FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Hoabonti 24-12-2006

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Dic 25, 2006 23:37    Oggetto: Hoabonti 24-12-2006
 
Volevo inserire nell’album alcune foto della gita all’Hoabonti ma mi sono appena accorto che non è attualmente possibile. Shocked
In attesa di tempi migliori le ho caricate qui: http://foto.webalice.it/paolo.chiti/109373/foto.php
Chiedo scusa per la pessima qualità, gli originali sono molto più belli Embarassed
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mar Dic 26, 2006 0:00    Oggetto: Re: Hoabonti 24-12-2006
 
paolo ha scritto:
Volevo inserire nell’album alcune foto della gita all’Hoabonti ma mi sono appena accorto che non è attualmente possibile. Shocked
In attesa di tempi migliori le ho caricate qui: http://foto.webalice.it/paolo.chiti/109373/foto.php
Chiedo scusa per la pessima qualità, gli originali sono molto più belli Embarassed


bravo paolo ... non un gran che di neve vero? Confused
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Dic 26, 2006 0:06    Oggetto: Re: Hoabonti 24-12-2006
 
@le ha scritto:
non un gran che di neve vero? Confused

Nient’affatto! Considerate le condizioni che ci sono in giro direi che la sciata è stata più che accettabile. Solo poco sotto la cima sono sceso a piedi per una ventina di metri di dislivello per evitare una zona con molti sassi affioranti, per il resto non ho toccato praticamente nulla.
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mar Dic 26, 2006 0:19    Oggetto: Re: Hoabonti 24-12-2006
 
paolo ha scritto:
@le ha scritto:
non un gran che di neve vero? Confused

Nient’affatto! Considerate le condizioni che ci sono in giro direi che la sciata è stata più che accettabile. Solo poco sotto la cima sono sceso a piedi per una ventina di metri di dislivello per evitare una zona con molti sassi affioranti, per il resto non ho toccato praticamente nulla.


si ho letto il report ... a veder le foto sembra primavera cazzarola!!! Wink sperem che nevichi presto perchè qui si consuma tutto se no!!! Crying or Very sad
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Gio Dic 28, 2006 10:38    Oggetto: Re: Hoabonti 24-12-2006
 
paolo ha scritto:
Volevo inserire nell’album alcune foto della gita all’Hoabonti ma mi sono appena accorto che non è attualmente possibile. Shocked
In attesa di tempi migliori le ho caricate qui: http://foto.webalice.it/paolo.chiti/109373/foto.php
Chiedo scusa per la pessima qualità, gli originali sono molto più belli Embarassed

Interessante.
Non sono mai stato da quelle parti.

Ma qual'è l'origine etimologica del toponimo "Hoabonti"?
Vista l' "h" iniziale, immagino abbia origini cimbre, giusto?
Top

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Dic 28, 2006 11:22    Oggetto: Re: Hoabonti 24-12-2006
 
viktor ha scritto:
paolo ha scritto:
Volevo inserire nell’album alcune foto della gita all’Hoabonti ma mi sono appena accorto che non è attualmente possibile. Shocked
In attesa di tempi migliori le ho caricate qui: http://foto.webalice.it/paolo.chiti/109373/foto.php
Chiedo scusa per la pessima qualità, gli originali sono molto più belli Embarassed

Interessante.
Non sono mai stato da quelle parti.

Ma qual'è l'origine etimologica del toponimo "Hoabonti"?
Vista l' "h" iniziale, immagino abbia origini cimbre, giusto?


Nein, i toponimi di quelle cime (Hoabonti, Fravort, Oscivart o Hochwort, Rujoch, Gronlait e via dicendo...) sono di derivazione Mochena, cioè dati dagli abitanti della Val dei Mocheni (che va da Pergine Valsugana fino a Palù del Fersina), una popolazione di origini tedesche importata nel 700 come lavoratori "extracomunitari" per le miniere locali....

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Dic 28, 2006 11:23    Oggetto: Re: Hoabonti 24-12-2006
 
viktor ha scritto:

Ma qual'è l'origine etimologica del toponimo "Hoabonti"?
Vista l' "h" iniziale, immagino abbia origini cimbre, giusto?



E' una delle cime attorno alla valle dei Mocheni (laterale della valsugana). Gli abitanti della valle sono di orgine germanica. Qui ci sono alcune notizie:

http://www.jus.unitn.it/icmc/concdiramm.html
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Dic 28, 2006 11:24    Oggetto:
 
Ah, Viktor, se non li conosci sono monti dove tu senz'altro tiu potresti divertire, e avrai l'occasione di conoscerli presto visto che il raduno prossimo venturo di OtT dovrebbe tenersi da queslle parti...(vero Capitano??)

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Gio Dic 28, 2006 11:48    Oggetto:
 
Grazie ragazzi, molto interessante.
Commetto sempre l’errore di confondere il Cimbro con il Mocheno. Mi rendo conto che ciò è piuttosto grave Embarassed Embarassed
Top

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Gio Dic 28, 2006 11:52    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:
Ah, Viktor, se non li conosci sono monti dove tu senz'altro tiu potresti divertire, e avrai l'occasione di conoscerli presto visto che il raduno prossimo venturo di OtT dovrebbe tenersi da queslle parti...(vero Capitano??)

Andrea


In effetti ho frequentato molto poco i monti del Lagorai, conosco solo la Cima di Cece, Cima Litegosa e il Gronlait.

Speriamo che il raduno vada in porto.

Razz
Top

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Dic 28, 2006 12:24    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
Grazie ragazzi, molto interessante.
Commetto sempre l’errore di confondere il Cimbro con il Mocheno. Mi rendo conto che ciò è piuttosto grave Embarassed Embarassed



a dirla tutta, nemmeno io ho le idee particolarmente chiare sull'argomento......

So che sono entrambe lingue germaniche e lì mi fermo.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Dic 28, 2006 12:50    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
viktor ha scritto:
Grazie ragazzi, molto interessante.
Commetto sempre l’errore di confondere il Cimbro con il Mocheno. Mi rendo conto che ciò è piuttosto grave Embarassed Embarassed



a dirla tutta, nemmeno io ho le idee particolarmente chiare sull'argomento......

So che sono entrambe lingue germaniche e lì mi fermo.


Io so, in più di voi, che se il mocheno è caratterizzato dalle H e dalle T finali nelle parole, il cimbro ci va alla grande con le K, basta pensare ai toponimi Asiaghesi come Kaberlaba, Kranebet, Ekar e via dicendo......
Very Happy Very Happy Very Happy

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Dic 28, 2006 13:09    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:

Io so, in più di voi, che se il mocheno è caratterizzato dalle H e dalle T finali nelle parole, il cimbro ci va alla grande con le K, basta pensare ai toponimi Asiaghesi come Kaberlaba, Kranebet, Ekar e via dicendo......
Very Happy Very Happy Very Happy

Andrea



va bene, questo mi torna. Ma, per complicare le cose, siamo sicuri che i cimbri dell'altipiano di asiago parlassero la stessa lingua dei cimbri del cansiglio e di quelli della lessinia? Ad una guardata molto superficiale dei toponimi non sembrerebbe.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Gio Dic 28, 2006 13:47    Oggetto:
 
Da Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_cimbra
Top
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: