FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Opinioni a confronto

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite

paoloche Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 11:17
Messaggi: 664
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2022 23:08    Oggetto: Opinioni a confronto
 
https://thetop.it/?page=view_abs&n_abs=31230&visto=yes
Stesso percorso iniziale ma...
https://thetop.it/?page=view_abs&n_abs=31235&visto=yes
... opinioni diverse.
P.
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2022 17:06    Oggetto:
 
non mi stupisce, io quest'anno sto trovando solo neve difficile, faticosa e per niente divertente da sciare, tutti i miei amici invece trovano neve bella, anche negli stessi percorsi, quindi penso sia questione di gamba e manico, io che sono giù di forma soffro, chi ha tecnica si diverte sempre
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2022 4:22    Oggetto:
 
Fa piacere in ogni caso leggere delle relazioni entrambe dettagliate con autori che nn disdegnano di aggiungere qlc riga in piu ben scritta per farsi capire... la neve e' sempre bianca ma la poesia fa la differenza
Razz Razz Razz Cool Cool Cool Very Happy
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Giot Rispondi citando



Registrato: 08/04/09 14:44
Messaggi: 14
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2022 11:53    Oggetto:
 
Eccomi qua, sono Giorgio, uno degli "opinionisti" e accolgo la sollecitazione di Paolo.
Spero mi sopporterete se la prendo alla larga, ma credo sia indispensabile decidere a cosa dovrebbe servire una relazione su OTT.
Ci possono essere molte risposte diverse ma secondo me la funzione principale della relazione è fornire elementi di giudizio a chi legge. Naturalmente può essere usata anche per un sacco di altri scopi, dal far conoscere zone trascurate dalle guide agli avvisi di ritrovamento di oggetti smarriti. Ma lo scopo principale credo sia l'informazione preventiva per la scelta della gita.
E qui cominciano i guai: l'informazione per essere utile ha bisogno di parametri, per quanto possibile condivisi e quindi "oggettivi". E a volte non bastano nemmeno quelli.
Se dico che un pendio è "ripido" non dico granché, se dico che è a 40° fornisco una valutazione oggettiva. Ma è sufficiente? No!
40° con uno strato di 20-30 cm di farina, stabile e senza particolari rischi in fondo al pendio in caso di caduta, potrebbe essere alla portata di buona parte degli scialpinisti.
Viceversa un pendio, anche di soli 25-30°, ghiacciato e con un bel salto in fondo metterebbe in difficoltà molti sciatori, anche tra i più dotati tecnicamente.
Ecco perché, ad esempio, ho ritenuto utile segnalare nella mia relazione i due passaggi potenzialmente pericolosi. Il primo (salendo) permetteva a malapena l'appoggio dei due sci appaiati in un punto in cui a destra, sulla parete, un mugo ostacolava il passaggio con le sue fronde (che per fortuna si potevano usare anche come assicurazione) e a sinistra un salto di un paio di metri non prometteva nulla di buono in caso di caduta.
Il passaggio successivo era in curva, sopra un pendio di alcuni metri, molto ripido. Un'eventuale caduta si sarebbe fermata solo alla fine del pendio sicuramente con danni anche seri.
Si potrebbe dire che passaggi simili non sono una rarità nello scialpinismo. Vero. Ma vanno segnalati. Se chi sta leggendo non è particolarmente esperto o soffre di vertigini potrebbe essere molto interessato a dettagli di questo tipo e magari ripiegare su altri itinerari meno "complicati" e altrettanto interessanti.
Mi fermo qui per non appesantire troppo la discussione e tralascio per il momento le valutazioni più soggettive. Magari ne riparliamo se anche Gabriele, l'altro "opinionista" o qualcuno dei partecipanti alle due gite vorrà intervenire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: