FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Scelta Ramponi
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

BatNet Rispondi citando



Registrato: 04/03/08 17:40
Messaggi: 31
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Gio Gen 01, 2009 13:14    Oggetto: Scelta Ramponi
 
Sono indeciso sulla scelta dei ramponi in allumio per skialp..Cosa mi consigliate tra Grivell e BlacK Diamond? Quale sistema di allacciatura? Con alette anteriori e posteriori (classic) oppure semiautomatico?
Grazie
_________________
B.
Top
Profilo Invia messaggio privato

omar Rispondi citando



Registrato: 04/11/08 20:41
Messaggi: 92
Luogo di residenza: Drena

MessaggioInviato: Ven Gen 02, 2009 12:53    Oggetto:
 
Ciao
La scelta migliore per skialp????

I ramponi della CAMP NANOTEK

Lega leggera e punte in acciaio.
Allacciatura automatica.

Ciao
_________________
Omar
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Ven Gen 02, 2009 22:18    Oggetto: Re: Scelta Ramponi
 
BatNet ha scritto:
Sono indeciso sulla scelta dei ramponi in allumio per skialp..Cosa mi consigliate tra Grivell e BlacK Diamond? Quale sistema di allacciatura? Con alette anteriori e posteriori (classic) oppure semiautomatico?
Grazie


se vuoi ti vendo i miei cessi camp in alluminio usati 1 stagione a 30 euri Exclamation però le punte sono un po' consumate Confused Confused Confused Confused

se però devo darti un consiglio te li sconsiglio e ti consiglio ramponi "seri". che ti cambia 700 g in + Question Question Question
_________________


L'ultima modifica di fluto il Gio Gen 22, 2009 18:36, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato

deROCK Rispondi citando



Registrato: 07/04/08 16:36
Messaggi: 36
Luogo di residenza: Val di Fiemme (TN)

MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2009 15:11    Oggetto:
 
Quoto 100%,

meglio un bel rampone in acciaio a 10 punte, forse meglio 12, tipo grivel G10 o G12 che vanno bene anche per misto e facili cascate.

Attacco semiautomatico, più pratico e versatile dell'automatico.

Salut
Top
Profilo Invia messaggio privato

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2009 18:29    Oggetto:
 
Che il "rampone vero" sia superiore a quello light , è pura verità! La bellezza del leggero è che pesando poco lo metti nello zaino e lo dimentichi li .... l'altro invece ti porta spesso a pensare "oggi serve , lo porto ; oggi non serve quindi lo lascio giu"
Dipende sempre che attività fai e quanta ne fai..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giangigia Rispondi citando



Registrato: 08/10/08 15:32
Messaggi: 120
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2009 23:11    Oggetto: Re: Scelta Ramponi
 
BatNet ha scritto:
Sono indeciso sulla scelta dei ramponi in allumio per skialp..Cosa mi consigliate tra Grivell e BlacK Diamond? Quale sistema di allacciatura? Con alette anteriori e posteriori (classic) oppure semiautomatico?
Grazie


Grivel air tech light new matic. Leggeri,resistenti,punte corte (niente leva) e, sopratutto, sperimentati da diversi anni senza alcun problema.

Bai
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 22:20    Oggetto:
 
Ma con i TLT non avete problemi con i ramponi ad aggancio rapido? Io ho provato un po' di modelli ma mi sembrava sempre che il sistema di bloccaggio dello scarpone interferisse con il blocco del rampone e alla fine sono rimasto sull'aggancio tradizionale....
Se mi dite che ramponi compatibili TLT avete trovato me li segno...
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Mer Gen 07, 2009 0:44    Oggetto:
 
i camp leggeri da gara ci stanno benissimo!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Zero8000 Rispondi citando



Registrato: 21/01/09 13:22
Messaggi: 9
Luogo di residenza: Signoressa (TV)

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 12:28    Oggetto:
 
Qualsiasi rampone in alluminio leggero da gara non deve essere considerato un rampone affidabile al 100% ma un rampone di emergenza, se usato su ghiaccio duro possono piegarsi le punte! Meglio andare su ramponi al cromo-molibdeno leggeri come i Vector Nanotech di Camp (880gr) o Air Tech Light di Grivel (910gr) o Contact di Black Diamond (885gr). Alla fine si risparmia circa 1 etto per gamba...
_________________
...sempre verso nuovi orizzonti!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

jack78 Rispondi citando



Registrato: 16/10/08 00:06
Messaggi: 291
Luogo di residenza: Andogno... per chi lo conosce ;-)

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 23:38    Oggetto:
 
Secondo me per le gite invernali (con creste semplici su neve poco ghiacciata) un rampone in alluminio basta e avanza...
Andando verso la primavera diventa utile scegliere quale portare in base a quel che devi andare a fare.
Con quelli in alluminio risparmi almeno 500/600 grammi rispetto ad un paio in acciaio un po' serio... quindi si portano più volentieri anche con il dubbio che non servano Embarassed
_________________
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli - Keep your dreams alive!
"Ora e sempre la montagna ti ricorda che lei è la più forte e tutti i giorni ti fornisce tante lezioni." - Kilian Jornet Burgada
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Zero8000 Rispondi citando



Registrato: 21/01/09 13:22
Messaggi: 9
Luogo di residenza: Signoressa (TV)

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 20:10    Oggetto:
 
jack78 ha scritto:
Secondo me per le gite invernali (con creste semplici su neve poco ghiacciata) un rampone in alluminio basta e avanza...


se sono creste semplici...non ti servono i ramponi, ma con gli ultimi inverni che vanno via forse è meglio essere attrezzati per la peggiore situazione, no?

jack78 ha scritto:
Con quelli in alluminio risparmi almeno 500/600 grammi rispetto ad un paio in acciaio un po' serio... quindi si portano più volentieri anche con il dubbio che non servano Embarassed


i ramponi più leggeri della Camp in alluminio con puntine in acciaio (da gara) pesano circa 530gr senza antizoccolo, i Camp Magix 10 punte in acciaio con antizoccolo pesano 760gr, quindi sono 230gr di differenza, cioè 115gr per gamba...
_________________
...sempre verso nuovi orizzonti!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 22:01    Oggetto:
 
Non mi vergogno a dire che da *scialpinista classico* quale io sono, uso da diversi anni di un bel paio di ramponi della Grivel rigorosamente in acciaio e ad agganciamento classico. Le punte le tengo volutamente belle rotonde, così non ci si strappa i pantaloni Shocked
Per lo scialpinismo classico va bene così.
Top

doc.tor Rispondi citando



Registrato: 30/01/07 16:36
Messaggi: 1325
Luogo di residenza: Chioggia

MessaggioInviato: Sab Gen 24, 2009 0:14    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
Non mi vergogno a dire che da *scialpinista classico* quale io sono, uso da diversi anni di un bel paio di ramponi della Grivel rigorosamente in acciaio e ad agganciamento classico. Le punte le tengo volutamente belle rotonde, così non ci si strappa i pantaloni Shocked
Per lo scialpinismo classico va bene così.



... con quello che mi sono costate le ultime brache... sarà il caso che ci dia anch'io 'na passata di raspa alle punte

Shocked
Ciaooo, doc. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

jack78 Rispondi citando



Registrato: 16/10/08 00:06
Messaggi: 291
Luogo di residenza: Andogno... per chi lo conosce ;-)

MessaggioInviato: Dom Gen 25, 2009 21:28    Oggetto:
 
Zero8000 ha scritto:
jack78 ha scritto:
Secondo me per le gite invernali (con creste semplici su neve poco ghiacciata) un rampone in alluminio basta e avanza...


se sono creste semplici...non ti servono i ramponi, ma con gli ultimi inverni che vanno via forse è meglio essere attrezzati per la peggiore situazione, no?

jack78 ha scritto:
Con quelli in alluminio risparmi almeno 500/600 grammi rispetto ad un paio in acciaio un po' serio... quindi si portano più volentieri anche con il dubbio che non servano Embarassed


i ramponi più leggeri della Camp in alluminio con puntine in acciaio (da gara) pesano circa 530gr senza antizoccolo, i Camp Magix 10 punte in acciaio con antizoccolo pesano 760gr, quindi sono 230gr di differenza, cioè 115gr per gamba...


Il semplice è relativo Embarassed
Finchè non è ghiaccio vivo, per la mia esperienza, un rampone in alluminio fà la sua bella figura. Comunque il CAMP in alluminio pesa 390gr.
_________________
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli - Keep your dreams alive!
"Ora e sempre la montagna ti ricorda che lei è la più forte e tutti i giorni ti fornisce tante lezioni." - Kilian Jornet Burgada
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

barbara Rispondi citando



Registrato: 18/11/08 23:51
Messaggi: 75
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2009 23:31    Oggetto: va bene?
 
Oggi ho comperato i ramponi.

A sportler mi hanno consigliato i GRIVEL Air Tech New Classic
(o forse sono quelli gialli e neri più semplici, senza tante punte... mah... so che hanno il laccio dietro non a scatto così li posso mettere sugli scarponi normali...)

mi hanno detto che per il mio peso (50 kg) tengono bene... ma sono in alluminio? Avevo dei vecchi ramponi in acciaio pesantissimi vecchi vent'anni ma alla fine li lasciavo sempre a casa. Questi invece li voglio tenere sul fondo dello zaino.


Li conoscete? Vanno bene?

E serve la borsina da metterli?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: