FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
uscire a tutti i costi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2018 10:04    Oggetto: uscire a tutti i costi
 
Oddio, può succedere. O invece segnala una mentlità per cui si va sempre e comunque? A volte non è meglio stare a casa?
http://www.ildolomiti.it/cronaca/2018/si-perdono-nella-nebbia-interviene-il-soccorso-alpino-per-salvare-due-scialpinisti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2018 13:44    Oggetto:
 
Mah...io se proprio devo uscire con le nuvole vado dove conosco oppure nel bosco, visto che in questi giorni c'è ancora neve anche in basso......

Comunque a tutti prima o poi succede di trovarsi nelle nuvole o con white out..anche partendo col sole o con previsioni quasi buone. Purtroppo non tutti possono andare col bel tempo!! Rolling Eyes
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2018 15:34    Oggetto: Re: uscire a tutti i costi
 
Capitano ha scritto:
...O invece segnala una mentlità per cui si va sempre e comunque? A volte non è meglio stare a casa?
...


la risposta l'hai già guardando il forum e il db Idea
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2018 17:44    Oggetto:
 
E, se proprio vuoi uscire o il tempo ti frega, uno smartphone con una App GPS ti aiuta a toglierti dai guai (senza disturbare i soccorsi!). Chissà se ai corsi di scialpinismo lo insegnano o insistono solo di bussola e azimut!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2018 20:28    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
E, se proprio vuoi uscire o il tempo ti frega, uno smartphone con una App GPS ti aiuta a toglierti dai guai (senza disturbare i soccorsi!). Chissà se ai corsi di scialpinismo lo insegnano o insistono solo di bussola e azimut!

Lo insegnano e lo praticano quando è il caso:

http://thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=24336&visto=yes
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2018 10:53    Oggetto:
 
Mi fa piacere. Anche per smentire una certa fama del CAI che a volte appare un po' conservatore, poco aperto alle novità. Ma dire CAI significa poco, a fare la differenza sono poi le singole persone!

Altra mia curiosità: i manuali CAI sono aggiornati in tal senso (GPS, cellulare, app, GeoResQ,...)? Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2018 20:03    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
Mi fa piacere. Anche per smentire una certa fama del CAI che a volte appare un po' conservatore, poco aperto alle novità. Ma dire CAI significa poco, a fare la differenza sono poi le singole persone!

Altra mia curiosità: i manuali CAI sono aggiornati in tal senso (GPS, cellulare, app, GeoResQ,...)? Grazie.


Bohh, a me che me ne fotte dei manuali io sono meglio dei manuali Cool
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2018 11:26    Oggetto: Re: uscire a tutti i costi
 
Capitano ha scritto:
Oddio, può succedere. O invece segnala una mentlità per cui si va sempre e comunque? A volte non è meglio stare a casa?
http://www.ildolomiti.it/cronaca/2018/si-perdono-nella-nebbia-interviene-il-soccorso-alpino-per-salvare-due-scialpinisti


se uno va in montagna ogni tanto per divertirsi meglio vada in piscina...se si è intrapresa una "strada" più impegnativa (senza alcun giudizio di merito) allora è importante conoscere anche certi risvolti della montagna...tanto prima o poi ti capitano gli imprevisti...

la nebbia è una brutta bestia ma meglio quella di valanghe e temporali...ad oggi, accendendo il gps dello smartphone con una delle mille ap in circolazione, è anche un pericolo meglio affrontabile...scendendo sabato scorso da cima Soran in Brenta (che penso di conoscere abbastanza bene...) ero molto più rilassato con la conferma di essere ad adeguata distanza dai salti di roccia...anni fa capitava di doverci arrivare a pochi metri...mio figlio alle prime esperienze del genere non era comunque tranquillo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: