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Cima Cadin di Toro 2387 m - Spalti di Toro

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
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MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2016 11:08    Oggetto: Cima Cadin di Toro 2387 m - Spalti di Toro
 
Cima Cadin di Toro 2387 - luglio 2016
Svariate altre foto qua.

Gli Spalti di Toro, uno dei posti più belli delle Dolomiti, tuttavia generalmente non c'è nessuno che cammina in tale luogo, ci sono molti ghiaioni ripidi, montagne con roccia poco solida e le cime hanno un'elevazione inferiore ai "principali" massicci dolomitici. Non ci sono cime per escursionisti, le vie normali richiedono di usare le mani, talvolta usando corde, imbragature, caschi, eccetera, d'altro canto poche vie sono apprezzate dagli scalatori, "rocce marce" e "ghiaie" sono le parole più diffuse sulle guide d'arrampicata.

Cadin di Toro, a destra la Cresta Piana e la Cima Cadin di Toro, a sinistra la salita verso la Torre e la Cima San Lorenzo

Cadin significa anfiteatro, la Cima Cadin di Toro è la più lontana di tutto l'emiciclo, pertanto si deve risalire tutto il fondovalle e rimontare un ripido ghiaione solo per arrivare ai piedi della montagna. Un canale incassato con massi ed un po' di neve ci ha permesso di arrivare sulla cresta sopra la Val Cimoliana, si deve arrampicare qua e là (I, passaggi di II sopra la forcella).
Sulla Cresta Piana (nomen omen) si cammina in direzione della cima principale, per raggiungere la forcella a nord abbiamo disarrampicato (passaggio di II) fino alla forcella a nord del crinale. La cima richiede di arrampicare in senso orario, l'ultimo camino è la maggior difficoltà del giorno, è III.

Scendendo alla forcella e la salita alla Cima Cadin di Toro

Sulla cima non c'è molto, un ometto nasconde il libro di vetta, uno spuntone permette di avere un buon ancoraggio per la calata a corda doppia.

da destra: Cresta Piana, Cime di Talagona, Torre San Lorenzo, Castellato

Dalla sella a nord della Cresta Piana ci siamo calati fino ad una cengia, camminando lungo questa siamo tornati nello stretto canale. In breve abbiamo disceso il ripido ghiaione fino in fondo alla valle.
La giornata non è terminata in modo così semplice, nel pomeriggio abbiamo tentato di scalare la Torre San Lorenzo, ma... il seguito
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L'ultima modifica di Petek il Gio Ago 18, 2016 9:47, modificato 1 volta
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ste Rispondi citando



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MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2016 12:51    Oggetto:
 
cos'è quel simbolo bianco sulla Talagona nell'ultima foto? Idea
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Petek Rispondi citando



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MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2016 15:30    Oggetto:
 
ste ha scritto:
cos'è quel simbolo bianco sulla Talagona nell'ultima foto? Idea


E' colpa del signor Google, deve dire a tutti che non è una fotografia, bensì l'unione di due scatti.

Purtroppo non so come fare a toglierlo Embarassed

Comunque, proprio una bella cima! Exclamation
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ste Rispondi citando



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Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Ago 21, 2017 20:58    Oggetto:
 
considerazioni: il canale d'accesso alla forcella nell'ultimo terzo è davvero brutto (nessuna difficoltà, ma terreno marcio terroso con sassi che si staccano) per cui con gli amici con cui sono salito abbiamo optato per una cengia sottile una trentina di metri più bassa di quella che tu hai utilizzato per scendere (individuata da Davide Smania e omettata da Luca Galante): essa conduce ad un facile canalino che porta alla cengia superiore senza difficoltà. La cengia è esposta e comporta passaggi di I.

P.S. come mai questa gita non compare nell'indice?
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Leo Rispondi citando



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MessaggioInviato: Lun Ago 21, 2017 21:40    Oggetto:
 
Il buon Clark ultimamente ci ha abbandonato

come molti altri

ormai no ne pi da se fa de mareea
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"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
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macs Rispondi citando



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MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2017 12:38    Oggetto:
 
ste ha scritto:
considerazioni: il canale d'accesso alla forcella nell'ultimo terzo è davvero brutto (nessuna difficoltà, ma terreno marcio terroso con sassi che si staccano) per cui con gli amici con cui sono salito abbiamo optato per una cengia sottile una trentina di metri più bassa di quella che tu hai utilizzato per scendere (individuata da Davide Smania e omettata da Luca Galante): essa conduce ad un facile canalino che porta alla cengia superiore senza difficoltà. La cengia è esposta e comporta passaggi di I.

P.S. come mai questa gita non compare nell'indice?


L'anno scorso ricordo che anch'io evitai l'uscita del canalone traversando agevolmente a dx per cengià e rientrando poi in prossimità della forcella.
Il canale in alto è davvero marcissimo ai massimi livelli anche per queste zone Laughing
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