FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Eredità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

ilbreso Rispondi citando



Registrato: 14/03/08 12:53
Messaggi: 38
Luogo di residenza: pendici del grappa

MessaggioInviato: Ven Mar 24, 2023 13:54    Oggetto: Eredità
 
(posto qui un breve racconto che avevo pubblicato su altro forum, non più esistente, 10 anni fa)

"Non camminerò mai più!"

Me la rinfacciano ancora questa frase, i tuoi amici, quando li incontro in giro per sentieri. Loro ridono divertiti, e anche io sorrido. Ma, sotto sotto, mi vergogno un po'. Ritorno bambino, imbronciato e seduto su un sasso, lo sguardo fisso sulle punte delle scarpe, e la ferma ostinazione a non muovermi. Più di una volta ho finito la gita seduto sulle tue spalle.
Non te l'ho mai chiesto, ma dentro di me la domanda è sorta spesso: chissà se ti arrabbiavi, quando ti dovevi caricare il mio peso sulle spalle e rientrare alla base. E riprendevo le foto di quegli anni, per cercare di intuire qualcosa dai tuoi occhi: ma quello con la faccia imbronciata, immancabilmente, ero io.

Ci siamo persi di vista: non sai che mi sono riavvicinato alla montagna, ho ripercorso molti dei tuoi passi, forse ho anche fatto qualcosa di più: e mi sono anche riallontanato, preso da altre priorità. Ma certe passioni non le puoi spegnere, a volte riemergono con
prepotenza e ti fanno uscire di casa, costi quello che costi. E così stamattina io e Giacomo siamo usciti di casa e ci siamo messi in cammino.... anzi, mi sono messo in cammino io, ché lui non ne voleva sapere. L'ho caricato in spalla, gli ho raccontato dove stavamo andando, cosa avevamo intorno, cosa stavamo andando a vedere. Abbiamo giocato con l'acqua, ne abbiamo anche avuto paura (lui per il rumore, io perché quasi ci finiva dentro), ci siamo divertiti.
Ho trovato la risposta: no, non ti arrabbiavi mai, e ho capito anche perché. Ecco, siamo venuti a raccontartelo.
Grazie, papà



_________________
fragili desideri, fragili desideri
a volte indispensabili a volte no
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2023 10:41    Oggetto:
 
Bello, grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: