FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
ROCCA DI NAMBRONE 2741 m 01.09.13 GRUPPO DELLA PRESANELLA

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 18:34    Oggetto: ROCCA DI NAMBRONE 2741 m 01.09.13 GRUPPO DELLA PRESANELLA
 
Rocca di Nambrone 2741 gruppo della Presanella
1 settembre 2013
dalla val Nambino, a recuperare la mia pica



Ripartiamo da Wink Razz questa



Versione estiva e invernale di questa particolare cima, salita da sx (più o meno come in invernale) passando dietro l'arco, discesa a dx calandoci con una doppia (40 m circa)






Siamo Jack, Ivan (che ringrazio Razz ) e io, ripercorriamo l'itinerario invernale e nella parte alta in prossimità del lago Gelato saliamo al passo Nambrone e poi in dir nord ci portiamo alla base della piramide rocciosa finale.




Appena si può giriamo sul versante ovest, un po' più bassi del passaggio affrontato quest'inverno e iniziamo la ricerca della mia pica... Ivan la trova subito nel luogo dove mi era caduta Razz Razz , nella terza foto ai piedi di Ivan si vede il luccichio della mia pica Razz




Riprendiamo la salita stando un po' più a nord-ovest del passaggio invernale, è meno complicata del previsto, solo erba bagnata che rende il procedere insidioso (da tener presente che sotto, lato val Nambrone c'è un bel salto), in breve siamo in vetta. Nella prima foto sx cima Caldura dx cima Baselga, nella quarta foto ancora cima Caldura e il lago Nambrone




Berg Heil Razz Razz




Alle nostre spalle a sx cima Baselga




L'imponente cima Caldura con il versante sceso con sci da Ivan, Jack & C




Si torna giù dal versante opposto, siamo armati fino ai denti, dopo qualche passaggio sbifido su roccette attrezziamo e scendiamo in doppia, la mia pica non è d'oro ma luccica Razz




Jack è il primo a scendere, sfruttiamo un ancoraggio già presente, ovviamente da saggi, Ivan e Jack assicurano la corda con due dei loro friend e fanno in modo che non vadano in trazione




Collaudo superato Razz








_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

jack78 Rispondi citando



Registrato: 16/10/08 00:06
Messaggi: 291
Luogo di residenza: Andogno... per chi lo conosce ;-)

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 22:31    Oggetto: Re: ROCCA DI NAMBRONE 2741 m 01.09.13 GRUPPO DELLA PRESANELL
 
renrav ha scritto:
Rocca di Nambrone 2741 gruppo della Presanella
1 settembre 2013
dalla val Nambino, a recuperare la mia pica



Ripartiamo da Wink Razz questa



Versione estiva e invernale di questa particolare cima, salita da sx (più o meno come in invernale) passando dietro l'arco, discesa a dx calandoci con una doppia (40 m circa)


Qualcuno di attento potrebbe farti notare......" con una corda da 60 metri come hai fatto a fare una calata di 40??" Laughing Embarassed

https://picasaweb.google.com/100652511160225379819/RoccaDiNambrone

GPS:
http://it.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=2295795
_________________
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli - Keep your dreams alive!
"Ora e sempre la montagna ti ricorda che lei è la più forte e tutti i giorni ti fornisce tante lezioni." - Kilian Jornet Burgada
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Set 03, 2013 8:12    Oggetto: Re: ROCCA DI NAMBRONE 2741 m 01.09.13 GRUPPO DELLA PRESANELL
 
renrav ha scritto:
...

...


và che bravo che è diventato Cool Very Happy
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Mar Set 03, 2013 9:44    Oggetto: Re: ROCCA DI NAMBRONE 2741 m 01.09.13 GRUPPO DELLA PRESANELL
 
SimonRussi ha scritto:
renrav ha scritto:
...

...


và che bravo che è diventato Cool Very Happy



Beh, ancora si guarda i piedi, però ne ha fatti di progressi Laughing


Bel recupero, Renrav; Very Happy

a Ivan gli facciamo un monumento....... Razz Wink
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Antonio71 Rispondi citando



Registrato: 07/11/22 22:55
Messaggi: 1
Luogo di residenza: Cadeo

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2022 15:16    Oggetto:
 
Ciao, scopro solo ora questo percorso veramente interessante...
Volevo chiederti alcune info.
Dal passo nambrone quindi prosegui inizialmente in cresta e poi ti devi spostare sul versante del lago nambrone? Oppure inizialmente devi rimanere sul versante lago gelato?
Il picco con l'arco di roccia è la cima su cui è posizionato il palo di vetta oppure ci si passa solamente di fianco e si prosegue ancora in avanti?
Nel punto dove si vede uno di voi a metà sopra un breve salto di roccette inizia la salita alla cresta di vetta? La cresta finale quindi rimane sul versante passo nambrone o dalla parte opposta?

Grazie in anticipo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: