FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Catinaccio traversata Valbona grande 23.02.2019

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2019 10:24    Oggetto: Catinaccio traversata Valbona grande 23.02.2019
 
Traversata Catinaccio per Valbona Grande – 23.02.2019

Avrei pensato di trovare già qualche fotoreport.
Invece ho visto che ci sono pochi, pochissimi report del catinaccio (soltanto 5)Shocked

Il Catinaccio è un gruppo montuoso affascinante, sia d’estate che ancor di più in inverno.

Ma con gli sci ci sono entrata soltanto 3 volte fino adesso.

La prima volta nel 2014 facendo una delle gite più belle della mia „carriera scialpinistica“ – una
traversata improvisata, non programmata.

Mi ricordo ancora oggi questi momenti di gioia, di stupore, di umiltà a passare vicino alle pareti inquietanti ed immensi, di felicità di essere davanti alla birra al Bar di Campitello di Fassa aspettando che i nostri autisti tornano con le macchine…. MAGICO

Poi ci sono tornata l’anno dopo per salire alla Forcella Valbona Grande

Quella volta nel report scrissi:
Abbiamo trovata la neve....bianca…..per il resto tanta crosta, tanta neve che in genere si è contenti di non trovarla……
La gita che abbiamo fatto però è talmente bella, l'ambiente così fantastico che la qualità della neve diventa secondaria.


Già quella volta mi promisi di ritornare per scendere fino a Tires, avevo sentito parlare di questa possibilità.

Luisa-Ve già l’anno scorso aveva descritto la gita con partenza e ritorno per la stessa; l’ha rifatta sabato scorso 16.02.2019 - GRAZIE LUISA – così sapevo di trovare le tracce in discesa ed è nata l’idea della traversata perchè farmi 2 volte la lunghissima val Ciamin non mi ispirava tanto.
Ma percorrerla in discesa in occasione della traversata siiiiiiiiiii – si può fare!!!!



Da Vigo di Fassa saliamo con la funivia al Ciampedie, scendiamo per la pista 4 e prendiamo il percorso ciaspole che porta al Gardeccia, avanti fino al rifugio Preuss/Vajolet:

1.2. 3.

1. Non c’è bisogno di commentare – SPETTACOLO
2. Saliamo nel fondovalle verso il passo principe; la nostra forcella in vista
3. Salita piacevole su neve appena ammorbidita dal sole (esp. Sudest)


4.5. 6.

4. Dietro si vede la salita verso il passo di Antermoia e la cima di Larsech fatta nel 2014
5. Gruppo allegro in forcella
6. L’ampio vallone della discesa: Valbona grande


7. 8. 9.

7. In discesa nella parte alta – segnata in verde la risalita della gita del 2015. ,
8. ci siamo trovati col dubbio dove entrare nella zona mughi/sassoni sotto in vista non vedendo più le vecchie tracce. siamo rimasti più verso sinistra/ovest sotto la sattelspitze avvicinandoci al weissental; qui abbiamo trovato una zona mugosa decente che consentiva di scendere bene verso il fondovalle fino a ritrovare a un certo punte le vecchie tracce (grazie luisa)
9.In val Ciamin – vediamo la nostra forcella

Ci aspetta ancora la scivolata luuuuuunga nella val ciamin fino a raggiungere la strada del passo nigre dove ci ha caricato il taxishuttle (3338528729) che ci ha riportati a vigo.

Spero di ritornare ancora in questo gruppo montuoso fantastico.
Giri ce ne sono ancora tanti da fare, i progetti non mancano....
A PRESTO CATINACCIO!!!!!

Altre foto sono qui:
https://photos.app.goo.gl/E1tTx3oeEumxos5c9
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

luisa-ve Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 10:52
Messaggi: 381
Luogo di residenza: mestre

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2019 15:53    Oggetto: Catinaccio e forcelle varie.
 
Probabilmente la conosci già, ma una delle tante possibilità di attraversate o giri che offre il Catinaccio è: dal Rif. Gardeccia salire al Passo delle Zigolade (m.2550), scendere versante opposto ( verso il rif. Roda di Vael), entrare nell'anfiteatro del Vaiolon, salire al Passo dei Mugoni (m.2630) e scendere per il bellissimo canale dei Mugoni.
Dalla foto di gruppo che avete fatto davanti al rif. Vaiolet si vedono benissimo sia il passo delle Zigolade (a sx), sia il passo dei Mugoni con il relativo canale.
Altro bel giro: salire con impianti o con gli sci su percorso libero vicino alle piste al rif. Fronza, poi al Passo Coronelle, discesa al rif. Gardeccia e da qui o Forcella Valbona Grande come avete fatto voi o rif. Principe e forcella Piccola di Valbona e poi solita Val Ciamin.
Devo ammettere però che a parte la straordinaria bellezza dei luoghi in inverno ( d'estate li evito accuratamente causa l'affollamento), ho sempre trovato neve bruttina o ventata o crostosa anche in annate più regolari di questa, forse perchè sono per lo più pendii abbastanza aperti e quindi esposti al vento (?).
Unica eccezione il canalone dei Mugoni dove ho trovato polvere anche dopo 1 o 2 settimane successive alla nevicata.
Ciao Luisa
PS: speriamo si decida a nevicare a marzo....
_________________
sole/neve
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2019 18:20    Oggetto:
 
Very Happy Very Happy mi prenoto Luisa!!!!! Per fare i giri proposti che sono tutti nuovi per me - a prrrestooooooo!!! Very Happy Wink
quanto riguarda l'affollamento d'estate - se ci vado non è nelle settimane tra metà luglio a fine agosto e allora non c'è nessun affollamento.
poi io dico sempre: se un posto è talmente bello ovvio che ci sono anche altre persone e non mi disturbano. se voglio la solitudine scelgo un giorno di ottobre facendo un giro fuori dai percorsi "classici" oppure ho altri bei posti dove andare. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: