FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Mont Blanc 4810 m - via Normale francese 22/23 agosto 2014

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2014 17:52    Oggetto: Mont Blanc 4810 m - via Normale francese 22/23 agosto 2014
 
Mont Blanc 4810 m - via Normale francese 22/23 agosto 2014
ovvero: sembra che quest'estate per me è quella delle .... - Finalmente!

Dopo il successo al "Monte Rosa - Finalmente!" lunedì 18 agosto insieme a Leo e sua figlia Bea siamo saliti sulla Civetta per la ferrata degli Alleghesi - Finalmente!


1. 2.3.4.

1.+2 Purtroppo le nebbie ci accompagneranno per tutto il giorno
3. Soltanto in vetta siamo alla soglia tra nuvole e cielo sereno Smile
4. Discesa per la via "Normale" Shocked con un pendio di ghiaia infinito Rolling Eyes

Alla fine eravamo in giro per più di 12 ore! Sono arrivata a casa stanchissima, anche perchè il giorno prima Leo ci aveva portato sulle cime del Tamèr... ma questa è un'altra storia - forse vuoi raccontarcela tu, Leo? Wink

Il giorno dopo un amico mi avvisa che si è liberato un posto nel loro gruppo. Tre mesi fa avevano prenotato al rif. Gouter per tentare la salita al Mont Blanc - all'ultimo momento qualcuno ha rinunciato per motivi di salute. Così approffitto di questa occasione per forse realizzare un altro mio grande sogno - il Monte Bianco - Finalmente!

La salita da fare è la via normale francese passando per il refuge Gouter, considerata la più "facile" - se si può chiamare così la salita su una montagna di questa categoria.

Infatti il tratto dal Gouter in cima non ha difficoltà tecniche particolari se non l'alta quota, possibili crepacci, il vento e il freddo che possono rendere impossibile la salita... Rolling Eyes

Il tratto più impegnativo/pericoloso di questo itinerario è il pezzo tra il ref. Tete Rousse (3167 m) e il ref. Gouter (3835 m): c'è da superare il Grand Colouir, un canalone largo ca. 70 m soggetto a caduta sassi - "su cui nel corso degli anni si sono verificati alcuni incidenti mortali" , poi la cresta di roccia - a tratti attrezzata con filo d'acciaio il resto da superare "in libera" Smile - abbastanza impegnativo (almeno per me... Embarassed)

Una descrizione dettagliata della Via normale francese qui



5. 6.7.

5. Il refuge Tete Rousse con vista spettacolare verso la valle di Chamonix
6. Il Grand Colouir e la cresta di salita a destra
7. Quasi arrivati a quota 3700 m ca. - con vista del percorso di salita dal ref. Tete Rousse

8.9.10. 11.

8.+9. ambiente spettacolare in salita
10. la prima parte della salita verso il Monte Bianco a sinistra, il ref. Gouter a destra
11. Tramonto indimenticabile

per il resto della salita purtroppo non ho foto mie Embarassed Crying or Very sad perchè la mia macchina fotografica se è congelata Rolling Eyes
rimando al sito di Pietro:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1495594670679753.1073741881.100006877029628&type=3

Vorrei riportare alcuni dettagli di questa impresa - che a vedere le altre relazioni sul Monte Bianco qui nel forum mi sembra quasi non degna di essere pubblicata...ma forse queste mie impressioni possono servire a qualcun'altro che vorrebbe fare questa salita.
Per me è stata un esperienza di alta montagna di grandissimo valore, un altro grande sogno diventato realtà, momenti intensi che non riesco a descrivere bene con parole.

Refuge Gouter:
costruzione recente, futuristica, bisogna prenotare in largo anticipo e in teoria non si potrebbe intraprendere il percorso di salita verso il Mont Blanc senza prenotazione sul rifugio (ordinanza ufficiale esposta all'inizio del tratto ref. Tete Rousse - ref. Gouter) - mi sono trovata bene, la sala era ben riscaldata (a differenza di alcuni altri rifugi) - si parla SOLO francese! - il mangiare faceva schifo; mai in vita mia ho fatto un'esperienza simile negativa - consiglio a tutti di portarsi cibo da casa Rolling Eyes Wink
Prezzo mezza pensione per soci CAI/AVS: 72 € - non soci € 102

Male di montagna:
Purtroppo anche questa volta non sono stata risparmiata - mal di testa - nausea.
La domanda al tavolo della colazione (ore 2.30- dopo una notte con poco sonno causa mal di testa) era: vado a vomitare o riesco ad evitare... Embarassed
Anche i miei compagni hanno sofferto e a vedere le faccie di tutti gli altri alpinisti a colazione direi che il 99% dei presenti non stava proprio bene. Con Aspirina sono riuscita a superare questi momenti difficili, dove veramente ti chiedi se vale la pena tutto questo...

Salita al Mont Blanc:
Un grande problema del Monte Bianco è il vento, quasi sempre presente, se forte, con raffiche anche di 100 km/h rende impossibile la salita.
Per sabato il bolletino meteo aveva annunciato vento di ca. 50 km/h con raffiche di 80 km/h. Shocked
Per fortuna durante la nostra salita/discesa non era così forte ma il freddo era veramente impressionante.
Avevo adosso 6 (!) strati tecnici (sottomaglietta a maniche lunghe X-warm, maglietta leggera a maniche corte, pile, giacchetta Windstopper, piumino e giacca a vento Goretexpro), guantoni di piuma con sopraguanti, pantaloncini corti, pantaloni pesanti invernali Windstopper e soprapantaloni, 2 berretti in testa + 2 capucci (quello della giacca Windstopper e quella della giacca Goretex) e non ho sudato per niente.
Per il vento a volte forte cercavo di proteggermi la faccia con la bandana, ma dovevo toglierla sempere già dopo pochi secondi perchè non riuscivo a respirare (c'è poco ossigeno Rolling Eyes - siamo sopra i 4000!)
Le dita dei piedi soffrivano parecchio, mi facevano male dal freddo e a un certo punto dovevo saltellare per farli tornare "sopportabili" - impresa difficile visto la mancanza di ossigeno. Rolling Eyes
Come già detto la macchina fotografica si è congelata e ancora oggi non funziona! Sarà forse una vittima del Monte Bianco? Speriamo che si riprenda Wink

Non mi rimane altro che dire che mi sento fortunata di essere arrivata in cima al primo tentativo e anche di essere tornata a casa bene - stanca si ma felice e contentissima!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2014 22:15    Oggetto:
 
Ulp!

Non ho più parole... Shocked Shocked Shocked Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 9:05    Oggetto:
 
Sono contenta che l'hai fatta anche per me Exclamation Laughing

Grandissima Ruth e splendida stagione da brindare,
continua così.... anche a sognare, che non costa nulla Very Happy

Razz Wink



_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Dom Ott 12, 2014 21:55    Oggetto:
 
Complimenti per la salita. L'ambiente è così maestoso che è una vera emozione camminare lassù
E' successo anche a me di patire molto di più il freddo in estate su un 4000 che in pieno inverno, probabilmente è una questione di acclimatamento al freddo.
Un video della mia salita al Bianco.
Primo giorno comoda e BELLISSIMA traversata dal rifugio Torino al Refuge des Cosmiques, il secondo salita alla cima (al buio fino al Col de la Brenva). Fin sotto la cupola era abbastanza caldo, poi è scoppiato un vento pazzesco, la cresta verso le gobbe (Bosson) l'abbiamo fatta con lo stomaco in gola.
Poi discesa verso il Refuge Gouter (lo scorso anno l'odore dei bagni scoraggiava chi voleva entrare) e da lì brutta discesa er un pendio di sfasciumi, poi lunga camminata a prendere la cremagliera (discesa a La Fayette, treno fino a Chamonix, corriera fino a Courmayeur).
E, piccolo motivo di vanto, PRIMI in vetta.
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

ape277 Rispondi citando



Registrato: 04/09/06 11:38
Messaggi: 526
Luogo di residenza: Marter Valsugana (TN)

MessaggioInviato: Dom Ott 12, 2014 22:37    Oggetto:
 
Complimenti per la stagione! Shocked
Allora la prossima volta che vai sul Monte Bianco ti passo questo...
Ha anche dei bei tasconi dove la macchina fotografica sopravvive!
_________________
Laga ìa con chel libre di mostàz!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2014 7:47    Oggetto:
 
ape277 ha scritto:
Complimenti per la stagione! Shocked
Allora la prossima volta che vai sul Monte Bianco ti passo questo...
Ha anche dei bei tasconi dove la macchina fotografica sopravvive!

Questa tutina sembra proprio inventata per le mie esigenze. Laughing Laughing Dobbiamo lavorare ancora un po' sul DESIGN però.... Rolling Eyes Wink

Petek: Belle foto, bei ricordi - un vero piacere rivivere i momenti intensi del Mont Blanc insieme...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: