FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Ispirazione-idee per Master thesis (Aiuto)! :)

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le presentazioni

Eszter Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 12:50
Messaggi: 8
Luogo di residenza: Berlino

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 12:55    Oggetto: Ispirazione-idee per Master thesis (Aiuto)! :)
 
Ciao a tutti!
Sono nuova di qua, e mi piacerebbe scambiare 2 chiacchere con esperti di montagna, un po meno esperti e anche con quelli alle prime armi Smile
Premettendo che mi piacciono gli sport "non proprio femminili" e sono un'amante della montagna, qualche esperienza ce l'ho anch io.
Oltre a cio, sono anche una studentessa di design e sto pensando alla mia tesi di master! l'argomento che mi sono scelta è "workspaces and facilities for extreme conditions" in particolare trasporto, mobilità e ripari in montagna, in condizioni estreme. Questo include un po di tutto, in questa fase iniziale della ricerca: dalle tende per scalatori superleggere fino a come spellare un montone per tenersi caldi Smile
Il fatto è che, prima di iniziare a progettare, mi serve un PROBLEMA da risolvere: ce ne sono cosi tanti in realtà, piu o meno gia risolti, che in questi giorni sono bloccata e a corto di idee.
C'è nessuno che mi vuole raccontare la sua esperienza in questo ambito? Qualche piccolo aneddoto? Idea? Problema che ha avuto, o situazioni risolte in modo non consono?
Grazie mille!! Confido nel vostro aiuto Smile
Eszter
Top
Profilo Invia messaggio privato

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 13:35    Oggetto:
 
Decisamente particolare il tuo approccio al Calderone Surprised , temo che sei nell'ambito giusto.

Benvenuta in questa gabbietta di matti senza confine Razz , troverai sicuramente chi ti espliciterà le sue ....... originalissime situazioni Very Happy Wink


P.S. quali sono gli sport " non propriamente femminili" ? Shocked
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Eszter Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 12:50
Messaggi: 8
Luogo di residenza: Berlino

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 14:46    Oggetto:
 
haha grazie per il tuo benvenuto decisamente positivo Smile
spero davvero di trovare qualche spunto, e parlare con le persone dell ambito è sicuramente la cosa piu intelligente.

Mah, ho cominciato hockey su ghiaccio all eta di sei anni (e sono andata avanti parecchio) posso annoverare soft-air, qualche mese di canyoning e rafting, tiro col fucile per l'esercito (solo a livello sportivo! Razz ) trekking abbastanza estremo, scalata su roccia da qualche anno e speleologia Very Happy il tutto, cercando di farci stare gli studi hahahaha
Top
Profilo Invia messaggio privato

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 21:11    Oggetto:
 
Abbi un po' di pazienza... metto insieme qualcosa Wink , mica avrai fretta vero?

BENVENUTA!! Razz Razz
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

Eszter Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 12:50
Messaggi: 8
Luogo di residenza: Berlino

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 23:08    Oggetto:
 
renrav ha scritto:
Abbi un po' di pazienza... metto insieme qualcosa Wink , mica avrai fretta vero?

BENVENUTA!! Razz Razz


grazieeee!! hehe tranquillo, hai tempo fino a lunedi Razz
confido in te Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Gio Feb 27, 2014 7:07    Oggetto:
 
Benvenuta! Very Happy
Non so se è in tema, ma le nevicate eccezionali di quest'anno sulle Alpi hanno messo a dura prova la vita in montagna: black-out, viabilità, rifugi distrutti da valanghe, ecc... . Temo che gli eventi estremi saranno sempre più frequenti e quindi si potrebbe pensare di sviluppare strutture in grado di reggere a queste condizioni.
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

Eszter Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 12:50
Messaggi: 8
Luogo di residenza: Berlino

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 23:05    Oggetto:
 
Ciao Smile
mi scuso per l'assenza di questi giorni, ma nel frattempo ho avuto modo di ricercare e di parlare con il mio professore e quindi di definire l'argomento: tratterò i rifugi temporanei in montagna: vale a dire NON le capanne o strutture fisse ma le STRUTTURE MOBILI.

per questo mi è stato suggerito di ricercare anche in altri ambiti, come i nomadi di tutto il mondo, nel passato e nel presente. capire bene come si organizzavano, cosa si portavano dietro, e soprattutto, come allestivano i rifugi temporanei, per dormire o semplicemente per fare una pausa. i problemi, le soluzioni, le cose positive e negative.

vi do ragione al fatto che, in materia, le aziende specifiche di montagna hanno già fatto tutto. perchè non ricercare in altri campi allora, per poi proporre una soluzione nuova in questo ambito? Smile

idee? suggerimenti?
grazie mille ancora a tutti !!
e augurio di un ottimo weekend Smile

ps: Clark, io ci ho provato, ma il professore mi ha fatto notare che i rifugi/capanne sono argomento da architetti... perciò ho ripiegato sulle strutture temporanee Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 11:40    Oggetto:
 
Strutture temporanee... Rolling Eyes

A me ha sempre affascinato dormire nell'ambiente innevato ma ci sono delle difficoltà:
la tendina:

Veloce da montare ma si muore dal freddo.

l'igloo o la truna:

Termicamente isolante ma laborioso da costruire.

Sarebbe da fondere le due cose:
una struttura leggera e facile da montare, da ricoprire con la neve, e che quindi ne regga il peso, fatta con materiali e sistemi traspiranti (un tubo a mo' di comignolo?) in modo da limitarne la condensa interna.

Magari esiste già? Smile
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

pavaninif Rispondi citando



Registrato: 23/04/08 13:46
Messaggi: 34
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 15:35    Oggetto:
 
ciao, se la tendina o l'igloo non vanno, beh allora forse è meglio un tepee con tanto di canna fumaria Very Happy
http://seekoutside.com/
viene ancora utilizzato nel nord America e anche in nord Europa.
Qualche appassionato lo si trova anche qui da noi.
buona ricerca
Top
Profilo Invia messaggio privato

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2014 1:15    Oggetto: Re: Ispirazione-idee per Master thesis (Aiuto)! :)
 
Eszter ha scritto:
Ciao a tutti!
Sono nuova di qua, e mi piacerebbe scambiare 2 chiacchere con esperti di montagna, un po meno esperti e anche con quelli alle prime armi Smile.....

Forse sarebbe meglio aprire un topic nella sezione giusta, qualche contributo lo potrei dare anch'io.


_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fudos Rispondi citando



Registrato: 23/05/09 00:02
Messaggi: 25
Luogo di residenza: Brentonico (TN)

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 13:30    Oggetto:
 
benvenuta....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le presentazioni
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: