FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
gps e soccorso alpino
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Gen 26, 2018 17:57    Oggetto:
 
Piuttosto chiaro, grazie.
Allora quanto ipotizzavo sopra è corretto? Cioè il Datum c'entra niente se devo comunicare la mia posizione gps in gradi Lat/Lon.
Invece se si parla di cartografia si deve precisare il Datum ... e se ho capito bene 2 carte diverse mostrano la stessa cima su coordinate diverse se hanno Datum diversi, giusto?

Suppongo però che all'elicotterista per trovarmi bastino i gradi ... visto che banalmente lo permette il mio navigatore in macchina.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Ven Gen 26, 2018 18:19    Oggetto:
 
Copiato da FB (facebook)
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - CNSAS


Descrivere il luogo ove è avvenuto l’incidente e garantire riferimenti che possano renderlo facilmente identificabile partendo dal “generale” per pervenire al “particolare” (zona, gruppo montuoso, versante, sentiero – via – ferrata, valle, canale – cengia – cresta - gola, ecc., fornendo se possibile il toponimo esatto). Fornire eventuali coordinate possibilmente in formato WGS84 ed in formato “gradi” – “minuti” – “secondi” + “quota” >> es. 46° 03’ 13,55” N – 12° 10’ 33,20” E + 387 mt.

Credo che sia più facile dare le coordinate in formato "gradi", e non da possibilità di errori di interpretazione.

In ogni caso, credo che siano in grado di convertire quelle numeriche e trasmetterle al Personale del Soccorso.

Resta il fatto che per l'uso personale, molto più semplice gestire numeri e visualizzarli sul PC.
E comunque il GPS è in grado di restituire i dati corretti, anche cambiando il Setup. La registrazione dei Dati è indipendente dal Formato.

Chiaramente se non si scaricano mai le Tracce GPS e non si visualizzano sul PC. Cambia poco tra Gradi e Numeri.... uno vede la posizione sul dislpay... e in base alla cartografia che ha nel dispositivo... sa dove di trova...
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Sab Gen 27, 2018 16:29    Oggetto:
 
Ho fatto intervenire due volte il soccorso per compagni di escursione estiva in quota...ho sempre dato indicazioni da cartina (quote riferì.enti geografici ecc...ma non coordinate)... indicando che carta, mi hanno sempre trovato al volo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Dom Gen 28, 2018 2:49    Oggetto:
 
… la cosa importante penso sia sapere quale datum si ha in quel momento in uso nel proprio gps

Io alterno tra wgs84 ed ED50 col formato numerico logicam

Se ci fosse la necessita' oltre a comunicare i numeri devo anche saper dire che datum sto usando, poi (ecco il punto) saran poi i.tecnici del soccorso a convertire i dati nel formato a loro piu consono…
In attesa di direttive uniformate e generalizzate e divulgate a tutti i frequentatori di montagna…
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

bookie lang Rispondi citando



Registrato: 07/11/08 00:16
Messaggi: 443
Luogo di residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2018 15:50    Oggetto:
 
vedo che su GeoResq il GPS ti da la posizione sia in gradi/primi/secondi, sia in decimale, sia in UTM
_________________
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: