FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
GEDRUM-SPITZE m. 2589 (Monti Sarentini)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 18:31    Oggetto: GEDRUM-SPITZE m. 2589 (Monti Sarentini)
 
GEDRUM-SPITZE m. 2589 (Monti Sarentini) – 3 gennaio 2012

Forte del fatto di non essere caduto nemmeno una volta e quindi di passare “quasi” (non faccio discese a curvoni Wink )
indenne dal “giudizio supremo”, Mr. Green Wink provo a fare il mio primo report stagionale.
L’unico dubbio è che, non portando orologi, non so se rientro nella categoria di quelli che si fanno più di 300 m/h Confused

La nevicata del giorno precedente invoglia a prendersi un giorno di pausa e quindi,
con Max (alla sua prima stagionale e unico collega disponibile), si decide di andare a dare un’occhiata in Val Sarentino.
L’idea iniziale è di salire lo Schrotthorn (Corno del Ceppo), e quindi ci si reca a Valdurna.

Al parcheggio prima del lago 20 cm di neve fresca rendono il paesaggio molto invernale, come d’altro canto dev’essere. Very Happy

Si parte quindi già con gli sci ai piedi e, costeggiando il lago, sbuchiamo in breve nella lunga Grossalmtal.
I pendii assolati sulla destra orografica della valle ci sembrano spelacchiati e quindi decidiamo seduta stante,
da buoni geometri, di fare una “variante in corso d’opera”. Laughing Mr. Green

Saliamo quindi verso la dorsale che unisce cima S. Cassiano con la Gedrumspitze, "navigando" a vista, riservandoci di decidere quale cima salire, ma comunque di tornare da ovest verso la Pfattenspitze dalla quale in discesa si arriverebbe, per ripidi prati, proprio sul tetto della macchina.

Foto del marzo 2011.


1- 2- 3- 4- 5-

1.- Lungolago
2-3.- Nella lunga valle che porta alla f.lla di S.Cassiano
4.- Il Corno del Ceppo, idea iniziale, scartata strada facendo
5.- Il fondo valle, dopo gli ultimi masi, si rivela molto faticoso da tracciare perché si ravana un po’ fra massi e mughi, sfondando anche fino al ginocchio…


6- 7- 8- 9- 10-

6.- …poi come si comincia a salire, con traccia “vecchio stampo” Wink , è tutta un’altra cosa.
7.- Sullo sfondo la Forcella di S.Cassiano
8.- Alcuni scorci ti fanno dimenticare perfino la fatica...
9.- Arrivati sulla cresta che unisce la Cima S. Cassiano dalla Gedrum-spitze, decidiamo per quest’ultima, anche perché nessuno dei due ci è mai salito.
10.- Dopo essere calati di qualche metro verso sud, per aggirare un tratto ostico di cresta rocciosa, arriviamo al Gedrumjoch e da lì brevemente alla cima.


11- 12- 13- 14- 15-

11.- Vista verso Cima S. Cassiano. Più a sinistra, oltre la forcella, la Cima S.Lorenzo ed i dolci pendii del Monte Pascolo
12.- Vista verso due facce da …...... geometri Mr. Green Mr. Green
13.- Prime curve sui bei pendii che scendono verso la Pfattental
14.- A destra tutto il traverso che avremmo dovuto fare per arrivare alla Pfattenspitze….
15.- ….ma, vista l’ora tarda abbiamo deciso di scendere subito a valle, pensando di farla più breve....


16- 17- 18- 19-

16.- La luna sta sorgendo....
17.- Panoramica di quasi tutta la discesa, prima di infilarci nell’imbuto
18.- L’imbuto. Da qui in giù “ravanata D.O.C.” Wink fino a quando, incrociata una forestale, decidiamo di seguirla, illusi di scendere velocemente.
Invece abbiamo trovato la forestale più pianeggiante di tutto l’Alto Adige. Evil or Very Mad
19.- Dopo almeno un paio di chilometri a spinta, sbuchiamo su dei prati che precipitano direttamente sulla strada provinciale, circa 2.5 Km più a valle del parcheggio.

Una volta "atterrati", risolviamo il problema con l’antica tecnica dell’autostop. Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 19:38    Oggetto: Re: GEDRUM-SPITZE m. 2589 (Monti Sarentini)
 
Valentino_52 ha scritto:

17.- Panoramica di quasi tutta la discesa, prima di infilarci nell’imbuto
18.- L’imbuto. Da qui in giù “ravanata D.O.C.” Wink fino a quando, incrociata una forestale, decidiamo di seguirla, illusi di scendere velocemente.
Invece abbiamo trovato la forestale più pianeggiante di tutto l’Alto Adige. Evil or Very Mad

Eh, eh, gran bella gita la Getrum. Si presta ad un paio di traversate mica male (addirittura una iniziando con gli impianti Wink )...
In effetti l'uscita 'normale' dalla valle prevede di evitare l'imbuto e spostarsi sulla destra, però così si ravana molto meno, e si spinge pochissimo. Rolling Eyes
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 19:43    Oggetto:
 
Ottimo, grazie, mi è utilissimo questo report perché tra due we vado proprio in Val Sarentino a Valdurna. Mi hai confermato la correttezza dell'albergatore dello Jaegerhof di Valdurna che oggi mi ha detto che in paese ci sono 20 cm di neve.

La gita che avete fatto è simile a quella che feci il 2.2.2010
https://picasaweb.google.com/robbeferri/152KassianSpitzeGedrumSpitzCimaSanCassianoCimaGetrum2210#
anche io piegai a sinistra e mi feci 2 km di strada in autostop.
Interessante il fatto che si poteva scendere al parcheggio per quei prati ripidi.
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1481
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 20:06    Oggetto:
 
Alla fine ho fatto bene a non unirmi a voi, con un rientro notturno mi sarei giocato i permessi per il resto della stagione Very Happy
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 20:26    Oggetto: Re: GEDRUM-SPITZE m. 2589 (Monti Sarentini)
 
era ora!! come ai vecchi tempi

Valentino_52 ha scritto:
...Una volta "atterrati", risolviamo il problema con l’antica tecnica dell’autostop. Wink Wink

bella questa!!
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

Max Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 08:11
Messaggi: 461
Luogo di residenza: Santa Caterina - Perzen (TN)

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 21:18    Oggetto:
 
Bella Vale, era un pezzo che non facevo una ravanata d'autore come questa ..... Cool Cool Cool
Verificato di persona le condizioni della neve .... me ne torno sott'acqua! Wink

qui trovate le mie foto
http://www.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=1406175
_________________
Io conosco le regole, sono le regole che non conoscono me ("Alexander Supertramp")
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 21:51    Oggetto:
 
Loris ha scritto:
Alla fine ho fatto bene a non unirmi a voi, con un rientro notturno mi sarei giocato i permessi per il resto della stagione Very Happy


Il trucco sta nell'essere sempre molto vaghi sull'ora di rientro Wink Wink

D'altronde si sa che non è come andare a prendersi un caffè....

Dai Loris che alla prossima nei Sarentini ci devi essere Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 21:53    Oggetto: Re: GEDRUM-SPITZE m. 2589 (Monti Sarentini)
 
mauro ha scritto:
.....
In effetti l'uscita 'normale' dalla valle prevede di evitare l'imbuto e spostarsi sulla destra, però così si ravana molto meno, e si spinge pochissimo. Rolling Eyes


Sarebbe stato troppo facile.... Laughing Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 22:05    Oggetto:
 
Complimenti ai Geometri!!! Belle le foto Max, ho visto due belle zoomate sui monti pallidi|||
Se alla prima vi sparate ste gite..chissà andando avanti Very Happy Very Happy Exclamation Exclamation Exclamation

All'Orso ormai non si fanno più i complimenti, è una routine.....
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 22:19    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
............

All'Orso ormai non si fanno più i complimenti, è una routine.....


Già! Come anche mandarmi affanc...! Laughing Laughing Mr. Green Mr. Green
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 22:26    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:
Leo ha scritto:
............

All'Orso ormai non si fanno più i complimenti, è una routine.....


Già! Come anche mandarmi affanc...! Laughing Laughing Mr. Green Mr. Green


Adesso siamo tutti in ferie....ma quando riprenderete le infra sarà dura........ Very Happy Very Happy Very Happy

Quando fai 1000 metri facili ricordati..... Very Happy Very Happy Very Happy ciao!!
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 22:37    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Valentino_52 ha scritto:
Leo ha scritto:
............

All'Orso ormai non si fanno più i complimenti, è una routine.....


Già! Come anche mandarmi affanc...! Laughing Laughing Mr. Green Mr. Green


Adesso siamo tutti in ferie....ma quando riprenderete le infra sarà dura........ Very Happy Very Happy Very Happy


Io non sono in ferie....Evil or Very Mad Wink

Leo ha scritto:
Quando fai 1000 metri facili ricordati..... Very Happy Very Happy Very Happy ciao!!

Io faccio sempre roba facile... Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 22:49    Oggetto:
 
non so salgo 300 mt all'ora, non so se faccio curvoni, non so perchè nevica, non so perchè vado in montagna, non credo di essere bello a vedersi.............. ma una cosa la so!!!! gite come questa mi piacciono asssssssssaiiiiiiiiiiiii!!!! Laughing Wink
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Max Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 08:11
Messaggi: 461
Luogo di residenza: Santa Caterina - Perzen (TN)

MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 0:13    Oggetto:
 
casmau ha scritto:
gite come questa mi piacciono asssssssssaiiiiiiiiiiiii!!!! Laughing Wink


di sicuro sono quelle che quando passano gli anni si ritagliano un posto particolare nell'album dei ricordi ....Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
Io conosco le regole, sono le regole che non conoscono me ("Alexander Supertramp")
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 8:05    Oggetto:
 
Max ha scritto:
Bella Vale, era un pezzo che non facevo una ravanata d'autore come questa ..... Cool Cool Cool
Verificato di persona le condizioni della neve .... me ne torno sott'acqua! Wink

qui trovate le mie foto
http://www.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=1406175

nella foto 26 si vede uno spallone rivolto a sud, che è?

el Vale l'ultima foto sembra uscita da 'na lavatrice Laughing
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: