|
salirePERscendere |
|
Registrato: 12/04/15 07:56 Messaggi: 3 Luogo di residenza: Roma
|
Inviato: Lun Nov 27, 2023 9:34 Oggetto: Tutore ginocchio e scialpinismo, aiuto! |
|
Buongiorno a tutti
Qualcuno ha esperienza diretta sull’utilizzo di tutore per ginocchio durante lo scialpinismo?
Purtroppo ho recentemente rotto il legamento crociato anteriore e lesionato il posteriore ed il collaterale interno del ginocchio sinistro.
Ho 55 anni e mi tengo tuttora abbastanza allenato con mountain bike (pratico anche windsurf). Prima della (per molti scontata) operazione di ricostruzione ed i suoi lunghissimi tempi, vorrei tentare con l’uso di un buon tutore (cd funzionale) ed, ovviamente, un buon rafforzamento della muscolatura.
L’ortopedico mi segue con un programma di isocinetica, ginnastica propriocettiva, leg extension e fisioterapia che sta dando buoni risultati. Fra poco inizierò con una presciistica dedicata.
Per la scelta del tutore, tuttavia, l’ortopedico non conosce le nostre necessità e vorrei confrontarmi con qualche malcapitato skialper per proporgli un tutore adatto. Con un negozio di ortopedia di zona ho visto per ora due tutori della donjoy (di seguito i link) pesano tra i 770 ed i 670 grammi e possono essere indossati solo togliendo lo scarpone, il che imporrebbe di doverli indossare prima della partenza.
Oltre scomodità ed attriti, la gamba sinistra avrebbe una zavorra non indifferente.
Ringrazio per ogni buon consiglio per esperienza vissuta sulla scelta del tutore adatto.
Niccoló
Armor Full Fource https://www.djoglobal.com/products/donjoy/fullforce 670gr
Armor Action https://enovis-medtech.eu/it_IT/Armor-Action-73830.html 770gr |
|
Top |
|
Denali |
|
|
Inviato: Lun Nov 27, 2023 12:12 Oggetto: |
|
Ciao, l'unico spunto che posso darti riguarda il discorso scomodità salita: ho diversi amici che a fine salita tolgono gli scarponi per mettere un tutore (non i donjoy, roba più leggera) o anche solo per cambiarsi i calzettoni (sic).
Forse potresti fare lo stesso, tieni il tutore in zaino e lo indossi per la discesa.
Spero qualcuno ti dica di più ma ti anticipo che questo forum, una volta attivo e molto interessante, ora è praticamente abbandonato.
In bocca al lupo! |
|
Top |
|
salirePERscendere |
|
|
Inviato: Lun Nov 27, 2023 15:13 Oggetto: |
|
Grazie.
il tema infatti è proprio nel cambio, la mia esperienza a togliere gli scarponi per poi rinfilarli col freddo è drammatica.
Non so se esiste un tutore efficiente ma adatto al nostro amato sport
Mi consigli un altro forum per approfondire? |
|
Top |
|
salirePERscendere |
|
|
Inviato: Lun Nov 27, 2023 15:14 Oggetto: |
|
Grazie.
il tema infatti è proprio nel cambio, la mia esperienza a togliere gli scarponi per poi rinfilarli col freddo è drammatica.
Non so se esiste un tutore efficiente ma adatto al nostro amato sport
|
Top |
|
Denali |
|
|
Inviato: Lun Nov 27, 2023 16:11 Oggetto: |
|
salirePERscendere ha scritto: | ...
Non saprei, mi spiace, questo è l'unico forum a cui ho partecipato.
Posso solo metterti questo vecchio link ... che però non ho letto e non so quanto sia pertinente.
Ciao |
|
Top |
|
paoloche |
|
Registrato: 09/03/06 11:17 Messaggi: 675 Luogo di residenza: Padova
|
Inviato: Sab Dic 23, 2023 11:50 Oggetto: Re: Tutore ginocchio e scialpinismo, aiuto! |
|
salirePERscendere ha scritto: | Buongiorno a tutti
Qualcuno ha esperienza diretta sull’utilizzo di tutore per ginocchio durante lo scialpinismo?
Purtroppo ho recentemente rotto il legamento crociato anteriore e lesionato il posteriore ed il collaterale interno del ginocchio sinistro.
Ho 55 anni e mi tengo tuttora abbastanza allenato con mountain bike (pratico anche windsurf). Prima della (per molti scontata) operazione di ricostruzione ed i suoi lunghissimi tempi, vorrei tentare con l’uso di un buon tutore (cd funzionale) ed, ovviamente, un buon rafforzamento della muscolatura.
L’ortopedico mi segue con un programma di isocinetica, ginnastica propriocettiva, leg extension e fisioterapia che sta dando buoni risultati. Fra poco inizierò con una presciistica dedicata.
Per la scelta del tutore, tuttavia, l’ortopedico non conosce le nostre necessità e vorrei confrontarmi con qualche malcapitato skialper per proporgli un tutore adatto. Con un negozio di ortopedia di zona ho visto per ora due tutori della donjoy (di seguito i link) pesano tra i 770 ed i 670 grammi e possono essere indossati solo togliendo lo scarpone, il che imporrebbe di doverli indossare prima della partenza.
Oltre scomodità ed attriti, la gamba sinistra avrebbe una zavorra non indifferente.
Ringrazio per ogni buon consiglio per esperienza vissuta sulla scelta del tutore adatto.
Niccoló
Armor Full Fource https://www.djoglobal.com/products/donjoy/fullforce 670gr
Armor Action https://enovis-medtech.eu/it_IT/Armor-Action-73830.html 770gr |
scusa, vedo solo ora.
io lo uso da anni (crociato partito anche se senza traumi specifici).
io uso GenuTrainS della bauerfeind.
Lo mettevo a pelle (se arrampico lo faccio ancora) anche in salita per evitare di spogliarmi in cima. Pero' mi dava fastidio con possiblili piaghette se le uscite si facevano frequenti. Ora uso, al posto di una calzamaglia, un sottopantalone di tessuto sintetico particolarmente scorrevole e riesco facilmente a mettermi il tutore sopra. Risolto il problema. Poi uso salopette o pantaloni con cerniera laterale per cui se lo voglio stringere per la discesa o comunque sistemare, lo faccio facilmente.
Spero di esserti stato utile, se vuoi con messaggio privato o per cell. ti posso dire di piu'.
Saluti
Paolo
ps. col tutore mai piu' problemi di "scatto" del ginocchio |
|
Top |
|
Choose Display Order |
|
User Permissions |