Finalmente sono riuscita a compiere questo giro dopo quasi un anno che mi era venuta l’IDEA!!!!
Grazie al compagno Ivan che ha accettato di buttarsi in questa avventura senza sapere come andava a finire.
1.2.3.4.
Foto 1+2 scattate il 12.03.2016 dalla cima Pleres/Val Mazia
Foto 3+4 scattate 23.03.2019 dalla Forcella Oberettes
1. Il vallone della discesa dal Oberettesjoch e la risalita fatta – la linea rossa tratteggiata indica il percorso fatto a piedi con picca e ramponi
2. Parte della risalita dai laghi di Saldur verso il Langgrubjoch/F.lla Fossalunga 3017 m;
in viola la salita alternativa alla Forcella Saldur 3225 m; sarebbe un + di altri 210 m di dislivello….
3. Foto del vallone di discesa dal Oberettesjoch – col cerchio rosso il rifugio Oberettes
4. saliti con le 2 seggiovie Roter Kofel e Teufelsegg 7+7 euro parte alle 9.15 - scesi in direzione ovest entrando in val delle frane cercando di arrivare più alti possibile.
Come si vede abbiamo fatto un traversone su pendii ripidi – richiede sicuramente condizioni stabili; giovedì c’era pericolo 2 da bollettino.
Però c’è anche da dire che questo versante è frequentato/arato molto dai freeriders.
Comunque da valutare in loco se fattibile o no!
5. 6.7.
scesi sul versante val mazia in direzione della oberettes hütte fino a quota 2880 m.
5. ripelliamo per salire a sx E per un pendio che si fa sempre più ripido,
Inizialmente pensavamo di salire il canalino di sx che si vede nella foto – invece avvicinandoci abbiamo notato il secondo a destra e siamo saliti per questo
6. questa potrebbe essere un’alternativa di salita (il pendio a sx/centrale sotto il sole) – forse meno ripida e si riuscirebbe a salire di più sci a piedi…
8.9.10.11.
8. a 3000 m proseguiamo a piedi con ramponi e piccozza per il canalino di dx - pendenza in alcuni punti abbondante oltre 40°
9. ivan all’uscita dal canale
Non ho fatto foto in salita – ero troppo impegnata/concentrata/tesa/stanca…
10. Il canale visto dall’alto - il rifugio Oberettes in fondo a sx
11.fino a sbucare nel pianoro a quota 3150 m sotto la südl. schwemserspitze/oberettes sud ….
la salita in cima al oberettes sud non l'abbiamo fatta - sarebbero ca. 150 m in più - ivan doveva rientrare al lavoro e anche il meteo non era bello
… il pendio da salire è anche poco innevato; l’anno scorso (14. Aprile2019) era tutto bianco….
chi vuole farlo (il giro) senza impianti aggiunge altri 800 m partendo da masocorto.
e così sarebbero 1800 m dislivello – senza cima; con la cima della Oberettes Sud 1950 m
Sarà stato la tensione, il non sapere se riusciamo o no a salire, la salita impegnativa nel canalino dove - non essendo abituata a tracciare queste cose - battevo anche 2/3 volte lo scarpone e mi faceva male il braccio dal piantare la piccozza…
noi comunque eravamo [i]stracotti ma felici per il bellissimo giro fatto!
JUPPILIIIII!!!
Mi sembra che la data dell'impresa sarà da ricordarsi facilmente:
20.02.2020
Registrato: 07/06/13 08:56 Messaggi: 56 Luogo di residenza: Trento
Inviato: Mar Feb 25, 2020 0:52 Oggetto:
Giro molto interessante ed esplorativo. Ci sono stato d´estate. Ho fatto quel canalino con tormenta di neve e faceva impresione. Il sentiero estivo passa in quello a sx.
Registrato: 02/03/12 10:57 Messaggi: 1655 Luogo di residenza: Terlano BZ
Inviato: Mar Feb 25, 2020 7:33 Oggetto:
zampelunghe ha scritto:
Giro molto interessante ed esplorativo. Ci sono stato d´estate. Ho fatto quel canalino con tormenta di neve e faceva impresione. Il sentiero estivo passa in quello a sx.
Posti fantastici. Grazie per il report.
a vedere tutte le cartine il sentiero estivo passa molto più a Sud....?????
io d'estate ci sono stata in zona più di 20 anni fa: dai laghi di saldur al rifugio oberettes. mi ricordo il sentiero stretto e ripido ma non saprei più dove passava.