|
Admin |
|
Admin

Registrato: 25/03/05 10:34 Messaggi: 350 Luogo di residenza: The net!
|
Inviato: Gio Gen 16, 2025 13:32 Oggetto: |
|
renrav ha scritto: | Possiamo iniziare a fare dei ragionamenti per dare una simil continuità a questo nostro ambiente prezioso? |
Il grosso problema e', come gia' si era scritto, che non sarebbe possibile avere il materiale gia' presente, e quello futuro, nella stessa "piattaforma", e gia' da qui e' sufficientemente arduo proseguire con altri motivi, che pur sono presenti. |
|
Top |
|
ste |
|

Registrato: 07/04/05 16:05 Messaggi: 6291 Luogo di residenza: Portus Naonis
|
Inviato: Gio Gen 16, 2025 18:13 Oggetto: |
|
paoloche ha scritto: | non c' e' nessuna giustificazione a non continuare ad usare il forum. E' solo pigrizia e banale abitudine ad usare .... |
io credo che, oltre alla rapidità e facilità di utilizzare i social, - che però fanno sparire le notizie vecchie - il fattore che ha determinato il declino del Forum sia stato lo stop ai report fotografici, che erano molto importanti per illustrare le gite. Nel database si hanno informazioni in tempo reale sulle condizioni dei vari percorsi, nel forum si potevano vedere le immagini, leggere i commenti, porre domande...
Il mio desiderio sarebbe
A) congelare questo forum per poterlo consultare anche in futuro (non so però che costi comporti)
B) aprire un nuovo forum su una piattaforma più rapida con poche sezioni (report fotografici, materiali, gite, mercatino)
C) per raduni e gite aprire un'apposita pagina Facebook che non costa niente _________________ .
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
. |
|
Top |
|
paoloche |
|
Registrato: 09/03/06 11:17 Messaggi: 683 Luogo di residenza: Padova
|
Inviato: Ven Gen 17, 2025 20:32 Oggetto: |
|
ste ha scritto: | paoloche ha scritto: | non c' e' nessuna giustificazione a non continuare ad usare il forum. E' solo pigrizia e banale abitudine ad usare .... |
C) per raduni e gite aprire un'apposita pagina Facebook che non costa niente |
vade retro FB (in alcuni casi son stato costretto ad usarla ma piu' me ne sto distante meglio e'). Comunque, tanto per portar comunque l' acqua al mulino di Zuck. per raduni e gite funziona benissimo anche WA (basta che poi li' la gente non cominci a storcere il naso per i troppi messaggi).
Ad ogni modo, per gite e raduni il forum potrebbe ancora andare benissimo anche cosi' com'e' (per accordarci per una gita non servono foto, basta darci un' occhiata al momento giusto).
P. |
|
Top |
|
Leo |
|

Registrato: 27/01/07 17:31 Messaggi: 5217 Luogo di residenza: Zoldo
|
Inviato: Ven Gen 17, 2025 22:12 Oggetto: |
|
Buomasera a tutti! Vi parla un vecchio Boomer poco avvezzo alla tecnologia, nostalgico di questo spazio....ora oltre a FB (vade retro) e Wa si stanno diffondendo come saprete delle nuove piattaforme (neanche tanto nuove), con delle potenzialità decisamente avanzate tipo Komoot, Strava e altre , dove in pochi click si possono fare un sacco di cose che non sto qui ad elencare dal punto di vista dell'inserimento gite e sopratutto la comsultaziione delle gite altrui, corredate da tracce precise , foto e quant'altro, con migliaia di utenti registrati....non so che durata hanno o potranno avere nel tempo, fattostà che ormai credo che siano difficili da imitare!
Ditemi che non è vero.....buonanotte a tutti! _________________ "..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.) |
|
Top |
|
l'ultima strega |
|

Registrato: 14/05/09 20:17 Messaggi: 2415 Luogo di residenza: in tutto il mondo
|
Inviato: Sab Gen 18, 2025 11:37 Oggetto: |
|
anche per me, vade retro FB, se lo spostate lì, purtroppo non vi seguo.
questo è bello perchè con un click hai un pozzo, puoi scrivere, commentare, ritrovare e perchè no? anche scaricare, come eravamo, quante ne abbiamo passate, quanto ancora potremo dire.
Sempre con un click.
Su WP seguo quelli che sono sul mio telefono, e a parte la lingua straniera di Ruth, mi piace vedere posti ai quali non accederò mai. Ma voi mi ci portate.
Se c'è da sostenerlo finanziariamente aperto, io ci sto, ma non chiedetemi di lanciarmi sui SNW perchè con mio sommo dispiacere vi abbandonerò
Un abbraccio collettivo,
Strega _________________ Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini ) |
|
Top |
|
Ruthi |
|

Registrato: 02/03/12 10:57 Messaggi: 1658 Luogo di residenza: Terlano BZ
|
Inviato: Dom Gen 19, 2025 16:34 Oggetto: |
|
ste ha scritto: | paoloche ha scritto: | non c' e' nessuna giustificazione a non continuare ad usare il forum. E' solo pigrizia e banale abitudine ad usare .... | ...
Il mio desiderio sarebbe
A) congelare questo forum per poterlo consultare anche in futuro (non so però che costi comporti)
B) aprire un nuovo forum su una piattaforma più rapida con poche sezioni (report fotografici, materiali, gite, mercatino)
C) per raduni e gite aprire un'apposita pagina Facebook che non costa niente |
La proposta di Ste mi pare buona lasciando via il C) che non serve perché c'è già tutto nel B).
Mi pare che anche su MTB-Mag hanno fatto una cosa simile. |
|
Top |
|
Admin |
|
Admin

|
Inviato: Mer Gen 22, 2025 16:43 Oggetto: |
|
Leo ha scritto: | ...si stanno diffondendo come saprete delle nuove piattaforme (neanche tanto nuove), con delle potenzialità decisamente avanzate tipo Komoot, Strava e altre , dove in pochi click si possono fare un sacco di cose che non sto qui ad elencare dal punto di vista dell'inserimento gite e sopratutto la comsultaziione delle gite altrui, corredate da tracce precise , foto e quant'altro, con migliaia di utenti registrati....non so che durata hanno o potranno avere nel tempo, fattostà che ormai credo che siano difficili da imitare! |
In effetti Over the Top non potrebbe e non vuole imitare le piattaforme citate da Leo: che senso avrebbe investire cifre veramente importanti per offrire uno strumento che già esiste? (e che non esisteva quando è nato Over the Top).
Il nostro intento iniziale, e il nostro scopo, era, quando è nato Over the Top, ed è ancora oggi, poter avere informazioni circa le condizioni di fattibilità di un certo itinerario di scialpinismo, inserite dagli utenti nel database delle gite il giorno di effettuazione della gita stessa.
Queste informazioni, più passano i giorni dall'effettuazione della gita, meno hanno valore, ma viene mantenuto l'archivio perchè potrebbe essere da spunto per itinerari che vorremmo provare e che sono già stati percorsi da altri.
E' sempre stato possibile comprendere, nel modulo di inserimento gite, un collegamento nei commenti che punti ad un qualsiasi servizio/spazio/cloud, a scelta dell'utente, e dove quest'ultimo abbia caricato le immagini che ritiene opportune, e questa sarebbe la scelta più adatta all'utilizzo di Over the Top, ma sopratutto per gli utenti, che, vista una gita nel database dei report, se volesse, potrebbe approfondire le informazioni seguendo il link delle immagini.
Osservo anche che i report fotografici presenti nel forum, sono andati via via a sparire, con gli anni, (nel 2024 solamente uno), nonostante il fatto di puntare a uno dei servizi esterni di cui si parlava prima, invece che alla gallery (album) di Over the Top, il meccanismo di inserimento sia rimasto lo stesso.
E' da chiedersi come mai le immagini postate su questi servizi esterni non siano più presenti, ma questo non dipende da Over the Top.
Infine, per chiarezza, Over the Top non può offrire di ospitare le immagini dei propri utenti, come possono permettesi di fare appunto i soliti servizi esterni.
Nessun intento polemico nel mio scritto, ma solo di trovare una soluzione che possa essere soddisfacente per tutti... |
|
Top |
|
ste |
|

Registrato: 07/04/05 16:05 Messaggi: 6291 Luogo di residenza: Portus Naonis
|
Inviato: Gio Gen 23, 2025 20:58 Oggetto: |
|
Admin ha scritto: | Il nostro scopo, era, ed è ancora oggi, poter avere informazioni circa le condizioni di fattibilità di un certo itinerario . |
Questo scopo è stato raggiunto, e penso che il database vada bene - forse sarebbe opportuno per chi inserisce i dati mettere un link per le foto, per far conoscere a tutti questa possibilità che forse è ignorata
Per il crollo dei report fotografici penso sia dovuto al fatto che spesso le fotografie spariscono con il tempo, e pochi hanno voglia di dedicare tempo a qualcosa che dura poco. Non dipende certo da OTT, ma se fosse possibile, compatibilmente con i relativi costi, aprire un nuovo sito che ospiti anche le foto, senza collegamenti esterni, sarebbe già una bella cosa.
Non ho idea se la vecchia idea di emigrare il forum su una nuova piattaforma sia ancora possibile o fattibile, o se sia stata definitivamente accantonata. Ci puoi dire qualcosa?
grazie e saluti  _________________ .
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
. |
|
Top |
|
Admin |
|
Admin

|
Inviato: Gio Gen 23, 2025 21:29 Oggetto: |
|
Non e' piu' fattibile la migrazione del forum attuale, che comunque potrebbe restare raggiungibile, come lo e' adesso, almeno finche' il supporto da parte del server che lo ospita non cessi (per esempio in seguito ad un aggiornamento del server stesso). |
|
Top |
|
Admin |
|
Admin

|
Inviato: Ven Gen 24, 2025 13:42 Oggetto: |
|
Onde fare chiarezza, e come personale osservazione, circa il fatto che le immagini non ospitate da Over the Top non siano più presenti nei "server esterni", è che, contariamente alla credenza popolare che nel web tutto sia a disposizione di tutti in maniera gratuita, ed effettivamente potrebbe sembrarlo, con tecniche di profilazione, raccolta di dati personali come email o numero di cellulare, posizione geografica, solo per citarne alcuni, concediamo una parte di noi, che potrebbe, e in gran parte viene, compravenduta.
Evidentemente, nei server dove erano ospitate le immagini di cui sopra, l'utente forse avrebbe dovuto effettuare qualche azione affinché continuasse a poterne disporre, dall'effettuare il login, al pagamento di una quota al supermento dello spazio gratuito.
Non ultimo è da considerare l'autorevolezza della società che offre il servizio.
Stiamo valutando se sia praticabile una soluzione per gestire i report fotografici -futuri- caricando le immagini sui nostri server, compatibile con le previsioni di spazio occupato, partendo dalle dimensioni che aveva raggiunto la nostra "gallery" negli anni...
L'ultima modifica di Admin il Ven Gen 24, 2025 18:15, modificato 1 volta |
|
Top |
|
paoloche |
|
|
Inviato: Ven Gen 24, 2025 16:31 Oggetto: |
|
...ora non riesco a rispondere con messaggio piu' lungo di cosi'... |
|
Top |
|
Valentino_52 |
|

Registrato: 21/02/06 09:49 Messaggi: 7324 Luogo di residenza: TRENTO
|
Inviato: Mar Gen 28, 2025 17:55 Oggetto: |
|
Eccomi ritornato come un figliol prodigo!
Dopo lungo tempo senza pc, da alcuni mesi ho un nuovo portatile ma avevo perso le credenziali d'accesso che, a forza di dai-e-dai sono riuscito a recuperare.
Ho seguito con interesse questa discussione e spero che questo spazio rimanga aperto.
Anche a me, come a Renrav, dispiace non poter effettuare report fotografici anche se rimandare a siti esterni è una soluzione, ma solo per chi li usa
.
Io mi sto lentamente disamorando di FB (peraltro l'unico social che uso) che per certi versi lo trovo anche utile ma la competenza e soprattutto la correttezza che c'è sempre stata in questo forum sono insuperabili
Un abbraccio a tutti i "superstiti"  _________________ "Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010) |
|
Top |
|
paoloche |
|
|
Inviato: Mar Gen 28, 2025 19:11 Oggetto: |
|
Commento di nuovo: la possibilita' di mettere servizi fotografici,
ovviamente, era una bella cosa (ancorche' macchinosa) ma voglio
ribadire che ci sono altre cose per le quali il forum potrebbe essere
usato anche cosi' come e' ora. |
|
Top |
|
paoloche |
|
|
Inviato: Mar Gen 28, 2025 19:19 Oggetto: |
|
Ho messo una parte di commento, se lo faccio poco più lungo mi dà errore... |
|
Top |
|
paoloche |
|
|
Inviato: Mar Gen 28, 2025 19:27 Oggetto: |
|
paoloche ha scritto: | Ho messo una parte di commento, se lo faccio poco più lungo mi dà errore... |
Mi dice "Forbidden" |
|
Top |
|
Choose Display Order |
|
User Permissions |