|
Valentino_52 |
|
Registrato: 21/02/06 09:49 Messaggi: 7323 Luogo di residenza: TRENTO
|
Inviato: Mer Gen 04, 2012 18:31 Oggetto: GEDRUM-SPITZE m. 2589 (Monti Sarentini) |
|
GEDRUM-SPITZE m. 2589 (Monti Sarentini) – 3 gennaio 2012
Forte del fatto di non essere caduto nemmeno una volta e quindi di passare “quasi” (non faccio discese a curvoni )
indenne dal “giudizio supremo”, provo a fare il mio primo report stagionale.
L’unico dubbio è che, non portando orologi, non so se rientro nella categoria di quelli che si fanno più di 300 m/h
La nevicata del giorno precedente invoglia a prendersi un giorno di pausa e quindi,
con Max (alla sua prima stagionale e unico collega disponibile), si decide di andare a dare un’occhiata in Val Sarentino.
L’idea iniziale è di salire lo Schrotthorn (Corno del Ceppo), e quindi ci si reca a Valdurna.
Al parcheggio prima del lago 20 cm di neve fresca rendono il paesaggio molto invernale, come d’altro canto dev’essere.
Si parte quindi già con gli sci ai piedi e, costeggiando il lago, sbuchiamo in breve nella lunga Grossalmtal.
I pendii assolati sulla destra orografica della valle ci sembrano spelacchiati e quindi decidiamo seduta stante,
da buoni geometri, di fare una “variante in corso d’opera”.
Saliamo quindi verso la dorsale che unisce cima S. Cassiano con la Gedrumspitze, "navigando" a vista, riservandoci di decidere quale cima salire, ma comunque di tornare da ovest verso la Pfattenspitze dalla quale in discesa si arriverebbe, per ripidi prati, proprio sul tetto della macchina.
Foto del marzo 2011.
1- 2- 3- 4- 5-
1.- Lungolago
2-3.- Nella lunga valle che porta alla f.lla di S.Cassiano
4.- Il Corno del Ceppo, idea iniziale, scartata strada facendo
5.- Il fondo valle, dopo gli ultimi masi, si rivela molto faticoso da tracciare perché si ravana un po’ fra massi e mughi, sfondando anche fino al ginocchio…
6- 7- 8- 9- 10-
6.- …poi come si comincia a salire, con traccia “vecchio stampo” , è tutta un’altra cosa.
7.- Sullo sfondo la Forcella di S.Cassiano
8.- Alcuni scorci ti fanno dimenticare perfino la fatica...
9.- Arrivati sulla cresta che unisce la Cima S. Cassiano dalla Gedrum-spitze, decidiamo per quest’ultima, anche perché nessuno dei due ci è mai salito.
10.- Dopo essere calati di qualche metro verso sud, per aggirare un tratto ostico di cresta rocciosa, arriviamo al Gedrumjoch e da lì brevemente alla cima.
11- 12- 13- 14- 15-
11.- Vista verso Cima S. Cassiano. Più a sinistra, oltre la forcella, la Cima S.Lorenzo ed i dolci pendii del Monte Pascolo
12.- Vista verso due facce da …...... geometri
13.- Prime curve sui bei pendii che scendono verso la Pfattental
14.- A destra tutto il traverso che avremmo dovuto fare per arrivare alla Pfattenspitze….
15.- ….ma, vista l’ora tarda abbiamo deciso di scendere subito a valle, pensando di farla più breve....
16- 17- 18- 19-
16.- La luna sta sorgendo....
17.- Panoramica di quasi tutta la discesa, prima di infilarci nell’imbuto
18.- L’imbuto. Da qui in giù “ravanata D.O.C.” fino a quando, incrociata una forestale, decidiamo di seguirla, illusi di scendere velocemente.
Invece abbiamo trovato la forestale più pianeggiante di tutto l’Alto Adige.
19.- Dopo almeno un paio di chilometri a spinta, sbuchiamo su dei prati che precipitano direttamente sulla strada provinciale, circa 2.5 Km più a valle del parcheggio.
Una volta "atterrati", risolviamo il problema con l’antica tecnica dell’autostop. _________________ "Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010) |
|
Top |
|
mauro |
|
Registrato: 22/12/06 15:20 Messaggi: 1170 Luogo di residenza: trento
|
Inviato: Mer Gen 04, 2012 19:38 Oggetto: Re: GEDRUM-SPITZE m. 2589 (Monti Sarentini) |
|
Valentino_52 ha scritto: |
17.- Panoramica di quasi tutta la discesa, prima di infilarci nell’imbuto
18.- L’imbuto. Da qui in giù “ravanata D.O.C.” fino a quando, incrociata una forestale, decidiamo di seguirla, illusi di scendere velocemente.
Invece abbiamo trovato la forestale più pianeggiante di tutto l’Alto Adige.
|
Eh, eh, gran bella gita la Getrum. Si presta ad un paio di traversate mica male (addirittura una iniziando con gli impianti )...
In effetti l'uscita 'normale' dalla valle prevede di evitare l'imbuto e spostarsi sulla destra, però così si ravana molto meno, e si spinge pochissimo. _________________ In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo |
|
Top |
|
robferri |
|
Registrato: 31/03/05 17:52 Messaggi: 1745 Luogo di residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer Gen 04, 2012 19:43 Oggetto: |
|
Ottimo, grazie, mi è utilissimo questo report perché tra due we vado proprio in Val Sarentino a Valdurna. Mi hai confermato la correttezza dell'albergatore dello Jaegerhof di Valdurna che oggi mi ha detto che in paese ci sono 20 cm di neve.
La gita che avete fatto è simile a quella che feci il 2.2.2010
https://picasaweb.google.com/robbeferri/152KassianSpitzeGedrumSpitzCimaSanCassianoCimaGetrum2210#
anche io piegai a sinistra e mi feci 2 km di strada in autostop.
Interessante il fatto che si poteva scendere al parcheggio per quei prati ripidi. _________________ ... |
|
Top |
|
Loris |
|
Registrato: 07/01/07 17:43 Messaggi: 1482 Luogo di residenza: Bolzano
|
Inviato: Mer Gen 04, 2012 20:06 Oggetto: |
|
Alla fine ho fatto bene a non unirmi a voi, con un rientro notturno mi sarei giocato i permessi per il resto della stagione _________________ Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi. |
|
Top |
|
renrav |
|
Registrato: 23/01/09 23:28 Messaggi: 2822 Luogo di residenza: TN
|
Inviato: Mer Gen 04, 2012 20:26 Oggetto: Re: GEDRUM-SPITZE m. 2589 (Monti Sarentini) |
|
era ora!! come ai vecchi tempi
Valentino_52 ha scritto: | ...Una volta "atterrati", risolviamo il problema con l’antica tecnica dell’autostop. |
bella questa!! _________________ non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
|
|
Top |
|
Max |
|
Registrato: 07/04/05 08:11 Messaggi: 461 Luogo di residenza: Santa Caterina - Perzen (TN)
|
Inviato: Mer Gen 04, 2012 21:18 Oggetto: |
|
Bella Vale, era un pezzo che non facevo una ravanata d'autore come questa .....
Verificato di persona le condizioni della neve .... me ne torno sott'acqua!
qui trovate le mie foto
http://www.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=1406175 _________________ Io conosco le regole, sono le regole che non conoscono me ("Alexander Supertramp") |
|
Top |
|
Valentino_52 |
|
|
Inviato: Mer Gen 04, 2012 21:51 Oggetto: |
|
Loris ha scritto: | Alla fine ho fatto bene a non unirmi a voi, con un rientro notturno mi sarei giocato i permessi per il resto della stagione |
Il trucco sta nell'essere sempre molto vaghi sull'ora di rientro
D'altronde si sa che non è come andare a prendersi un caffè....
Dai Loris che alla prossima nei Sarentini ci devi essere _________________ "Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010) |
|
Top |
|
Valentino_52 |
|
|
Inviato: Mer Gen 04, 2012 21:53 Oggetto: Re: GEDRUM-SPITZE m. 2589 (Monti Sarentini) |
|
mauro ha scritto: | .....
In effetti l'uscita 'normale' dalla valle prevede di evitare l'imbuto e spostarsi sulla destra, però così si ravana molto meno, e si spinge pochissimo. |
Sarebbe stato troppo facile.... _________________ "Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010) |
|
Top |
|
Leo |
|
Registrato: 27/01/07 17:31 Messaggi: 5214 Luogo di residenza: Zoldo
|
Inviato: Mer Gen 04, 2012 22:05 Oggetto: |
|
Complimenti ai Geometri!!! Belle le foto Max, ho visto due belle zoomate sui monti pallidi|||
Se alla prima vi sparate ste gite..chissà andando avanti
All'Orso ormai non si fanno più i complimenti, è una routine..... _________________ "..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.) |
|
Top |
|
Valentino_52 |
|
|
Inviato: Mer Gen 04, 2012 22:19 Oggetto: |
|
Leo ha scritto: | ............
All'Orso ormai non si fanno più i complimenti, è una routine..... |
Già! Come anche mandarmi affanc...! _________________ "Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010) |
|
Top |
|
Leo |
|
Registrato: 27/01/07 17:31 Messaggi: 5214 Luogo di residenza: Zoldo
|
Inviato: Mer Gen 04, 2012 22:26 Oggetto: |
|
Valentino_52 ha scritto: | Leo ha scritto: | ............
Già! Come anche mandarmi affanc...! |
Adesso siamo tutti in ferie....ma quando riprenderete le infra sarà dura........
Quando fai 1000 metri facili ricordati..... ciao!! _________________ "..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.) |
|
Top |
|
Valentino_52 |
|
|
Inviato: Mer Gen 04, 2012 22:37 Oggetto: |
|
Leo ha scritto: | Valentino_52 ha scritto: | Leo ha scritto: | ............
Già! Come anche mandarmi affanc...! |
Adesso siamo tutti in ferie....ma quando riprenderete le infra sarà dura........ |
Io non sono in ferie....
Leo ha scritto: | Quando fai 1000 metri facili ricordati..... ciao!! |
Io faccio sempre roba facile... _________________ "Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010) |
|
Top |
|
casmau |
|
Registrato: 04/10/06 18:00 Messaggi: 8395 Luogo di residenza: Roma, Appennino
|
Inviato: Mer Gen 04, 2012 22:49 Oggetto: |
|
non so salgo 300 mt all'ora, non so se faccio curvoni, non so perchè nevica, non so perchè vado in montagna, non credo di essere bello a vedersi.............. ma una cosa la so!!!! gite come questa mi piacciono asssssssssaiiiiiiiiiiiii!!!! _________________ http://scianarchik.blogspot.com/
http://vimeo.com/87710861
Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl |
|
Top |
|
Max |
|
Registrato: 07/04/05 08:11 Messaggi: 461 Luogo di residenza: Santa Caterina - Perzen (TN)
|
Inviato: Gio Gen 05, 2012 0:13 Oggetto: |
|
casmau ha scritto: | gite come questa mi piacciono asssssssssaiiiiiiiiiiiii!!!! |
di sicuro sono quelle che quando passano gli anni si ritagliano un posto particolare nell'album dei ricordi .... _________________ Io conosco le regole, sono le regole che non conoscono me ("Alexander Supertramp") |
|
Top |
|
renrav |
|
Registrato: 23/01/09 23:28 Messaggi: 2822 Luogo di residenza: TN
|
Inviato: Gio Gen 05, 2012 8:05 Oggetto: |
|
nella foto 26 si vede uno spallone rivolto a sud, che è?
el Vale l'ultima foto sembra uscita da 'na lavatrice _________________ non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
|
|
Top |
|
Choose Display Order |
|
User Permissions |