FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Catinaccio traversata Sud Nord 16.-17.3.2024

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1647
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Sab Mar 23, 2024 19:10    Oggetto: Catinaccio traversata Sud Nord 16.-17.3.2024
 
Catinaccio traversata Sud-Nord: dal passo Carezza al Alpe di Siusi 16. - 17.03.2024

Il report qui: https://thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=33626&visto=yes

Un’immersione nel magico ambiente del Catinaccio con avvicinamento e rientro fatto con i mezzi pubblici partendo sabato 16.3. a piedi dalla porta di casa a prendere l’autobus in piazza a Terlano (ore 7.15) per Bolzano/Bolzano Passo Carezza (arrivo ore 09.05).

Una bellissima esperienza, spostarsi cosí consente di fare gite particolari: sali da una valle e scendi nell'altra!!!! Da riprovare in altre occasioni!

Al passo Carezza inizia la gita di scialpinismo percorrendo il sentiero 548 che porta al rifugio Rotwandhütte/Roda di Vael – discesa nel Vaiolon, risalita al passo delle Zigolade, discesa nel canale di destra fino al rifugio Stella Alpina dove pernottiamo (molto consigliabile!). Dislivello primo giorno 1000 m

Questa parte la conoscevo bene, già fatto più volte percui ero abbastanza tranquilla.

Domenica 17.3. risalita al passo Principe, discesa nella piana sotto il passo Molignon, risalita al passo Molignon, discesa verso la piana sotto il rifugio Alpe di Tires, risalita alla forcella dei Denti di Terrarossa/Rosszahnscharte, discesa alla piana del Alpe di Siusi, risalita al Hotel Panorama e discesa lungo la pista fino al Kompatsch. Rientro con Autobus Kompatsch/Telfen/Bolzano/Terlano. Dislivello secondo giorno 1150 m.

Dal passo Principe fino alla flla dei denti di Terra rossa il percorso lo conoscevo solo nel altro senso: da Nord a Sud.
Arrivati al passo Principe a vedere la salita da fare al passo Molignon mi é venuto qualche pensiero Shocked
Antonio stava quasi per rinunciare e gli ho proposto di tornare indietro se non si sente tranquillo.
In effetti é il tratto chiave di questa traversata: il pendio più ripido da salire. Siamo stati fortunati a trovarlo in ottime condizioni, i ramponi non servivano Laughing .

Questa traversata non solo è bella ed emozionante in ogni momento dal punto di vista ambiente stupendo ma offre pure delle bellissime discese molto appaganti!

Per trovare le proposte dei vari autobus abbiamo usato l’app della provincia ''Südtirolmobil'', molto utile e semplice da usare per spostarsi pagando con l’abbonamento Südtirolpass, tutte le coincidenze erano in perfetto orario, una bella esperienza! Unica nota negativa: l’autobus dal Alpe di Siusi fino a Telfen NON è pubblico ma di un privato e ci è costato 18 Euro a testa nonostante fosse elencato come mezzo pubblico nel APP – un furto vero e proprio! Scriverò una lettera di protesta al ufficio competente della provincia.

- Nel frattempo ho ricevuto risposta: cercheranno di implementare questa informazione nel sistema dell'App. L'autobus e funivia sono gestiti da privati e vogliono obbligare con questa ''politica del prezzo alto'' (sia per autobus come anche per il parcheggio) di usare la funivia.
Tuttavia la provincia si sta impegnando per ottenere degli accordi con le funivie private per consentire l'uso del Südtirolpass (per il servizio pubblico) anche con uno sconto sulle funivie private - vedremo....

Per il resto posso solo dire:

mi sento immensamente fortunata per riuscire a vivere queste esperienze fantastiche in montagna, per questa avventura incredibile. Very Happy

Era un mio sogno da tanti anni addentrarmi nel catinaccio d’inverno con pernottamento in un rifugio.

Anche qui siamo stati fortunati: mercoledí (13.3.24) tornata dalla traversata Antermoia Val de Dona avevo subito chiamato il rifugio Stella Alpina - l'unico rifugio aperto per adesso (Principe chiuso per lavori) ma era tutto già prenotato e hanno aperto solo da giovedí a domenica.
Ma dentro di me la macchina organizzatrice era già avviata e volevo assolutamente riuscire a fare questa traversata, possibilmente in questo finesettimana con le condizioni buone, traversata inventata mentre salivo il canyon verso passo Principe in quel mercoledí.
Cosí giovedí ci ho riprovato a chiedere disponibilità in rifugio e guarda caso: un gruppo aveva disdetto per sabato e cosí viaaaaaaa, prenotato il rifugio e si fa!!!!!! Che FORTUNA! Very Happy Very Happy

Grazie ai miei 2 compagni di questo viaggio indimenticabile:

Federico, col suo sorriso simpatico, giovane e forte, lui con lo snowboard - a buttarsi coraggiosamente giù per pendii ripidi a cercare la polvere migliore, a tracciarci la salita del Molignon, e a Antonio, mio compagno, che mi segue sempre con fiducia nelle mie varie proposte, brontolando ognitanto ma a fine gita torna sorridente e felice come lo sono io. Alla prossima, chissà dove e quando….

Un piccolo riassunto fotografico qui:


https://vimeo.com/925051149
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: