|
Loris |
|
Registrato: 07/01/07 17:43 Messaggi: 1482 Luogo di residenza: Bolzano
|
Inviato: Gio Gen 17, 2013 21:30 Oggetto: |
|
Il Sulz potrebbe essere una buona idea per sfruttare la finestra di sabato mattina. _________________ Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi. |
|
Top |
|
Ruthi |
|
Registrato: 02/03/12 10:57 Messaggi: 1655 Luogo di residenza: Terlano BZ
|
Inviato: Lun Feb 17, 2014 16:09 Oggetto: |
|
Montaccio/Tatsch- e Sulzspitze - 15.02.2014
Il report qui
Dopo poco più di un anno torniamo nei Sarentini per fare un bellissimo giro ad anello:
1.
1. Viola la nostra salita, verde discesa e arancione la salita/discesa classica per la Sulz, che in parte si vede anche nella foto nr. 2
2. 3. 4.
2. Il piccolo pianoro della Seebergalm, dove vediamo la nostra ultima discesa (verde) e la salita/discesa "tradizionale" in arancione.
Poco prima di arrivarci dico a Liviana: Qui troveremo un palo con le indicazioni, mi ricordo dall'anno scorso...
3. ... in effetti c'era...
4. ... ma l'anno scorso si riusciva a leggere le indicazioni - quanta neve c'è quest'anno!
5. 6. 7. 8.
5. La Tatschspitze vista dalla Sulzspitze col percorso di salita (arancione) e discesa (verde) verso il laghetto...
6. ... dove ripelliamo per andare verso....
7. ... la Sulzspitze - in centro illuminata dal sole, vista dalla Tatschspitze.
8. In cima alla Sulz con la Tatsch alle nostre spalle a sinistra.
L'anno scorso mi ero rivolta ai forumisti esperti per avere info sulla discesa di questo canalone:
9.
con qualche dubbio se era quello tracciato in questa foto del 2010:
10.
Ecco come si presentava sabato - 2 tracce di discesa sotto nel pianoro noi staremo più alti possibile per uscire a questa spalla/dorsale tutto a destra per rientrare come da foto nr. 2
11.
La parte alta - forse anche perchè quest'anno c'è tanta neve - non presenta grandi difficoltà, in basso nella parte non visibile, c'è da superare una strettoia fra due rocce larga forse 2 metri, ripida sui 40°, saranno forse 20/30 metri, poi si esce da dove si rivedono le nostre tracce:
12.
Qui ancora la foto del 2010 con la discesa, la forcella a sinistra del panettone è la forcella Tramin:
modifica 2.2.15: NON è la forcella Tramin - quella è fuori foto molto più a destra - questa è una forcella senza nome!
la traccia gialla è sbagliata! - la rossa è quella giusta - scusate
13.
L'ultima modifica di Ruthi il Lun Feb 02, 2015 10:55, modificato 2 volte |
|
Top |
|
Leo |
|
Registrato: 27/01/07 17:31 Messaggi: 5214 Luogo di residenza: Zoldo
|
Inviato: Lun Feb 17, 2014 17:01 Oggetto: |
|
Beh...mi sembra che ora finalmente hai risolto tutti i dubbi di nomi e tracce...
ecco..quando arrivo in un posto come la foto 6 mi viene in mente che una volta andavo con la moto in montagna...
ora con gli sci cado nello sconforto!! _________________ "..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.) |
|
Top |
|
Loris |
|
|
Inviato: Lun Feb 17, 2014 19:15 Oggetto: |
|
Discesona dal canale "frontale", complimenti! E' una cima che ho fatto diverse volte ma non ho mai affrontato la discesa diretta, un giorno ti chiederò di accompagnarmi _________________ Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi. |
|
Top |
|
robferri |
|
Registrato: 31/03/05 17:52 Messaggi: 1745 Luogo di residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Lun Feb 17, 2014 19:19 Oggetto: |
|
Mamma mia Ruthi, ma giri come una trottola!
Grazie del contributo e delle chiare indicazioni, poi me lo studio con calma. _________________ ... |
|
Top |
|
Ruthi |
|
|
Inviato: Lun Feb 17, 2014 19:31 Oggetto: |
|
Leo ha scritto: | Beh...mi sembra che ora finalmente hai risolto tutti i dubbi di nomi e tracce... ..... |
Nooooo - mi sono sbagliata a segnare la traccia nell'ultima foto! Mi sono accorta guardando le ultime 2 foto accanto/vicine...
Chiedo scusa ed ecco la rettifica con la traccia "giusta" in rosso:
Loris ha scritto: | Discesona dal canale "frontale", complimenti! E' una cima che ho fatto diverse volte ma non ho mai affrontato la discesa diretta, un giorno ti chiederò di accompagnarmi |
Avevamo la fortuna che sabato c'erano dei "Locals" (credo) che hanno tracciato quella salita dietro la Seeberghütte (che ancora non conoscevo) e che presumo sono scesi per quel canale.
Quando ho visto le loro tracce ho pensato: "oggi è la giornata giusta" - avendo guardato spesso questi pendii... |
|
Top |
|
Loris |
|
|
Inviato: Ven Feb 21, 2014 9:16 Oggetto: |
|
Avrei intenzione di ripeterla domenica, a qualcuno interessa?
Loris _________________ Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi. |
|
Top |
|
Leo |
|
Registrato: 27/01/07 17:31 Messaggi: 5214 Luogo di residenza: Zoldo
|
Inviato: Dom Feb 01, 2015 20:25 Oggetto: |
|
Sabato siam tornati qui; per la prima volta ho visto la Val Sarentino, (meglio tardi che mai), con le enciclopedie viventi Mauro e Ruth c'è da imparare divertendosi!!
il report di Ruth sul db:
http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=21915&visto=yes
e due foto:
http://vimeo.com/118401178
Sarevede Leo _________________ "..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.) |
|
Top |
|
Ruthi |
|
|
Inviato: Lun Feb 02, 2015 10:13 Oggetto: |
|
Bella l'interpretazione Rock del "Stille Nacht, Heilige Nacht"! dove le trovi queste cose?
Bellissima giornata - nel report per correttezza dovevo scrivere anche che avete preso 2 sassi in discesa a Sud dalla Tatsch.
Ma forse mi sono dimenticata perché io non li notavo... (chissà perché?) e mi sono dimenticata pure di scrivere dei -18,5° brrrrrr alla partenza....
Credo il motivo per questa dimenticanza sia perchè alla fine di una giornata
passata in montagna
con bella neve
e bel sole
in compagnia di cari amici
rimangono nei ricordi solo luce, calore nel cuore e gratitudine! |
|
Top |
|
simo73 |
|
Registrato: 28/11/10 12:41 Messaggi: 167 Luogo di residenza: imola
|
|
Top |
|
yenkyy |
|
Registrato: 30/03/05 02:52 Messaggi: 1395 Luogo di residenza: Bolzano
|
Inviato: Mar Nov 12, 2019 15:08 Oggetto: |
|
AGGIORNAMENTO SULZSPITZ del 10.11.2019
Qui il report.
Gita sempre molto varia, mai monotona, appartata e dal panorama superbo. Alberi belli bianchi e strada forestale per Seebergalm come ogni anno solcata da un trattore fino a quota 1850m: noi però saliamo quasi subito per sentiero nel bosco tagliando la forestale in diversi punti. Poco prima delle Seebergalm (bivio per val Tramin) una traccia prosegue in quest'ultima, noi giriamo a sx alla malga e tracciamo anche faticosamente il pendio O sopra la malga per addentrarci nella conca dei laghi Seeberg. Da Lago sempre in direzione S per belle vallette sicure fino al dosso culminante (cima sciistica). In discesa scendiamo su manto intonso fino quasi al lago basso Seeberg, ripelliamo, aggiriamo le rocciose guglie Hochpfalzen fino ad una croce su un dosso. Da li si scende su pendio S brevemente (sentiero 13) per dirigersi subito verso N e scendere una bella valletta che riporta alla piana della malga Seeberg. Discesa per la strada forestale veloce e comoda (non dava noie la traccia del trattore, anzi).
Alla partenza a 1500m
A 1600m
A 1850m
_________________ "L`importante e provare emozioni positive e divertirsi" |
|
Top |
|
Ruthi |
|
|
Inviato: Mar Nov 12, 2019 20:54 Oggetto: |