FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Cimon Rava, nel castello di granito

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Lun Gen 22, 2018 23:34    Oggetto: Cimon Rava, nel castello di granito
 
Questa gita potrebbe entrare nella categoria "tutte le gite in cui ho incontrato Luisa e Dizzy", ma preferisco metterla nella categoria "gite in posti strepitosi"
Il sottogruppo di Cimon Rava è un posto magico, un castello di granito in cui da tempo volevo entrare con gli sci. Quindi abbiamo colto al volo la comparsa della relazione di Kean sul DB. E, con noi, molti altri.

Dopo un po' di stradina pianeggiante e una discreta rampetta nel bosco, si sbuca a malga Quarazza e inizia lo spettacolo. Cimon Rava è quello al centro, lo si raggiunge con un iniziale percorso a 'S' che un po' già si intuisce.


Un tratto pianeggiante mentre ci si avvicina al catino


Sulla sinistra, il Frate ci guarda con aria bonaria


Si sale su un bel terreno


L'avvicinamento ha un curioso andamento a spirale. L'esposizione qui è est. Alle nostre spalle il Pavione




All'Aia del Sabion ci avviciniamo alle pareti sotto la cima del Frate...


... e giriamo, esposti in pieno sud, verso il passo del Tombolin


Eccoci al passo.


Oltre al passo, a sinistra il Tombolin di Rava, sul quale si intuisce il percorso a zeta della scala di guerra; a destra il Cimon Rava; in mezzo Primaluna, Caldenave, Cima Trento


Traverso esposto ad ovest


Alle spalle, Portule e compagnia, a picco sulla val di Sella, mentre si arriva al Forcellon di Rava.


Si passa così sul versante nord, da dove l'accesso sembra impossibile, ma si passa...


... per uscire sul versante est. Cima Brunella, cima d'Asta, le Pale


Abbiamo finito di girare in tondo, eccoci in cima.

_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Gen 22, 2018 23:40    Oggetto:
 
Bellissime Mauro...

e ora vai col filmetto di discesa!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar Gen 23, 2018 0:02    Oggetto:
 
Gran bel giro. Studiato e segnato. Grazie Mauro.
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Mar Gen 23, 2018 8:49    Oggetto:
 
Grazie Mauro, anch'io la metto nella mia lista Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Mar Gen 23, 2018 9:56    Oggetto:
 
Leo ha scritto:

e ora vai col filmetto di discesa!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Pensa che due anni fa ho trovato una GoPro perfetta durante un'immersione subacquea. Preso dall'entusiasmo ho comprato l'aggeggino per fissarla sulla testa...
Ci credi che non l'ho mai neppure provata? Non sono mai riuscito a superare la sindrome da "Ma 'ndo vat, mona, con quell'argagno sulla testa?". La sua memoria adesso alberga felice (e inutilizzata) nel mio smarzfon...
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Gen 23, 2018 13:47    Oggetto:
 
mauro ha scritto:
Leo ha scritto:

e ora vai col filmetto di discesa!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Pensa che due anni fa ho trovato una GoPro perfetta durante un'immersione subacquea. Preso dall'entusiasmo ho comprato l'aggeggino per fissarla sulla testa...
Ci credi che non l'ho mai neppure provata? Non sono mai riuscito a superare la sindrome da "Ma 'ndo vat, mona, con quell'argagno sulla testa?". La sua memoria adesso alberga felice (e inutilizzata) nel mio smarzfon...


Beh...se non vuoi fare il "mona" è in vendita anche una pettorina per posizionare la telecamera sul petto....e probabilmente è la soluzione migliore perchè non subisce i frequenti "Giramenti di testa" Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

luisa-ve Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 10:52
Messaggi: 381
Luogo di residenza: mestre

MessaggioInviato: Mar Gen 23, 2018 15:53    Oggetto: Cimon di Rava
 
Gita davvero molto bella, varia ed articolata che nessuno di noi ( eravamo in 10 + il cane!) aveva mai fatto. L'ho proposta io dopo aver letto l'ottimo report di Kean, ma che fatica convincere 10 teste e quanto tempo perso in messaggi e telefonate! Oltretutto abbiamo sbagliato anche partenza, parcheggiando 2 km prima ( strada forestale e sentiero che va malga Fierollo) vicino ad un maso nuovo abitato e abbastanza ostile a poveri scialpinisti di pianura imbranati.
2 di noi hanno proseguito anche su Cima Trento e sono discesi per un bel vallone diretto Est. In 3 + il cane siamo scesi direttamente dalla cima per il vallone ( già tracciato) Est/NE, in 5 invece per un ulteriore valloncello molto più ripido del precedente che però alla fine presenta una strettoia di poco più di 2 metri. Questo per dire che ci sono 3/4 possibilità di discesa tutte molto belle.
A titolo informativo per RobFer aggiungo che c'erano anche 13 emiliani di Parma e Reggio, non so se per effetto OTT Laughing o fosse una gita già programmata da tempo.
Ciao Luisa
_________________
sole/neve
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2019 14:58    Oggetto:
 
Voglio provare questo giro domani sab 23.2.2019, vediamo come va.
_________________
...


L'ultima modifica di robferri il Dom Feb 24, 2019 14:35, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2019 14:34    Oggetto:
 
Macché, siamo andati sul Gronlait.
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Woody Rispondi citando



Registrato: 14/05/12 06:14
Messaggi: 11
Luogo di residenza: Montebelluna

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2019 18:44    Oggetto:
 
Purtroppo credo che sia impraticabile adesso. In autunno ho tentato di salire in Val Quarazza ed era praticamente impossibile per l'enorme quantità di alberi caduti durante la tempesta di fine ottobre...molto triste... Sad Sad Sad
Eravamo costretto di tornare indietro dopo poco più di 400m di dislivello
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: