FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Monte Cernera, per il Vallon de la Ciazza
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2014 23:50    Oggetto: Monte Cernera, per il Vallon de la Ciazza
 
L'estate continua qui in dolomiti!!

Questo itinerario, descritto nei grande libro dei sentieri selvaggi di Bonetti e Lazzarin merita una visita!! Il percorso è stato segnato a bolli rossi di recente, con una interessante variante rispetto al percorso relazionato, che consente di alzarsi sulla destra per ripidi prati con un solo breve passaggio esposto ad una comoda cengia decorrente sotto le alte pareti, anzichè percorrere il fondo del canale.

La salita al Cernera e al Verdal completano questo bellissimo anello.

Sul Cernera poi abbiamo già pregustato una bellissima discesa da far con gli sci Arrow Arrow Arrow Arrow Arrow

buona visione:

https://vimeo.com/110665516

sarevede Leo
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Angelo Bon Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 13:26
Messaggi: 750
Luogo di residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2014 20:54    Oggetto:
 
Se continui ad andar per prati, altro che Pirolotto andiamo a fare assieme!!! Laughing
_________________
oh?!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2014 22:35    Oggetto:
 
Angelo Bon ha scritto:
Se continui ad andar per prati, altro che Pirolotto andiamo a fare assieme!!! Laughing


L'ho guardato, stranamente è ancora lì in piedi!!

Sarà come l'Italia, che come ha detto Gervaso lo è perchè non sa da che parte cadere... Very Happy Very Happy Very Happy

Ormai è ora di sciolinare!!
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

kala Rispondi citando



Registrato: 17/08/09 21:04
Messaggi: 81
Luogo di residenza: NordEst

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2014 16:56    Oggetto:
 
Sì, lasciamo perdere i bolli rossi che - fatalità - nessuno sa chi li ha messi.
Rimane sempre un percorso eccezionale e la variante, per me più scabrosa, consente comunque di togliersi dagli impicci nel caso di rognosi residui di neve nel fondo del canale (che quest'anno credo non siano mai andati via).

Mi guarderò il video con calma, ma siete tornati per il Coltoront?
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2014 17:38    Oggetto:
 
kala ha scritto:
Sì, lasciamo perdere i bolli rossi che - fatalità - nessuno sa chi li ha messi.
Rimane sempre un percorso eccezionale e la variante, per me più scabrosa, consente comunque di togliersi dagli impicci nel caso di rognosi residui di neve nel fondo del canale (che quest'anno credo non siano mai andati via).

Mi guarderò il video con calma, ma siete tornati per il Coltoront?


Sì siam tornati facendo il giro, ma lo vedi dal video.

Per quanto riguarda i bolli, come al solito ciò che dà fastidio è la loro eccessiva fittezza, se messi un po' più radi e dove servono veramente sono anche utili....ma queste cose son state ampliamente dibattute.
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

kala Rispondi citando



Registrato: 17/08/09 21:04
Messaggi: 81
Luogo di residenza: NordEst

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2014 17:43    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Per quanto riguarda i bolli, come al solito ciò che dà fastidio è la loro eccessiva fittezza, se messi un po' più radi e dove servono veramente sono anche utili....ma queste cose son state ampliamente dibattute.


Quello che dà più fastidio in realtà è che spuntano fuori così e nessuno sa chi è stato. Con buona pace di chi là intorno si dà da fare con perlomeno uno straccio di piano coerente per la fruibilità escursionistica...
Top
Profilo Invia messaggio privato

kala Rispondi citando



Registrato: 17/08/09 21:04
Messaggi: 81
Luogo di residenza: NordEst

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2014 10:52    Oggetto:
 
Ho visto il video, Leo, gran bel reportage.
Bella giornata e belle foto, non ho mai avuto una giornata così bella sul Cernera quest'estate! Sad

Come avete trovato il sentiero del Coltoront? E' uno dei miei preferiti Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2014 12:13    Oggetto:
 
kala ha scritto:
Ho visto il video, Leo, gran bel reportage.
Bella giornata e belle foto, non ho mai avuto una giornata così bella sul Cernera quest'estate! Sad

Come avete trovato il sentiero del Coltoront? E' uno dei miei preferiti Very Happy


Ma come...ti lamenti dei bolli rossi e poi non trovi il sentiero? guarda che vado lì e faccio una freccia rossa enorme Very Happy Very Happy Very Happy

In effetti lo stacco del sentiero dalla forestale non è tanto evidente, anche perchè sale decisamente a sinistra....e c'è da rimettere la tabella caduta con la neve ora abbandonata per terra!
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

kala Rispondi citando



Registrato: 17/08/09 21:04
Messaggi: 81
Luogo di residenza: NordEst

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2014 14:47    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Ma come...ti lamenti dei bolli rossi e poi non trovi il sentiero? guarda che vado lì e faccio una freccia rossa enorme Very Happy Very Happy Very Happy


Poco male, stavolta saprei chi bastonare Twisted Evil Mr. Green

Intendevo: vi è piaciuto? L'avete trovato gradevole? Dopo il lungo giro la risalita pur breve del Coltoront è pure stancante, ma trovo quel lungo traverso sotto il Verdal estramamente piacevole e rilassante.

Comunque, tornando al bivio, ammetto che la prima volta (io venivo dal basso, dalla strada) non sapendo bene dove partiva, al tornante ho tirato dritto per tracce di selvatici e ho trovato poi il punto giusto dove staccava. Ora parte un po' più in basso di una volta, perché poco più sopra incrocerebbe una linea lavanghiva, ed è segnato anche meglio. Se poi c'è una tabella da tirar su basta segnalarlo a Cesare Masarei di Colle. Wink

Son comunque posti che meriterebbero un po' di frequentazione in più (non troppa, eh!), è difficile trovarne relazioni in giro salvo i soliti giri... I Paoli son stati i primi a proporre questo giro su carta, poi c'è il più recente Mason che ha descritto un pezzo di cengia, poi basta.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2014 15:57    Oggetto:
 
kala ha scritto:
Leo ha scritto:
Ma come...ti lamenti dei bolli rossi e poi non trovi il sentiero? guarda che vado lì e faccio una freccia rossa enorme Very Happy Very Happy Very Happy


Poco male, stavolta saprei chi bastonare Twisted Evil Mr. Green

Intendevo: vi è piaciuto? L'avete trovato gradevole? Dopo il lungo giro la risalita pur breve del Coltoront è pure stancante, ma trovo quel lungo traverso sotto il Verdal estramamente piacevole e rilassante.

Comunque, tornando al bivio, ammetto che la prima volta (io venivo dal basso, dalla strada) non sapendo bene dove partiva, al tornante ho tirato dritto per tracce di selvatici e ho trovato poi il punto giusto dove staccava. Ora parte un po' più in basso di una volta, perché poco più sopra incrocerebbe una linea lavanghiva, ed è segnato anche meglio. Se poi c'è una tabella da tirar su basta segnalarlo a Cesare Masarei di Colle. Wink

Son comunque posti che meriterebbero un po' di frequentazione in più (non troppa, eh!), è difficile trovarne relazioni in giro salvo i soliti giri... I Paoli son stati i primi a proporre questo giro su carta, poi c'è il più recente Mason che ha descritto un pezzo di cengia, poi basta.


Eh kala...i Paoli li conosco da quando ero imberbe, e qualcosa mi hanno insegnato! Anche perchè ora la barba è tutta bianca! Laughing
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

kala Rispondi citando



Registrato: 17/08/09 21:04
Messaggi: 81
Luogo di residenza: NordEst

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2014 17:56    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Eh kala...i Paoli li conosco da quando ero imberbe, e qualcosa mi hanno insegnato! Anche perchè ora la barba è tutta bianca! Laughing


Lo immaginavo bene, infatti ogni volta che passo in Zoldo mi dico che devo conoscervi prima o poi... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato

albertagort Rispondi citando



Registrato: 27/01/08 20:52
Messaggi: 357
Luogo di residenza: Noach, conca agordina

MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2014 19:31    Oggetto:
 
io spero solo che questi volenterosi benefattori che vanno in giro a fare bolli "per il sociale", di solito dalla sensibilità ambientale tipica di un impiantista o albergatore, prima o poi si estinguano per questioni anagrafiche. Io non posso ogni volta perdere tempo e andare in giro con la gomma a cancellare.
_________________
webcam Agordo
http://agordometeo.dyndns.org/cgi/ieng
dati meteo
http://albertagort.altervista.org/datinoach/provastazione.htm
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2014 21:35    Oggetto:
 
albertagort ha scritto:
io spero solo che questi volenterosi benefattori che vanno in giro a fare bolli "per il sociale", di solito dalla sensibilità ambientale tipica di un impiantista o albergatore, prima o poi si estinguano per questioni anagrafiche. Io non posso ogni volta perdere tempo e andare in giro con la gomma a cancellare.


Cosa ti fa pensare che siano dei vecchi in via di estinzione?

Forse sono invece proprio il contrario..... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2015 11:31    Oggetto:
 
fatta ieri traversata da S.Fosca a Zonia per Ciazza e cime Cernera e Verdal ... peccato il meteo fosco e afoso con lavata pomeridiana ... ma gran bei percorsi in zono poco frequentate.

Sebbene l'abbondante bollinatura tolga qualsiasi problema di orientamento (eccetto forse la partenza) ... se qualcuno volesse la traccia gps (utile in caso di scarsa visibilità) mi scriva a denali_34 chiocciola yahoo punto it.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

kala Rispondi citando



Registrato: 17/08/09 21:04
Messaggi: 81
Luogo di residenza: NordEst

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2015 12:03    Oggetto:
 
Sì, sì, io voglio la traccia GPS! Twisted Evil Mr. Green

Scherzapparte, sei su anche nel we? Sarebbe la volta che ci becchiamo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: