FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Zermaidscharte 2619 m - Passiria - 25.01.2017

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2017 9:46    Oggetto: Zermaidscharte 2619 m - Passiria - 25.01.2017
 
Il report qui.

Ho cercato ma non ho trovato nessun topic della Zermaidscharte….


1. 2.

Qui delle immagini del 2013 – un anno con tanta neve.

1. Obere Gostalm – con la salita da fare per arrivare nel vallone della Zermaid - per il boschetto un po' a sinistra del tetto della malga.
2. Si vede la Zermaidscharte ed il vallone di salita a centro/destra della foto


3. 4.

Foto di ieri:
3. Zermaidscharte vista poco prima di arrivare alla Gostalm; il boschetto subito dietro la malga a dx con il sentiero che porta nel vallone
4. Obere Gostalm

Questa settimana mancano due colleghi in ufficio per malattia – così niente giorno libero Crying or Very sad e lascio andare gli amici in Schmirntal senza di me.

Mercoledì comunque lavoro solo la mattina ed in genere mi faccio o una corsetta il pomeriggio oppure salgo a piedi da Postal a Verano scendendo poi con la funivia; sono ca 1000 m di dislivello e un buon allenamento fattibile in poco più di 2 ore andare e tornare da casa.

Martedì pomeriggio mi viene in mente che potrei farmi i mei 1000 m anche altrove spostando il lavoro al pomeriggio e cercare un po‘ di neve…. Question

La Zermaid potrebbe essere buona, Arrow visto che è poco lontano dai pendii pieni di polvere di venerdì scorso

Provo a sentire qualcuno se vuole farmi compagnia ma essendo tardi tutti sono già impegnati.
Va bene, ognitanto è bello anche andare da sola, questo itinerario lo conosco bene e così sono libera di organizzarmi come voglio. Very Happy


Andando in macchina in Passiria viene tristezza: tutto marrone, secco, polvere si – ma quella sporca. Crying or Very sad
Neanche a Moso sembra inverno. Shocked
Comincio a salire la strada del Passo Rombo e solo ognitanto si vede una spolveratina. Arrivo al parcheggio della Timmelsbrücke e vedo la forestale innevata con appena 10 cm scarsi di neve – saranno della nevicata di 12 gg fa, sotto non c’è fondo, è pestata dai escursionisti e mi sembra vedere anche qualche traccia di sci.

Lungo la salita incontro delle bolle di ghiaccio vivo di spessore notevole – lunghi anche 4/5 metri; mai visto qui. Dall’altro versante, quello soleggiato neanche una traccia di neve, auweia – comincio ad avere dubbi sul mio progetto. Confused

‘‘Menomale che sono venuta da sola, una gita improponibile in queste condizioni.‘‘

A vedere la forcella da lontano però torna la speranza che sopra riesco a fare qualcosa, poi sono qui con i miei sci vecchi – anche se gratto un po‘… pazienza.

Dato la mancanza di materia prima credo di dover salire a piedi per il sentiero dopo la malga invece a mia sorpresa riesco a fare tutto con gli sci, il sentierino è coperto di neve discretamente.
Così arrivo a quota 2000 m. ca e vedo tracce di sci in discesa, WOW - meglio del previsto. Laughing

5.
Quota 2050 m ca. – fin qui si scia

Mi alzo ancora un po‘ e mi sembra sognare:


6.

Arrivo in forcella con vista verso Racines e il Passo Rombo:

7.

Discesa su ottima neve fino alla zona con i rododendri a quota 2050 m ca. – poco più di 15 minuti a piedi e sono alla malga dove rimetto gli sci e torno alla macchina, senza grossi danni alle solette - era meglio del previsto anche la stradina...

Alle 14 sono a casa, giusto il tempo di farmi la doccia, mangiare un boccone e essere in ufficio per le 15. Very Happy Very Happy


Che bella giornata, che bella sorpresa – e tutto questo con neanche un’ora di macchina da casa mia.

Una gita che vale quasi oro in questi tempi….

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2017 13:29    Oggetto:
 
Pircher "duracell" Ruth Very Happy Very Happy

quest'anno mi dò all'ippica
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 11:15    Oggetto:
 
Un'ora di macchina per sciare un po'? mhmm siamo ai minimi termini Confused, continuo a camminare Surprised
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2017 10:38    Oggetto:
 
grazie Ruth Wink

fatto ieri aggiungendoci discesa e risalita di altri duecento metri sull'altro versante...bel canalino...ma la neve è migliore sul lato della passiria...

e a dir il vero, da dove c'è, è proprio bella Very Happy

i posti valgono il viaggio anche dalla val di non...
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2017 9:50    Oggetto: Giro delle Forcelle Racines - 23.02.2017
 
Giro delle Forcelle Racines - 23.02.2017


Ci sono sogni/gite che te le porti con te per lungo tempo, magari ne hai sentito parlare o conosci qualcuno che l'ha fatta e dici:
"Questa mi piace, questa la vorrei fare anch'io..."



Tante volte ero salita alla forcella Zermaid dalla Passiria guardando il versante Racines, il canale ripido, stretto, incassato fra le roccie che scende pensando di voler percorrerlo un giorno.

L’amico Bruno mi aveva parlato di questa salita dal versante Racines, da fare in primavera con neve assestata, da partire presto, presto la mattina Rolling Eyes perchè è al sole e bisogna scendere col orario giusto…

Ieri finalmente è arrivato il „momento magico“ anche per questa:



In rosso le 3 "forcelle" - in verde la discesa che permette di entrare nella forra molto in basso a quota 2100 m. ca sfruttando un bel vallone - ieri anche qui neve farinosa ancora alle 15.00 del pomeriggio!!

Il report qui.

Al momento non c’è tantissima neve, quel che doveva venir giù è già sceso e quando ho visto il canale, tracciato, sapevo:
Oggi è IL GIORNO!

Prima con Silvia abbiamo fatto i 2 valloni laterali trovando bellissima farina.

1. 2. 3.

1. Il vallone che si prende a quota 2400 m ca. – direzione Sudovest arrivando a....
2. ... questa forcella col coccuzzolo a fianco (2660 m) con vista verso Passiria/Rombo a dx (il vallone è fuori foto), la cima Montecroce/Hohe Kreuzspitze al centro/sx
3. Panorama bellissimo dalla seconda forcella

Poi verso le 13 Silvia deve rientrare al lavoro.
Per questo eravamo venute con 2 macchine perchè io volevo sfruttare TUTTA la giornata…

Così lei risale alla spalla a quota 2400 m per scendere nel vallone che riporta nella forra a quota 2100 m ca. (non 2000 m – ho riguardato meglio la cartina Confused ) mentre io salgo il canale della f.lla Zermaid su una traccia fatta per bene, solo l’uscita è un po‘ delicata, una placca ventata – ohoho… Confused Confused

Sapevo che poi la discesa non sarebbe stata bella, ma non conta – volevo togliermi questo sassolino dalla scarpa – adesso non c’è più Very Happy

Che bello quando riesce!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2017 15:03    Oggetto:
 
Ottimo! bel tour da intenditori!! Ho provato a disegnare mentalm su cartina il vst tour e considerando poi che vi siete separate con diversi percorsi ne e' venuta fuori una ragnatela!!! (Complimenti!)

La cima 2661da nord a vedere mi sembra ottima x sciare, .... ho messo subito in programma!! Exclamation Exclamation Laughing
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2017 15:31    Oggetto:
 
fabbrissimo ha scritto:
Ho provato a disegnare mentalm su cartina il vst tour e considerando poi che vi siete separate con diversi percorsi ne e' venuta fuori una ragnatela!!!


Io l'ho disegnata (forse giusta), effettivamente una ragnatela
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2017 16:44    Oggetto:
 
Petek ha scritto:
fabbrissimo ha scritto:
Ho provato a disegnare mentalm su cartina il vst tour e considerando poi che vi siete separate con diversi percorsi ne e' venuta fuori una ragnatela!!!


Io l'ho disegnata (forse giusta), effettivamente una ragnatela


bravissimo petek!! - ovviamente sarebbe stato più logico fare prima la Zermaid, poi quella 2660 e dopo quella più bassa.
ma sciisticamente sono decisamente più belli i valloni cosí li abbiamo fatti insieme. la Zermaid me la son lasciata come ultima opzione - se avrei avuto ancora voglia di aggiungerla, giusto per togliermi il "sassolino". Wink
a sciare mi piaciono di più pendii non troppo ripidi amenoché non ci sia polverone (sicuro) nel canale ripido; ma questo non é certo stato il caso ieri Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2017 9:08    Oggetto: Zermaidscharte - 08.11.2017
 
Quale regalo più bello per il mio compleanno (martedì) potevo desiderare se non quello di
- fare una passeggiata nelle mie montagne di casa
- col sole
- con neve
- con taaaaaaanta neve
- da battere traccia dal primo passo fino all'ultimo
- curvoni nella farina immacolata, intonsa...

Winter isch, Pulverschnea - Juhuuuuuu Very Happy Very Happy Very Happy
Benvenuto inverno 2017/18




Il report qui.

La Zermaidscharte la conosco bene, l'ho fatta tante volte.
Di solito per salire i 950 m ci metto ca. 2 ore e mezza.

Ieri sono partita dalla macchina alle 8.45.
I miei calcoli prevedevano un'arrivo in forcella - mettiamola larga, è la prima gita di stagione Wink - per mezzogiorno circa.
Discesa un'oretta, rientro a casa, doccia, mangiare e via al lavoro per le 15.00.

Oioioi, ieri alle 12.15 ero arrivata esausta a quota 2400 m, 200 m sotto la forcella. Shocked
Per arrivarci ci avrei messo un'altra ora Embarassed
No, non ci stiamo con i tempi. Sad

Ma chi dice che devo arrivare in forcella? Rolling Eyes

La mia "passeggiata" l'ho fatta, mi sono divertita, stancata, sono più che soddisfatta e allora mi accontento con i miei 750 m di dislivello per la prima gita di stagione - possono anche bastare. Very Happy Very Happy


1. 2.

1. Zona rododendri quota 2050 m ca. - nella gita del 25.01.2017
2. Zona rododendri quota 2050 m ca. - nella gita del 08.11.2017 Laughing



3.

3. Zigzagando tra le gobbe (rododendri e sassoni sotto) nel tratto sopra la malga, sempre sci a piedi senza mai grattare anzi no, grattato una volta

Questo tratto in salita mi ha stroncato.
Dalla malga ad arrivare al baitino a quota 2200 m ci ho messo più di un'ora e mezza - sono scarsi 300 metri. Non era facile trovare la strada migliore nel labirinto di gobbe; ognitanto mi trovavo nella buca e non riuscivo più a veninre fuori - che fatica....

Qui si avrei avuto bisogno di una Liviana "Bulldozer" oppure di un maschiaccio volontario che mi desse il cambio. Laughing

Che inizio stagione!!!
E chi pensava che si potesse fare una gita del genere in data 08 novembre???????

Speriamo che sia un buon segno e che questo inverno ci regali ancora taaaaaaaaaanta neve, tante belle giornate e tante belle gite - alcune solitarie ma tante, tante gite in compagnia dei miei migliori amici/amiche.

È bello andare da sola, ma è altrettanto bello condividere la gioia con altri.
A vederci presto sulla neve! Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2017 9:50    Oggetto:
 
Vai Ruth, è solo l'inizio di stagione, e ........

chi l'ha detto che devi per forza arrivare in Forcella??

Bene così, spettacolo vivente... Very Happy Wink
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Selig Rispondi citando



Registrato: 11/09/07 15:59
Messaggi: 264
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2017 10:01    Oggetto:
 
Un regalo di compleanno fantastico direi! Auguriiii!
Bravissima Ruth! sempre in avanscoperta! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2017 14:21    Oggetto:
 
bello... Very Happy
peccato il fine settimana occupato...

ma il parcheggio in fondo è spalato? sabato e domenica prevedo folla... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2017 15:35    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
bello... Very Happy
peccato il fine settimana occupato...

ma il parcheggio in fondo è spalato? sabato e domenica prevedo folla... Laughing

il servizio strade provinciale lavora alla perfezione!!! la strada (e anche il parcheggio) la liberano sempre subito, se nevica forte partono anche durante la notte.
lungo la strada del rombo ci sono parecchie case/masi abitati e in fondo c'e la centralina elettrica....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

simo73 Rispondi citando



Registrato: 28/11/10 12:41
Messaggi: 167
Luogo di residenza: imola

MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2017 23:49    Oggetto:
 
Very Happy Very Happy Very Happy
Finalmente una partenza di inverno come non si vedeva da anni...
Speriamo che continui.
Bel bel bel!!
Brava e auguri Wink
_________________
..."Coloro che sanno contemplare le bellezze della natura vi troveranno sorgenti di forza che li nutriranno per tutta la vita"...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Ven Nov 10, 2017 0:54    Oggetto:
 
Laughing Laughing

Auguroni, e forza inverno Exclamation Exclamation
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: