675aa436-d079-4fcc-98e1-405dba2e7351.html

http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/cronaca/2014/04/09/news/scialpinista-muore-sulle-pale-di-san-martino-1.9014370

http://www.news.giudicarie.com/it/notizie-val-rendena/234-pinzolo/madonna-di-campiglio/brevi-madonna-di-campiglio/4618-madonna-di-campiglio-scivola-sul-canalone-neri,-trasportato-in-gravi-condizioni-all-ospedale-santa-chiara-di-trento.html
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

crodanera Rispondi citando



Registrato: 08/01/14 19:45
Messaggi: 2
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2014 20:16    Oggetto:
 
Certo moltissimo dipende dalle condizioni della neve: e dunaue attenzione! Ma anche il sito si è trasformato: sono indicate come OSA discese che contengono tratti sui 55° magari con salti di roccia sottostanti, che un tempo sarebbero stati classificati estremi, e gite tra i 40° e i 45°, classici OSA, magari anche con passaggi delicati, sono diventati semplici BS o BSA. Un buon sciatore che non è abituato a difficoltà o a discese abbastanza ripide trova difficoltà se va a fare una discesa come ad es. la ovest della marmolada pensando che sia una sciata chiaramente alla portata di chi scia discretamente bene. E' difficile avere un giudizio "oggettivo", ma non è che si accresca il proprio valore sottovalutando le difficoltà. In questo modo il proprio giudizio può diventare pericoloso per gli altri. Forse occorre un'altra indicazione per gli itinerari particolarmente impegnativi , del tipo del Canalone Neri (questo per il Capitano, che gestisce il sito). Inoltre spesso non si capisce come venga valutato il manto nevoso. Al di là dell'innegabile aspetto soggettivo del giudizio, non mi pare ragionevole che dopo una descrizione "firn dalla cima alla fine della discesa" il giudizio complessivo sia "consigliabile"; o che sia in compendio giudicato "splendido" un manto nevoso che poi nel dettaglio si vede essere stato in parte crosta, in parte pesante e magari con un breve tratto buono. Altrimenti una discesa su polvere o perfetto firn come la classificheremo?
Top
Profilo Invia messaggio privato

zampelunghe Rispondi citando



Registrato: 07/06/13 08:56
Messaggi: 56
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 9:39    Oggetto:
 
Concordo, io avrei un semplice suggerimento.

Perche' non riportare nel menu un grado di difficolta' maggiore di OSA?

A me piace leggere i reportage di giri impegnativi, ad esempio i reportage delle avventure estreme di Luca sono appassionanti.
Cosi come ritengo ugualmente utile riportare le condizioni di gite impegnative come il canalone neri al pari di una gita banale come il fravort.

Pero magari dare un etichetta di maggiore difficoltà a questa tiplogia di gite potrebbe evitare qualche fraintendimento.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 10:20    Oggetto:
 
la proposta di modificare/adeguare la scala di difficoltà è già venuta fuori (se ne è parlato in diversi topic, vedi http://forum.thetop.it/viewtopic.php?p=84956#84956), ma non se ne è mai fatto niente...
_________________
È meglio andare a sciare e pensare a Dio
che andare in chiesa e pensare allo sci.
(Fridtjof Nansen)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 14:23    Oggetto:
 
è vero, ne abbiamo parlato tante volte senza fare niente
ma torniamo al punto importante: il database non serve a descrivere un itinerario, ma le condizioni di innevamento trovate
che cambiano di giorno in giorno
pertanto sono solo indicative, e relative, perché il giorno successivo possono già essere cambiate
ogni scialpinista nell'affrontare un itinerario deve conoscere le relative caratteristiche tecniche e difficoltà
il database lo aiuterà solo a conoscere le condizioni di innevamento, evitando magari gite dove non c'è neve, o pericoli incombenti
sapendo però che se un giorno c'era farina o firn, il giorno dopo potrà trovare ghiaccio o crosta
che sia OSA o MS non sarà il database a dirlo, sono necessarie informazioni supplementari e sicure, per un Luca che scende da cima d'Ambiez una Tofana di Rozes sarà facilissima, per tizio che non si sente sicuro un Col de Poma sarà difficile, e così via, ognuno con il suo personale metro...
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 20:55    Oggetto:
 
report solo per la condizione della neve? mah....allora eliminiamo tutti gli altri elementi...

ci sono un sacco di gite che manco ci sono in bibliografia...a cosa serve allora il report?

io, da un bel po' sono per inserire una valutazione oltre OS e per evitare la banalizzazione delle gite medie... a chi ha grande esperienza ed abilità trovare BS o OS può importare poco...chi invece ha meno abilità può avere più problemi a districarsi fra gite MS che vanno da simpatici dossi appena inclinati tipo cima del pascolo a robe ben diverse...
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 21:13    Oggetto:
 
Ed ecchili qua.....

Premesso che non conosco i due ultimi itinerari in questione....


http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=20805&visto=yes

http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=20806&visto=yes

Curve col cuore in mano, ghiaccio, terminale verticale 45°

tutt'e due "Scialpinista buono"

Come la mettiamo??

Stiamo veramente sgradando ??

Le mie sono solo domande eh..nulla di polemico....
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 22:06    Oggetto:
 
secondo me non c'è da inventarsi nulla, c'è una scala e quella fa fede. Si rischia di fare ancora più confusione, l'unica cosa certa è che non si può affidare la propria vita e la propria avventura a internet. Tanto OSA o altro se non si ha chiaro le proprie capacità in qualche guaio ti ci infili. Se non è decisivo l'errore si capirà benissimo il proprio livello e soprattutto l'utilità di internet. Che rimane quello di scambiarsi notizie emozioni e storie, esattamente quello che si è fatto qui Wink
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 22:23    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Ed ecchili qua.....

Premesso che non conosco i due ultimi itinerari in questione....


http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=20805&visto=yes

http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=20806&visto=yes

Curve col cuore in mano, ghiaccio, terminale verticale 45°

tutt'e due "Scialpinista buono"

Come la mettiamo??

Stiamo veramente sgradando ??

Le mie sono solo domande eh..nulla di polemico....


mah...ok traversare il carè alto è per buoni sciatori alpinisti...va beh questa volta l'ha fatta fuori dal vaso anche paolo acler malgrado la sua indiscussa esperienza...a meno che non sia una provocazione...

a me pare la stessa storia dei gradi in arrampicata prima dell'apertura della scala delle difficoltà...guardate c'è una bella via di Barbier sulla cima tosa, l'ha data di IV (vedere la guida grigia...), merita assolutamente gran parete, gradi bassi... Twisted Evil

lì si son decisi ed hanno aperto...è ora che si faccia la stessa cosa anche con lo sci alpinismo...tenere il grado massimo (OS o VI) quello in cui si rischia la vita è ridicolo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 7:58    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
report solo per la condizione della neve? mah....allora eliminiamo tutti gli altri elementi...

ci sono un sacco di gite che manco ci sono in bibliografia...a cosa serve allora il report?


penso che, ma non è detto che sia nel giusto:
il report fornisce molte informazioni, che possono essere prese per buone
ma se io leggo che una gita sul monte X, che non conosco, è bellissima e facile, prima di affrontarla cerco altre informazioni, da persone che conosco e di cui mi fido, o perlomeno un altro riscontro
invece per le condizioni della neve, che tuttavia possono cambiare il giorno dopo, il rischio è minimo, al peggio trovo neve meno bella ma mi godo comunque i panorami e l'ambiente
il database, i cui interventi sono spesso inseriti da persone sconosciute, a volte incompetenti, a volte visionarie, non può essere considerato una specie di guida digitale, e aspettarsi oggettività
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 8:37    Oggetto:
 
molte guide, a fianco della guida Blachere tradizionale (MS,BS,OSA ecc.)
utilizzano una "valutazione puntuale" (S1 - S7) con la quale si segnalano dei punti particolari del percorso per pendenza, esposizione e presenza di rocce..
alcune valutazioni riportate possono essereinconsciamente soggettive es. la "valutazione complessiva della gita" può dipendere, d'impulso, anche perchè no, dalla compagnia.. (vecchio detto storico OTT:gita del cazzo compagnia di merda!!!)
altri parametri un pò meno (dovrebbero essere) .. es. il tipo di neve..
(la crosta è crosta!!, si ma quanto crosta?)
mentre la pendenza è un elemento oggettivo...
potendola misurare con precisione,,
e qui rimango dell'opinione che, mediamente, venga soprastimata..
quando si parla di 55/60° e oltre... siamo (quasi) ai limiti assoluti dello sci estremo (di tutti i tempi)..
da questo punto di vista credo sia molto significativo il corredo fotografico della gita.. avere una foto di insieme dell'itinerario (es. foto cima d'ambiez di un recente post) può dare un'indicazione dell'"ambiente" che ci aspetta.
Quindi sarebbe interessante poter postare una foto significativa d'insieme dell'itinerario direttamente nel post, visto che molti non scrivono nel forum.
(direttamente credo sia meglio di ricorrere a link esterni il cui utilizzo poi dipende da mille cose: connessione, velocità ecc.ecc.)
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 20:26    Oggetto:
 
Quoto, Giovanni!

Sul db di altri siti di scialpinismo altri forum c'è proprio la possibilità (molto usata) inserire anche le foto più significative del report.
Anche qui qualcuno l'ha fatto, ma mi sembra solo luca dv e forse un'altro... Rolling Eyes Rolling Eyes

Anche sui gradi ti dò ragione...oggi con il ghiaccio che c'era siam scesi coi ramponi in retro sul vetrato e per curiosità ho provato a misurare con le due racchette la pendenza....ebbene non era neanche 45°!!! Ho l'impressione che molti che parlano di 55-60° si confondano con l'impostazione della lavatrice..... Rolling Eyes Rolling Eyes Very Happy

.
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)


L'ultima modifica di Leo il Mer Apr 16, 2014 20:32, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 20:29    Oggetto:
 
zampelunghe ha scritto:
Concordo, io avrei un semplice suggerimento.

Perche' non riportare nel menu un grado di difficolta' maggiore di OSA?...

Ma per piacere!! Per andare a finire dove? Ci sarà sempre qualcuno che andrà oltre...

Che manca sono i voli (e altro) che (per ovvi motivi) non vengono riportati... sarebbero come si diceva soto naja, un buon dest-riga per tutti
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

Angelo Bon Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 13:26
Messaggi: 750
Luogo di residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2014 8:18    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Ho l'impressione che molti che parlano di 55-60° si confondano con l'impostazione della lavatrice..... Rolling Eyes Rolling Eyes Very Happy


Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Maronna che ghiacciatino....e mi sa che anche oggi non scalderà più di tanto!!!
Per fortuna che anche il prossimo w.e. lungo farà brutto tempo....così potrò sciare ancora su prodotto Mapei. Twisted Evil
_________________
oh?!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: