FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Scialpinismo dal Rifugio Fanes
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite

ilmountainrider Rispondi citando



Registrato: 03/12/13 12:37
Messaggi: 36
Luogo di residenza: budoia

MessaggioInviato: Sab Gen 25, 2014 17:38    Oggetto: Scialpinismo dal Rifugio Fanes
 
Il rifugio Fanes, in splendida posizione nel cuore delle Dolomiti, è la base ideale per tantissime gite di scialpinismo. E' anche una meta per trascorrere delle belle giornate con gli amici. A me piace andarci nel periodo delle vacanze pasquali. Qual'è la vostra gita preferita in quella zona? Nell'articolo ne segnalo alcune

http://www.ilmountainrider.com/sciare/rifugio-fanes-scialpinismo-nelle-dolomiti/
_________________
ilmountainrider
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 15:39    Oggetto:
 
Ciao iIlm..., è un po' di tempo che devo tornare a Fanes e mi hai dato il via per pensare ad una traversata.
Che ne pensi di quella che ho disegnato nella foto?
Pernotto in zona il venerdì e partenza il sabato dalla Capanna Alpina per salita esp SE al La Varella. Discesa dalla stessa esposizione (o meglio dal versante NO, traccia celeste -> dubbi?). Pernotto sabato al rif Fanes o Lavarella (il secondo però ha la sauna!).
Ritorno domenica alla Capanna Alpina deviando per salire al Munt Ciastel (ho un conto in sospeso).



PS
Per il 25.4 ho progetti di traversata anche per il Gross Venideger e ho verificato con il tuo sito, grazie!
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 15:49    Oggetto:
 
In zona una "classica" da citare direi ... il Col Bechei de sora. Poi c'è il noto Vallon Bianco (nome promettente) col biv. della pace e le cime del Casale e del Cavallo. Quest'ultimo permette di chiudere un anello per passo Tadega ...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ilmountainrider Rispondi citando



Registrato: 03/12/13 12:37
Messaggi: 36
Luogo di residenza: budoia

MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 15:58    Oggetto:
 
Ciao
Dalla Varella sono sceso per entrambi i versanti. Quello a N/O verso il fanes propone forse un pendio un pò più ripido soprattutto in alto in una zona vicino alle rocce. Il versante verso Capanna alpina ha maggiore sviluppo ed è comunque bellissimo. Entrambi i versanti necessitano di neve stabile per essere percorsi con adeguata sicurezza. Aspettiamo qualche bella giornata di sole che trasformi un pò tutta questa neve appena caduta...
Più del Castello io ti consiglierei il Piz la Stiga più corto ma molto remunerativo sotto il profilo sciistico

buona traversata
_________________
ilmountainrider
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 16:04    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
In zona una "classica" da citare direi ... il Col Bechei de sora. Poi c'è il noto Vallon Bianco (nome promettente) col biv. della pace e le cime del Casale e del Cavallo. Quest'ultimo permette di chiudere un anello per passo Tadega ...

Cioè intendi che quando faccio il Munt Ciastel posso salire anche alla Forcella Ciampestrin sud (2737) e poi buttarmi nel versante NW?
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 16:07    Oggetto:
 
ilmountainrider ha scritto:
Ciao
Aspettiamo qualche bella giornata di sole che trasformi un pò tutta questa neve appena caduta...

Ah bè, ma di sicuro!

Mi piace ragionare e prefigurami le gite o le minispedizioni, così quand'è il momento giusto so dove potrei andare. Per esempio sto già pensando e organizzando per Pasqua (2015 però!).
Grazie dei consigli in ogni caso.
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 17:22    Oggetto:
 
Non so se la forc. Campestrin sud sia valicabile ...

io intendevo proprio dalla cima del Cavallo ... scendere pochi metri lungo la cresta sud e subito girare a ovest per scendere il bel vallone esposto a nordovest ... io così avevo chiuso questo anello: http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=14791&visto=yes

Ma credo sia fattibile anche da Fanes, l'unico tratto che mi lascia dubbi è la salita al Cavallo, diretta o passando dal Casale ... che non ho mai fatto in inverno e non so se sia agevole. Il sentiero estivo dal Casale al Cavallo temo sia impraticabile con la neve ... ma se dal Casale è raggiungibile la forcella tra i 2 credo si possa scenderne di poco a sx lungo il canale e subito risalire a dx per ripido pendio alla cima del Cavallo ... ovviamente il tutto E' DA VERIFICARE ... e se non fattibile, si torna per la via di salita, come spesso mi capita in questi giri di tipo semi-esplorativo ... Very Happy

Sia chiaro che la mia è solo una ipotesi ... se mi capitasse la proverei, ma poi ognuno deve valutare ... se non trovi info in rete credo che al rifugio ti sapranno dare indicazioni....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 19:29    Oggetto:
 
Grazie Denali, si fa un po' fatica a seguire la tua relazione perché sulla tabacco i nomi sono scritti solo in Ladino.
Comunque in sostanza potrei valutare la salita al Cavallo (Ciaval) e scendere verso NW nel Valun de Ciampestrin. Interessante!
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 19:44    Oggetto:
 
non è un passaggio banale però, la cresta è sottile e conviene scendere e risalire
il sentiero estivo, essendo su cengia esposta, non è percorribile
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 21:33    Oggetto:
 
robferri ha scritto:
...in sostanza potrei valutare la salita al Cavallo (Ciaval) e scendere verso NW nel Valun de Ciampestrin...
Sì, intendevo questo, con ripeto qualche dubbio su come salire il Cavallo ...

Qualche foto da 3 gite: - Casale dal Vallon Bianco (in verde), - quella appunto relazionata al Cavallo (in blu), - Rozes.
(in giallo = non l'ho mai fatto).
1. 2. 3.
4. 5. 6.
Sulla foto1 (dal Vallon Bianco) il Casale a sx (con in verde la ns traccia) e il Cavallo a dx.
Dalla forc tra i 2 non so se si monta agevolmente sul Cavallo (passaggio cerchiato, anche in foto2 dalla cima del Casale).
Allora punterei (tracce gialle=ipotesi) alla forcella (freccia rossa) o salendo direttamente o scendendo dal Casale (foto1 e 3) per scendere dall'altra parte e risalire sul Cavallo (foto 4 dalla Rozes, in blu dove sono salito, in giallo la variante proposta).
Dalla cima del Cavallo, poi come detto ... in blu in foto4, e foto5 (dalla cima del Cavallo verso il punto di entrata nel Vallon di Campestrin) e foto6 (da in fondo al Vallon di Campestrin).

ps: per Mauro ... 6 foto per un totale di 548K ... meno di così!? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 22:03    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
robferri ha scritto:
...in sostanza potrei valutare la salita al Cavallo (Ciaval) e scendere verso NW nel Valun de Ciampestrin...
Sì, intendevo questo, con ripeto qualche dubbio su come salire il Cavallo ...

Qualche foto da 3 gite: - Casale dal Vallon Bianco (in verde), - quella appunto relazionata al Cavallo (in blu), - Rozes.
(in giallo = non l'ho mai fatto).
1. 2. 3.
4. 5. 6.
Sulla foto1 (dal Vallon Bianco) il Casale a sx (con in verde la ns traccia) e il Cavallo a dx.
Dalla forc tra i 2 non so se si monta agevolmente sul Cavallo (passaggio cerchiato, anche in foto2 dalla cima del Casale).
Allora punterei (tracce gialle=ipotesi) alla forcella (freccia rossa) o salendo direttamente o scendendo dal Casale (foto1 e 3) per scendere dall'altra parte e risalire sul Cavallo (foto 4 dalla Rozes, in blu dove sono salito, in giallo la variante proposta).
Dalla cima del Cavallo, poi come detto ... in blu in foto4, e foto5 (dalla cima del Cavallo verso il punto di entrata nel Vallon di Campestrin) e foto6 (da in fondo al Vallon di Campestrin).

ps: per Mauro ... 6 foto per un totale di 548K ... meno di così!? Laughing


Stic@zzi...sembrano posti ripidini!!

Bellissime le linee come i confini nel Sahara!!!
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 14:19    Oggetto:
 
Ottimo Denali, grazie mille! Very Happy
Mi sembra un po' ripidino nel versante esposto alla Rozes (foto 4), ovviamente la foto da lontano falsa la pendenza incrementandola.

Ripetto alla foto 6, io continuo a pensare anche alla Forcella Ciampestrin sud (blu il tuo tragitto, viola il passaggio per la forcella).


Vabbè quando saliremo valuteremo, avremo sempre la possibilità di girare le punte e scendere da dove siam saliti.
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 14:37    Oggetto:
 
Mmmmm ho trovato questa foto scattata da Viktor dal Piz Dles Coturines che mostra la discesa dal Ciaval nel Valun de Ciampestrin e la Forcella del Ciampestrin sud, ovviamente non mi riferisco alla linea rossa.
(ricerca in indice fotoreport ctrl+f: "Fanes")

viktor ha scritto:
Sabato 13/02/11 .....
L’itinerario di salita alla Cima Fanes di Mezzo così come si presenta dalla “Piza de Helmut”:

..

_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 17:00    Oggetto:
 
robferri ha scritto:
io continuo a pensare anche alla Forcella Ciampestrin sud



la linea viola non mi risulta transitabile, ci sono salti di roccia
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 18:43    Oggetto:
 
ste ha scritto:

la linea viola non mi risulta transitabile, ci sono salti di roccia

Ah ecco, grazie.

Cercando tra i libri di casa ho visto che ho "Sci-avventura nelle Dolomiti" di Gallo e Tremolada. Lo consulto pochissimo anche per la grafica pessima.
Comunque l'itinerario 7.7 è lo stesso che voglio fare io. A pag. 288 riguardo alla salita al Cavallo dice:

... e poi [salite] lasciando sulla sinistra il caratteristico torrione del Monte Castello; il pendio diventa via via più ripido fino alla forcella tra le cime del Monte Casale e del Monte Cavallo; per la cresta di destra raggiungete la cima di quest'ultimo. Scendete a piedi per l'affilata cresta sud superando un primo avvallamento fino a una forcella dove scendono due canali sugli opposti versanti (falsa forcella Cavallo m. 2850). La discesa sul pendio di destra vi porta al Vallon di Ciampestrin...

A pag. 290 dice anche:

Salite al Monte Cavallo anche dalla cresta di destra; dalla Forcella Ciampestrin sud da percorrere con gli sci sullo zaino.

Interessante.
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: