FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
PIETRA GRANDE 2936 m 22.04.15 DA NORD, BRENTA SETT.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2015 21:31    Oggetto: PIETRA GRANDE 2936 m 22.04.15 DA NORD, BRENTA SETT.
 
Pietra Grande 2936 m
22 aprile 2015
Brenta sett. da nord, lago di Tovel


La gita è descritta qui

L'idea nasce qualche anno fa (luglio 2000) quando salgo per la prima volta questa cima posizionando sulla parte sommitale una capitello con una Madonina. Capisco subito che per affrontare questo itinerario in versione scialpinistica, devono presentarsi delle condizioni galactiche, oltre che avere una buona preparazione tecnica e mentale.
Appena inizio la parte delicata si spiega il fatto che solo pochi, forse nessuno, sale da questa parte Arrow caduta pericolosa di pietre appena il sole inizia a scaldare, è necessario arrivare in quota presto.
Il fatto di essere in solitaria rende il tutto ancora più impegnativo, non ultimo il pericolo orso durante l'avvicinamento dal lago di Tovel (compagnia del cane)

Alcune mie immagini di questa grande montagna, tra le pareti più ripide sciabili del gruppo, l'esposizione è sempre elevata






In pratica si scia su quelle rocce (sotto la scia dell'aereo), parte alta illuminata dal sole, all'arrivo della prima cengia o terrazzo si gira a dx per scendere verso nord




L'itinerario visto dalla Valscura




La parte centrale della gita, dopo qualche settimana mentre salgo sul versante opposto della val di Tovel, in alto la parte alta del versante sud della Vagliana




All'arrivo del sole sono già un bel po' in alto, e alla luce piena sono in fondo alla valle delle Glare che mi avvicino al primo passaggio delicato. Anche il mio cane guarda perplesso il passaggio che bisogna affrontare (quarta foto), cengia esposta, affrontata (all'andata) con picozza ramponi (pericolo caduta pietre al riscaldo)




Poi si entra nel vallone, bellissimo, tratti ripidi, la parte alta finisce in un anfiteatro, e girando dir sud si notano un paio di canali che salgono verso la cresta est della Pietra Grande (quarta foto)




Decido di salire il canale più a ovest (quello a dx guardando la foto precedente) che è la salita estiva, arrivo fino alla grossa cornice insuperabile, dietro front, anche il mio cane si ferma e gira le zampe






Tanto per capire, la mia testa arrivava più o meno fino a quelle roccette alla base della cornice




Provo senza pretese il secondo canale... uscirò in cresta stando a sx in foto dove c'è una breve interruzione e una specie di contrafforte che mi agevolerà la manovra




Raggiunta la cresta entusiasmo a 1000 Razz e panorami galactici




Il mio cane preferisce aspettarmi in bel posticello al sole, troppo complicato salire, rimarrà li fermo finchè io ritorno dopo circa 45 minuti




Vetta




Sciata molto esposta, da una parte l'OTTima neve scaldata facilita la tenuta, dall'altra le rocce sporgenti richiedono la massima attenzione






A dx si vede l'uscita in cresta




Alcune foto del passaggio verticale durante il ritorno




Saluto con rispetto l'enorme cornice




Nella prima foto il mio solco nel secondo canale salito, nella quarta foto la cengia percorsa con picozza e ramponi al mattino, al ritorno tutta d'un fiato con gli sci




Arrivato al lago di Tovel (l'acqua che andrà alle mie mele), ammiro soddisfatto questa cima superlativa, che tra l'altro osservo tutti giorni quando sono seduto a tavola di casa mia Razz






_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere


L'ultima modifica di renrav il Lun Giu 08, 2015 20:55, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2015 8:04    Oggetto:
 
spettacolare vecchio mio. segnata!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2015 10:19    Oggetto:
 
il mondo è bello perché è vario...tu hai paura dell'orso io dei costoni in cima... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: