|
enrysno |
|

Registrato: 12/03/07 12:59 Messaggi: 350 Luogo di residenza: venezia/dolomiti
|
Inviato: Gio Apr 16, 2015 15:48 Oggetto: nuovo altimetro |
|
il mio vecchio suunto vector sta tirando gli spaghi
pensavo di prendere un casio, in giro dicono che vanno bene, durano, costano meno e mi pare che siano un po' più compatti...il suunto è un pataccone troppo enorme...
se avete consigli...grazie _________________ fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco |
|
Top |
|
Petek |
|

Registrato: 21/02/14 09:55 Messaggi: 795 Luogo di residenza: Provincia di BL
|
Inviato: Ven Apr 17, 2015 12:25 Oggetto: Re: nuovo altimetro |
|
enrysno ha scritto: | il mio vecchio suunto vector sta tirando gli spaghi
pensavo di prendere un casio, in giro dicono che vanno bene, durano, costano meno e mi pare che siano un po' più compatti...il suunto è un pataccone troppo enorme...
se avete consigli...grazie |
Io uso il GPS eTrex 30, con un paio di batterie AA rimane acceso per oltre 24 ore, non soffre le basse temperature, è cartografico quindi è utile anche sui ghiacciai (puoi importare tracce e seguirle). In estate finisce sul manubrio della bici per seguire gli itinerari (ad esempio quelli del tuo libro), oppure per non perdersi in ghiacciaio con persone poco raccomandabili . _________________ ---
La pendenza è la madre di tutti i vizi
il mio blog |
|
Top |
|
enrysno |
|

|
Inviato: Ven Apr 17, 2015 13:53 Oggetto: |
|
grazie
ma vorrei cambiare l'orologio / altimetro che dopo 12 anni entra acqua _________________ fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco |
|
Top |
|
red |
|
Registrato: 11/01/07 17:38 Messaggi: 280 Luogo di residenza: civezzano (TN)
|
Inviato: Ven Apr 17, 2015 15:33 Oggetto: |
|
enrysno ha scritto: | grazie
ma vorrei cambiare l'orologio / altimetro che dopo 12 anni entra acqua | al mio suunto, che dovrebbe avere 25 anni credo, e va ancora molto bene, ho cambiato la cassa, tenendo buona la meccanica. e non ho speso molto, anche se non ricordo bene. |
|
Top |
|
agh |
|

Registrato: 27/01/09 16:09 Messaggi: 1029 Luogo di residenza: Piné
|
Inviato: Ven Apr 17, 2015 21:29 Oggetto: |
|
anche io avevo (ho) un Suunto, il cipollone enorme, scomodo e coi menu cervellotici, non si trova mai la pila e ha cambiarla devi tribolare ogni volta perché ci vuole la sua guarnizione. Ho preso un economico Casio, con cui mi trovo molto meglio. Leggero, affidabile, comodo, ha l'altimentro (che è la cosa che uso di più) manca solo la bussola, ma pazienza non la uso quasi mai. _________________ Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it |
|
Top |
|
zampelunghe |
|
Registrato: 07/06/13 08:56 Messaggi: 56 Luogo di residenza: Trento
|
Inviato: Sab Giu 06, 2015 20:44 Oggetto: |
|
Io ho un casio protrek e l'altimetro va bene e anche la temperatura (che serve compensare gli errori dell' altimetro).
A me non interessa avere cose speciali solo guardare la quota ogni tanto come verifica su dove sono e avere l' orologio preciso ai secondi per non perdere il treno ed e' portabile per ogni occasione. |
|
Top |
|
agh |
|

Registrato: 27/01/09 16:09 Messaggi: 1029 Luogo di residenza: Piné
|
|
Top |
|
SimonRussi |
|

Registrato: 08/11/06 09:33 Messaggi: 4519 Luogo di residenza: Laives (BZ)
|
Inviato: Lun Giu 08, 2015 11:15 Oggetto: |
|
agh ha scritto: | In che senso compensi gli errori dell'altimetro con la temperatura? |
nel senso che il sensore di pressione compensa la propria lettura con le variazioni di temperatura _________________ СИМОН РУССИ
"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James |
|
Top |
|
Luckyman |
|

Registrato: 16/04/09 16:33 Messaggi: 575 Luogo di residenza: Cogollo del Cengio
|
Inviato: Lun Giu 08, 2015 13:18 Oggetto: |
|
agh ha scritto: | In che senso compensi gli errori dell'altimetro con la temperatura? |
ne avevamo parlato pure qui
http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=8008&postdays=0&postorder=asc&start=45
gli altrimetri digitali compensano il valore di pressione in funzione della temperatura. Purtroppo se l’altimetro lo tieni al polso (calore umano) la compensazione viene sballata.
Errore di pochi metri comunque. _________________ "Solo gli spiriti dell'aria sanno che cosa incontrerò dietro le montagne...ma io vado avanti" - (K. Diemberger) |
|
Top |
|
enrysno |
|

|
Inviato: Ven Apr 15, 2016 11:27 Oggetto: |
|
Sto valutando Suunto ambit 2 e Garmin fenix 2
Il secondo costa un po' di più... _________________ fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco |
|
Top |
|
mauro |
|

Registrato: 22/12/06 15:20 Messaggi: 1170 Luogo di residenza: trento
|
Inviato: Ven Apr 15, 2016 11:59 Oggetto: |
|
enrysno ha scritto: | Sto valutando Suunto ambit 2 e Garmin fenix 2
Il secondo costa un po' di più... |
Ma scusa, tu fai la valutazione degli altimetri solo tra il 15 ed il 16 di aprile di ogni anno?  _________________ In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo |
|
Top |
|
enrysno |
|

|
Inviato: Ven Apr 15, 2016 12:59 Oggetto: |
|
Si...il mio compleanno è il 30  _________________ fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco |
|
Top |
|
SimonRussi |
|

Registrato: 08/11/06 09:33 Messaggi: 4519 Luogo di residenza: Laives (BZ)
|
Inviato: Ven Apr 15, 2016 16:17 Oggetto: |
|
enrysno ha scritto: | Sto valutando Suunto ambit 2 e Garmin fenix 2
Il secondo costa un po' di più... |
il fenix2 fa un sacco di altre cose, dedicate al running e all'allentamento in genere.
se ti serve un "altimetro", è un po' "tanto".
inoltre nel post originale dicevi che il Suunto è un pataccone, beh il fenix pesa un etto, vedi tu... _________________ СИМОН РУССИ
"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James |
|
Top |
|
enrysno |
|

|
Inviato: Ven Apr 15, 2016 17:26 Oggetto: |
|
Quindi il garmin è meno ingombrante e più leggero? _________________ fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco |
|
Top |
|
Petek |
|

Registrato: 21/02/14 09:55 Messaggi: 795 Luogo di residenza: Provincia di BL
|
Inviato: Ven Apr 15, 2016 18:01 Oggetto: |
|
enrysno ha scritto: | Si...il mio compleanno è il 30  |
Una volta usavo un suunto, era enorme, adesso non sono aggiornato, per cui la butto in vacca:
- Ma rompi un orologio all'anno?
- Non ti stanchi di ricevere ogni anno lo stesso regalo?
 _________________ ---
La pendenza è la madre di tutti i vizi
il mio blog |
|
Top |
|
Choose Display Order |
|
User Permissions |